L’Umbria festeggia i suoi vigili del fuoco

Santa Barbara è l’occasione per rendere omaggio a chi si spende ogni giorno per i cittadini. Come dimostra l’emergenza-sisma

Condividi questo articolo su

Entrano nel vivo, a Rieti, le celebrazioni per la patrona sabina Santa Barbara, festeggiata il 4 dicembre ma che nel capoluogo laziale è preceduta e seguita dall’importante manifestazione ‘Santa Barbara nel Mondo’ che sabato mattina, presso l’auditorium Varrone, ha visto la consegna di numerosi riconoscimenti, anche ai vigili del fuoco dell’Umbria e dei comandi provinciali di Perugia e Terni.

Il ricordo di Nicola Calipari

Il ricordo di Nicola Calipari

I riconoscimenti Dopo l’introduzione della preside del liceo classico Stefania Santarelli, sono stati consegnati i premi delle varie sezioni della kermesse. Il premio cultura è stato assegnato alla memoria dello storico direttore generale della Rai Ettore Bernabei mentre il premio ‘Brava Barbara’ è andato a Barbara Fornara, direttrice del coro della diocesi di Rieti. Il premio internazionale alla solidarietà ‘Nel fuoco’ è andato alla memoria del funzionario del Sismi Nicola Calipari, ucciso a Baghdad nel marzo del 2005: il riconoscimento è stato ritirato dalla vedova Rosa Villecco che ha ricordato la figura dell’agente segreto, ucciso da soldati statunitensi in Iraq nelle fasi immediatamente successive alla liberazione della giornalista Giuliana Sgrena.

Il premio a Paolo Mariantoni

Il premio a Paolo Mariantoni

Umbria sugli scudi Il premio internazionale ‘Nel fuoco’ è stato assegnato anche alla direzione regionale dell’Umbria ed ai comandi provinciali dei vigili del fuoco di Perugia per i soccorsi prestati nell’incendio alla Umbria Olii di Campello sul Clitunno, avvenuto nel novembre del 2006 e in cui quattro operai persero la vita. Premiato, fra gli altri, il comandante provinciale del 115 di Terni, il reatino Paolo Mariantoni, per l’impegno profuso dai vigili del fuoco ternani ad Accumoli in seguito al terremoto che ha colpito il centro Italia. Il comandante dedicato il riconoscimento ai vigili ternani impegnati sul fronte del sisma. Premiata anche Maria Pannuti, ingegnere dei vigili del fuoco di Rieti, per l’attività di soccorso svolta in seguito al terremoto del 24 agosto.

vigili-del-fuoco-perugia-santa-barbara-2016

I vigili del fuoco di Perugia

Santa Barbara in Umbria In merito alle celebrazioni per Santa Barbara in Umbria, domenica dalle 9.30 presso la sede centrale di Perugia Madonna Alta, alla presenza delle autorità civili e militari, si terrà la cerimonia per la celebrazione della patrona del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La cerimonia inizierà con la deposizione della corona d’alloro alla lapide dei Caduti. Seguirà la messa officiata dall’arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, Paolo Giulietti, coadiuvato da don Alessio Fifi e dal diacono Giampiero Morozzi. Verranno poi letti i messaggi augurali del ministro dell’Interno, dei vertici del Dipartimento vigili del fuoco soccorso pubblico e difesa civile e del direttore regionale dell’Umbria. Il comandante provinciale di Perugia, Marco Frezza, relazionerà poi sull’attività svolta nell’ultimo anno, la verifica dei programmi e gli obiettivi per il futuro. Seguirà la consegna degli attestati al personale in servizio ed in pensione.

Cascia e Norcia Nel pomeriggio di domenica sono previste altre cerimonie a Cascia (alle ore 12.30 il Comune consegnerà un attestato di riconoscimento al Corpo nazionale vigili del fuoco, alle 14.30 si terrà una breve cerimonia religiosa nella basilica di Santa Rita) ed a Norcia dove alle 16 si terrà una messa officiata dall’arcivescovo Renato Boccardo. Alle cerimonie, oltre alle autorità locali, prenderà parte il sottosegretario all’Interno con delega ai vigili del fuoco – Gianpiero Bocci – e saranno presenti anche il Capo dipartimento Bruno Frattasi, il Capo del corpo nazionale Gioacchino Giomi e il Direttore regionale dei vigili del fuoco umbri Raffaele Ruggiero.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli