Mercato coperto, iniziano i lavori

Perugia, modifiche alla viabilità per permettere l’avvio dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione

Condividi questo articolo su

L.P.

Sono iniziati lunedì mattina i lavori di ristrutturazione del mercato coperto. Dopo anni e anni di progetti mai avviati, proposte rimaste su carta e tentativi, più o meno riusciti, di rivitalizzare quello che, un tempo, è stato il cuore pulsante della città, ora si fa sul serio.

Il progetto Lo aveva promesso, infatti, l’assessore al marketing territoriale Michele Fioroni e, così, è stato. Un progetto nuovo di zecca trasformerà la struttura costruita all’inizio degli anni ’30 in un vero e proprio hub agroalimentare sul modello dei più moderni mercati europei. Secondo il piano, negli oltre 2500 metri quadrati restaurati si prevede l’installazione di tre mercati diversi, nuovi spazi da assegnare e una modernizzazione a 360 gradi. Un progetto ambizioso da oltre 6 milioni di euro, in parte co-finanziato dalla Regione Umbria tramite fondi europei e che vede schierata per i lavori l’azienda De Biase Costruzioni, originaria della Basilicata, che si è aggiudicata l’appalto per la prima tranche. Tra le oltre 253 domande pervenute negli uffici dell’unità operativa Engineering e Sicurezza del comune di Perugia, sei delle quali escluse, la ditta di Vietri, in provincia di Potenza, ha vinto la gara per un importo di 3 milioni e 893 mila euro con un ribasso del 31 per cento su tutte le altre.

Il nuovo mercato Un luogo dove fare la spesa, dove consumare i prodotti tipici locali ma anche dove fermarsi a prendere un aperitivo o dove poter imparare tutti i segreti della cucina locale. Nei tre livelli della struttura restaurata, poi, rientreranno anche i commercianti che hanno resistito, negli anni, all’abbandono del Mercato coperto e che, in attesa dei lavori, sono stati momentaneamente spostati con i loro banchi di frutta e verdura o carne e pesce in piazza del Circo. La terrazza esterna, quella all’ultimo piano, sarà coperta, per rendere vivibile e fruibile questo angolo di centro storico anche d’inverno.

Viabilità Intanto, per consentire l’accesso all’area del cantiere e lo svolgimento de i lavori di ristrutturazione del mercato coperto sono state apportate alcune modifiche alla circolazione ed alla sosta in via del Mercato Coperto. Nell’ordinanza adottata, in particolare, si prevedono i seguenti provvedimenti in vigore dal 23 maggio 2016 al 31 gennaio 2017: divieto di transito a tutte le categorie di veicoli in via del Mercato Coperto, lo stesso verrà disciplinato da apposita segnaletica. In deroga al provvedimento, però, è consentito il transito dei soli veicoli diretti in via Campo Battaglia mentre l’accesso al parcheggio del Mercato verrà garantito, in entrata, passando per via via Baglioni, piazza Matteotti, via Alessi e via Angusta, mentre, in uscita: via Angusta-via Alessi. A tale proposito il varco ZTL di viale dell’Indipendenza rimarrà pertanto aperto ai veicoli che accederanno al parcheggio del Mercato coperto transitando da Via Baglioni-Via Alessi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli