Mercurio nel Paglia: «Adesso risposte»

Terni, la questione all’attenzione dei parlamentari umbri e non solo: «I tempi della politica non sono quelli dei cittadini, la nostra battaglia prosegue con la stessa intensità»

Condividi questo articolo su

L’inquinamento da mercurio del fiume Paglia e il no assoluto, di tutta la città, all’ampliamento della discarica Le Crete di Orvieto.

La conferenza Sono stati questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto giovedì pomeriggio alla Camera dei Deputati. L’obiettivo era quello di informare in modo trasversale tutti parlamentari dei vari gruppi politici, dicono dal comitato promotore #SaveOrvieto. La conferenza ha visto la partecipazione della vice presidente della Camera Marina Sereni, la vice presidente della Commissione ambiente della Camera Serena Pellegrino, il parlamentare della Commissione agricoltura della Camera Oreste Pastorello, il capogruppo al Senato del Movimento Cinque Stelle Stefano Lucidi, il senatore della Lega Stefano Candiani che siede nella Commissione per i rapporti con l’Unione Europea, il membro della commissione bicamerale d’inchiesta sui rifiuti Filiberto Zaratti. In rappresentanza delle istituzioni locali i consiglieri Comunali Lucia Vergaglia e Andrea Sacripanti con il Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani. Presenti anche le associazioni ambientaliste Legambiente, Amici della Terra, e Italia Nostra.

Allarme mercurio «Il tema è stato posto – affermano dal comitato – ora occorre vigilare affinché alcuni elementi e alcune proposte arrivate in conferenza stampa si trasformino in azioni di fatto». In primis, un’azione congiunta per riuscire a capire come sia possibile bonificare l’intera area inquinata da mercurio. «I tempi della politica – proseguono da #SaveOrvieto – non sono certo quelli che vorrebbero i movimenti e le associazioni, ma tra i cittadini non c’è più pazienza e le mobilitazioni delle settimane scorse lo hanno dimostrato».

Mobilitazione Al di là, quindi, degli impegni presi da parte dei parlamentari che, comunque, si sono dimostrati sensibili alle tematiche trattate, la mobilitazione di tutte le forze associative locali proseguirà con la stessa identità intensità. Ed è in programma per il prossimo 14 giugno, infatti, un convegno organizzato dagli Amici della Terra che, sempre a Roma, punterà ad approfondire il drammatico problema dell’inquinamento da mercurio anche alla presenza dei rappresentanti della Regione Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli