Moto, Pileri e il nuovo sogno ‘mondiale’

Pierfrancesco, fratello dello scomparso campione del mondo Paolo, pronto alla nuova avventura: «Voglio la Moto 3 entro il 2018»

Condividi questo articolo su

Walter Sulis. Un ragazzo sardo di 16 anni: è lui la prima ‘pietra’ del nuovo progetto motociclistico di Pierfrancesco Pileri: il fratello dello scomparso campione mondiale della classe 125, Paolo, è pronto a ‘riscendere’ in pista nel neonato mondiale junior moto 3 nel 2016. C’è l’idea, c’è il pilota, c’è l’ambizione: ora manca il collant decisivo, gli sponsor. Ma è una formalità.

Walter Sulis (foto Luca Gorini)

Walter Sulis (foto Luca Gorini)

Pilota sardo Il prescelto da Pierfrancesco Pileri per l’esperienza mondiale nella Moto 3 è il 16enne – ne compirà 17 il prossimo 25 ottobre – Walter Sulis. Il ragazzo, nato a Ghilarza (provincia di Oristano), può vantare il 2° posto nel ‘Trofeo Honda MiniGp 2011’ ed ha appena concluso il Campionato italiano velocità: 14° con 44 punti collezionati. Il miglior piazzamento (4°) è arrivato proprio nell’ultima tappa, disputata sul circuito del Mugello.

L’accordo di Sulis con il Team Pileri Motor è annuale con opzione per il secondo: «Sto lavorando per mettergli a disposizione una moto competitiva e per recitare un ruolo di punta nel prossimo campionato mondiale. Walter è veloce e competitivo sia sull’asciutto che sul bagnato e ha le skills del rider, come direbbero gli americani: quella grinta e determinazione nell’aggredire la pista e gli avversari che sono alla base del successo di ogni pilota in questo sport. Dopo averlo rivisto in pista al Mugello nell’ultima prova del Civ, ho deciso che era lui il pilota su cui puntare per il prossimo motomondiale junior».

Walter Sulis (foto Luca Gorini)

Walter Sulis (foto Luca Gorini)

Il rientro «Il percorso non è completo, anche se sono molto vicino: ho avuto anche in giornata esiti che hanno dato risultati positivi. Entro un paio di settimane dovrei avere le ultime garanzie necessarie. Sono pronto a rientrare dopo cinque anni: l’ultima esperienza – spiega Pileri – nel campionato europeo 2010 con la Fantic Motor (2° posto), con la quale sto trattando anche per questa nuova avventura. Quindici giorni al massimo e dovrebbe essere ufficiale». Due piloti, uno c’è: per l’altro è in corsa un pilota inglese, ma Pileri non nasconde che «mi piacerebbe avere due italiani». Di massimo 16 anni.

Mirino mondiale Una sorta di campionato ‘Primavera’ mondiale, varato quest’anno e che partirà ad aprile. Questo il nuovo mondo nel quale è pronto a gettarsi Pileri: «Il mio obiettivo è tornare in Moto 3 ‘senior’ nel 2017, massimo 2018, con i piloti che avremo dal prossimo anno». E visti i trascorsi di successo – su tutti spicca il doppio mondiale di Loris Capirossi nella classe 125 nel 1990 e 1991, ma anche il 2° posto di Gresini l’anno successivo – un pizzico d’ottimismo è d’obbligo per il dirigente sportivo ternano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli