Ospedale di Terni: cambia la viabilità

Si invertono entrata e uscita del nuovo parcheggio nel piazzale superiore

Condividi questo articolo su

Martedì 10 marzo l’azienda ospedaliera Santa Maria, ottenuto il parere favorevole del Comune di Terni, ha dato il via alle procedure di affidamento dei lavori che ‘rivoluzioneranno’ la viabilità interna – ma anche quella esterna – dell’ospedale. Il progetto è stato già deliberato ed entro pochi giorni potranno iniziare i lavori.

La viabilità Specialmente durante il giorno, davanti al bar esterno dell’Azienda ospedaliera, si riscontrano i maggiori problemi di viabilità, dove i flussi di marcia sono contrapposti e per recarsi all’interno del nuovo parcheggiospesso si creano due file di autoveicoli, composte da quelli in attesa di entrare nel parcheggio e quelli in uscita dall’ospedale.

Il progetto Al fine di porre rimedio a questa problematica, il progetto prevede l’inversione dell’ingresso al parcheggio antistante il bar esterno. In pratica si entrarà da dove, attualmente, si esce: dal grande parcheggio adiacente la facoltà di medicina. Agli automobilisti sarà consentito l’ingresso al piazzale Tristano di Joannuccio, solo per accedere al Pronto soccorso e per i ricoveri. Così facendo, davanti al bar, i flussi saranno solo in entrata. Per accedere parcheggio, invece, sarà necessario raggiungere l’ingresso del grande parcheggio a servizio del Sim e dell’Università; da lì si percorrerà la strada in salite che conduce all’ingresso del piazzale superiore.

La segnaletica Al fine di rendere più visibili tali modifiche alla circolazione stradale, è previsto il cambio della segnaletica verticale su via VIII marzo e su piazzale Joannuccio, dove sarà indicata la corretta viabilità.

Il pronto soccorso Inoltre, sempre nella zona antistante il bar esterno, è prevista la realizzazione di una rampa di collegamento tra il pronto soccorso e il sottostante parcheggio con la realizzazione di un nuovo cordolo salvagente per regolare i flussi davanti l’ingresso principale del complesso ospedaliero e la possibilità di effettuare un’inversione di marcia davanti al box dove staziona il personale addetto alla sorveglianza dell’area d’ingresso all’ospedale.

L’Unmil Sul punto, l’Unione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, esprime la propria soddisfazione: «Il fatto che il tutto sia stato definito in un arco temporale ridotto, di appena venti giorni – dice il responsabile locale dell’Unmil, Gianfranco Colasanti – rende l’idea dello sforzo compiuto per la realizzazione di un progetto che migliorerà sensibilmente la viabilità nell’area del nosocomio. Per tutto ciò va ringraziata l’amministrazione comunale, il responsabile dell’ufficio viabilità urbana Angelo Porchetti e la dirigenza dell’azienda ospedaliera, in testa il direttore generale Andrea Casciari».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli