Pd: «Ai ballottaggi tutto è possibile»

Il partito regionale a fianco dei 4 candidati di centrosinistra che domenica si giocheranno la poltrona da sindaco a Foligno, Orvieto, Gubbio, Bastia Umbra e Marsciano

Condividi questo articolo su

di G.N.

«Ce la possiamo fare perché abbiamo candidati forti, autorevoli che rappresentano il meglio»: parola del commissario del Pd umbro, Walter Verini, che lunedì mattina, assieme a una rappresentanza di sindaci uscenti e in carica, di quelli confermati al primo turno, ha voluto fare una riflessione sui ballottaggi di domenica 9 giugno che vedranno impegnati i candidati di Foligno, Gubbio, Marsciano, Bastia Umbra e Orvieto. All’incontro sono intervenuti solo i candidati di Foligno e Marsciano, gli altri assenti per altri impegni elettorali.

Il messaggio al ministro Salvini

Verini ha lanciato un messaggio al ministro dell’Interno Matteo Salvini: «Non c’è alcuna terra da liberare, l’Umbria è stata liberata già qualche decennio fa. C’è un’ossessione con cui Salvini vuole mettere mano in questa regione, ma non ce la farà, non è terra di conquista. E in Europa la Lega è isolata».

Il Pd e la Regione

Nessun commento, invece, su possibili nomi per la guida della Regione Umbria, se non che «bisogna pensare prima alle fondamenta, poi all’edificio e infine al tetto. Tutti insieme ragioneremo su questo». E alla domanda di un giornalista se l’indicazione dell’ex presidente del consiglio regionale, Donatella Porzi, di guardare più al centro è corretta, Verini ha risposto di «condividere il pensiero: il Pd non è autosufficiente, non lo è mai stato. Ma vogliamo riconquistare la regione, altrimenti non avrei mai accettato di fare il commissario. Bisogna anche capire cosa accadrà nei prossimi mesi, vedo una crisi non solo di governo, ma anche di sistema».

Le amministrative e il voto alla persona

Per il commissario, domenica si voterà «la persona, il programma, le idee e non un simbolo». Verini ha ricordato le vittorie al primo turno, il lavoro fatto dai sindaci uscenti e da quelli ancora in carica, con un saluto a Camilla Laureti definita «una risorsa che vorremmo utilizzare». Poi, sulle elezioni ha detto che ne è uscita «un’Umbria in piedi».

Il candidato di Foligno

Riparte con l’obiettivo di «vincere» il candidato della lista civica Luciano Pizzoni che dovrà sfidare, per il centro destra, Stefano Zuccarini. «Il nostro programma è significativo – ha detto -, è capace di mettere insieme due anime diverse, quella del Pd e quella civica. Questo progetto sta in piedi perché rappresenta un’apertura politica verso la società e che i cittadini ci riconoscono. Proprio quei cittadini che ci chiedono presenza, dialogo e ascolto. Sfonderemo il muro della diffidenza. Il risultato della destra a Foligno è spinto dal vento nazionale non da un progetto concreto per Foligno. Sono entusiasta di questo percorso e lunedì prossimo Mismetti (sindaco uscente di centro sinistra, ndr) mi passerà la sua fascia».

Marsciano

«Neppure a Marsciano era scontato questo ballottaggio, vista anche la frammentazione politica della sinistra. Il Pd – ha commentato il candidato Stefano Massoli che sfiderà il centrodestra di Francesca Mele – si è preso sulle spalle tutta la responsabilità di questa campagna elettorale. Sono convinto che la nostra comunità non cederà alla deriva della destra, di un candidato che non conosce il territorio. La nostra lista è forte anche perché ne fanno parte tanti giovani».

Dal sindaco di Narni, l’appoggio al collega di Orvieto

A sostenere il sindaco uscente di Orvieto, Giuseppe Germani (per il centrodestra ci sarà Roberta Tardani) è il collega di Narni, Francesco De Rebotti che ha ricordato «l’opera di risanamento del bilancio comunale portata avanti in questi anni da Germani» e ha sottolineato l’importanza di «non lasciare la guida del Comune a una destra che non sa affrontare e risolvere i problemi». Massimiliano Presciutti, alla guida di Gualdo Tadino, a nome dei sindaci eletti al primo turno ha parlato di «un’energia buona che si deve sprigionare anche domenica prossima. Tutto è possibile».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli