Perugia: «Albertazzi? Generosità unica»

Massimo Porena, direttore della struttura di Urologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, ricorda il suo paziente e amico

Condividi questo articolo su

 

Giorgio Albertazzi

Giorgio Albertazzi

Negli ultimi venti anni della sua vita Giorgio Albertazzi, il grande artista teatrale deceduto sabato 28 maggio, ha avuto un preciso punto di riferimento a Perugia per quanto riguarda la sua salute: il professor Massimo Porena, direttore della struttura di Urologia del Santa Maria della Misericordia.

Il lavoro Nel tempo Albertazzi è ricorso più volte ai servizi assistenziali dell’ospedale, dove ha sempre familiarizzato con gli operatori sanitari durante la sua degenza, elogiandone la professionalità. «Alla notizia della sua scomparsa ho provato e provo un dolore analogo a quello della perduti di un fratello maggiore», dice il professor Porena. «Da quando l’ho incontrato per la prima volta, oltre vent’anni fa, ho sempre apprezzato la straordinarietà della sua persona più che la fama dell’artista».

Albertazzi con il figlio del professor Porena

Albertazzi con il figlio del professor Porena

La famiglia «Eravamo amici con la ‘A’ maiuscola, orgoglioso che questo sentimento sia stato ricambiato. La nostra frequentazione era ricorrente, non è mai mancato ai convegni scientifici organizzati a Perugia dalla mia struttura, e sempre ha voluto deliziare gli ospiti con le sue straordinarie performance artistiche. Giorgio era generoso, aveva un cuore grande; ha incoraggiato la vena artistica di mio figlio Diego, autore di poesie che lui ha recensito e naturalmente ha accettato di scriverne la prefazione. Più di essere stato il suo medico di fiducia mi gratifica aver condiviso con lui tanti avvenimenti non solo professionali, ma anche quelli della quotidianità. La sua grandezza consisteva nell’essere semplice».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli