Perugia, ‘Avanti tutta’: palestra in ospedale

L’associazione e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, insieme, per il Santa Maria della Misericordia

Condividi questo articolo su

Una cyclette, un tapis roulant, un top ed un kinesis one che saranno utilizzati, in maniera alternata, dai malati oncologici e da quelli dell’Usu (Unità spinale unipolare): sono questi gli attrezzi che compongono la palestra inaugurata sabato presso il reparto Usu dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Il progetto, costato 31 mila euro, è stato il primo messo in cantiere dall’associazione ‘Avanti Tutta onlus’ ed è stato realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Catiuscia Marini e Leonardo Cenci

Catiuscia Marini e Leonardo Cenci

Cenci «Non ho molte parole per esprimere la felicità che sento in questo momento – ha esordito Leonardo Cenci – perché ho realizzato il mio sogno, visto che quando ero ricoverato avrei voluto tanto una palestra dove potermi muovere ed allenare invece di consumare i corridoi dell’ospedale a forza di camminare avanti ed indietro. Quando ho proposto di realizzare questo progetto mi hanno chiesto come potevo pensare di sottoporre i malati oncologici all’attività fisica ed invece è stato scientificamente provato che muoversi è un valore aggiunto sia a livello mentale sia per il rallentamento della progressione della malattia».

I commenti Il direttore, Walter Orlandi, ha raccontato che «quando Leonardo, che appena conoscevo, mi ha illustrato questo progetto, devo dire che non ci ho creduto molto. Noi abbiamo oltre 99 associazioni che collaborano con l’ospedale, ma Leo Cenci è la dimostrazione di quello che di meglio c’è nella nostra società, è una persona sopra le righe. Entrare negli spazi nell’Usu non è stato facile ma lui c’è riuscito». Mentre Giuseppe Depretis, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha spiegato che «come Fondazione assistiamo ad un progetto realizzato bene che potrà portare benefici ai malati. Noi siamo felici di aver contribuito e ho percepito anche una positività che è di insegnamento a tutti noi».

Palestra ospedale Perugia Avanti tutta1Marini La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini ha detto: “«orrei ringraziare il ‘vulcano’ Leonardo per la sua tenacia che gli permette di vivere serenamente la malattia. L’ha tradotta in uno spirito di solidarietà che non riguarda solo l’aspetto sanitario, ma anche gli spazi e i luoghi fisici dove sta il malato per rendere la sua degenza più umana possibile. Questo ospedale si sforza di essere innovativo e Leo trasmette questo con competenza ed ascoltando consigli».

L’utilizzo La palestra sarà utilizzata nei pomeriggi, in maniera alternata, dai pazienti oncologici e da quelli dell’Usu che saranno seguiti e valutati da personale specializzato che gli farà fare un’attività fisica moderata ed integrata.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli