Perugia, nuovo corso per lavoro e dirigenti

Approvato il nuovo piano di gestione della macchina pubblica comunale: obiettivi verificabili e indagini su gestione

Condividi questo articolo su

di M.Lilla

La giunta del Comune di Perugia ha approvato il nuovo piano di gestione della macchina pubblica comunale fino al 2017: determinati obiettivi e dotazioni per un nuovo corso più efficiente per lavoro e dirigenti.

Certezza di gestione La giunta ha cercato di tracciare la strada maestra per la dirigenza comunale, costruendo nuove modalità d’intervento anche attraverso nuovi protocolli di controllo: «Questo piano – sottolinea in una nota la giunta – rappresenterà il primo riferimento di valutazione per il raggiungimento degli obiettivi e del corretto spletamento dell’attività da parte di ogni singola struttura dell’ente».

Obiettivi comunali Gli obiettivi contenuti nel peg sono stati individuati sulla base dell’effettiva realizzabilità, con particolare riguardo alla ragionevole certezza dell’acquisizione delle risorse finanziarie in rapporto alla fasi di attuazione programmate. Altri criteri sono volti all’intensificazione dei controlli, della lotta all’evasione ed all’abusivismo. Importante che tali siano sono effettivamente collegati a progetti di sviluppo, oltre ad essere rilevanti e pertinenti rispetto ai bisogni della collettività, alla missione istituzionale, alle priorità politiche, alle scelte strategiche dell’Ente. Importante che siano «specifici e misurabili, tali da determinare un significativo miglioramento della qualità dei servizi e degli interventi, ed infine, che siano correlati alla qualità e quantità delle risorse disponibili».

Risorse concrete Il Comune ha poi indicato anche le risorse in termini di fondi per il nuovo piano. Parte entrata categorie: 409 mila euro per la cassa anno 2015; 433 mila per la competenza 2015, 281 mila per il 2016, 278 mila per il 2017. Per la parte spesa macro aggregati ci sono circa 400 mila euro per gli aggregati nei tre anni, più quasi 300 mila per le competenza.

Finalità Alla fine come obiettivo complessivo palazzo dei Priori si è posta una prospettiva di miglioramento non di poco conto: il tutto è teso a valorizzare il ruole centrale del lavoratore nella propria orgazizzazione e nella consapevolezza che la gestione della risorse umane e finanziarie non può esaurirsi in una mera amministrazione personale, ma deve tener presente tutti gli obiettivi dell’intera macchina comunale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli