Perugia tra i rifiuti: protesta sui ‘social’

Una domanda frequente: «Perché la Gesenu non interviene a pulire?»

Condividi questo articolo su

di Ros. Par.

Da una parte i cittadini che denunciano le discariche a cielo aperto e la mancanza di cura di parchi pubblici e strade. Dall’altra, quelli che non hanno amore per il decoro della propria città e non rispettano le regole civiche e del buon senso.

Incuria Da due giorni in via XX Settembre, la parte alta quella collegata tramite scalette al parco di santa Giuliana, ci sono scatoloni e cartoni a fianco dei cassonetti della differenziata. Nulla di strano, se non fosse che da due giorni sono lì a terra e, nel frattempo, sono aumentati e il vento li ha anche trascinati sul marciapiede. Eppure l’apposito contenitore, quello celeste che viene utilizzato per raccogliere carte, cartoni, scatoloni e contenitori tetrapak, è vuoto.

LE FOTO CHE RACCONTANO

Rifiuti ovunque Salendo poi per le scalette che portano all’arena di santa Giuliana, nota a tutti per i concerti di Umbria Jazz, si notano rifiuti di ogni genere, anche siringhe usate e poi lasciate lì a terra sui gradini. Pagine di giornali, bottigliette di plastica e di vetro, brick, carte e cartacce, tappi di plastica. Sono questi i rifiuti che le persone che transitano lì vedono. Una situazione che si verifica spesso in città: scarsa pulizia di parchi e luoghi pubblici.Così come denunciano spesso anche su Facebook, diventata una vera e propria piazza virtuale. Dove gli utenti postano commenti e foto nei loro profili o in vari gruppi, in particolare in quello di ‘Perugia, ieri, oggi e domani’, e si chiedono che fine ha fatto la Gesenu e come mai alcuni parchi piuttosto che altri non sono così puliti e ben mantenuti.

La richiesta Come denuncia un signore allegando delle foto: «Lavoro in centro e tutti i giorni parcheggio nelle zone limitrofe e guardate che schifo c’è nella piazzetta sotto via XIV Settembre a fianco la Casina rossa, non capisco perché la Gesenu non interviene a pulire anche perché sotto ci sono scuole materne, istituti di scuola superiore e anche una sede dell’Università per stranieri». Appelli che non sempre ottengono risposte.

twitter @Ros812007

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli