Precipita dalla finestra mentre fa le pulizie. Addio Roberto, operaio e padre di famiglia

Tragico incidente sul lavoro a San Mariano di Corciano. Il 56enne, dipendente di una ditta di pulizie, ha perso la vita sul colpo

Condividi questo articolo su

Grave incidente sul lavoro nella mattinata di lunedì, intorno alle ore 10.30 a San Mariano di Corciano (Perugia), in una palazzina di via Settembrini, zona Girasole. Un operaio 56enne di nazionalità italiana – Roberto Raspati, originario di Magione – dipendente della ditta privata di pulizie Essepiservice, è morto mentre stava lavorando all’interno dell’edificio. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava pulendo una delle finestre presenti sulle scale della palazzina quando, per cause in corso di accertamento, ha perso l’equilibrio ed è precipitato in una sorta di cortile esterno. Un volo di circa cinque metri che si è rivelato purtroppo fatale: i soccorritori del 118, allertati da un residente che ha sentito un colpo e poi le urla, hanno provato a salvargli la vita ma inutilmente. Sul posto si sono portati anche i vigili del fuoco di Perugia, che hanno recuperato il corpo senza vita del 56enne, gli agenti della squadra Volante e il personale della polizia Scientifica della questura di Perugia, unitamente al medico legale di turno e al personale della Usl Umbria 1. Scontata l’indagine della procura perugia, informata dell’accaduto, che procederà disponendo l’autopsia sulla salma dell’operaio, anche per valutare se sia stato colpito o meno da un malore. Sotto la lente anche tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sul luogo di lavoro.

Roberto Raspati

Il cordoglio

La notizia della morte di Roberto Raspati ha squarciato come una coltellata la mattinata del piccolo Borgo di Monte del Lago, dove abitava e che contribuiva quotidianamente a rendere un posto migliore. «Un incidente mortale sul lavoro scuote la nostra comunità e in particolare il piccolo borgo di Monte del Lago. Qui infatti viveva, sempre gentile e disponibile verso gli altri, Roberto Raspati – così lo ricorda in un post Facebook il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini -. Aveva 57 anni ed era innamorato del posto in cui abitava. È venuto a mancare per una caduta dall’alto avvenuta mentre lavorava in un condominio a Corciano. Le dinamiche dell’incidente sono ancora da chiarire. Le amministrazioni di Magione e Corciano esprimono le più sentite condoglianze. Siamo vicini ai suoi cari in questo momento di profondo dolore». A lui si aggiunge Cristian Betti, primo cittadino di Corciano, comune dove nella mattinata di lunedì è avvenuto l’incidente: «Incidente mortale sul lavoro, che purtroppo colpisce la nostra comunità e quella della vicina Magione. Roberto Raspati, 57 anni di Monte del Lago, è purtroppo venuto a mancare per una caduta dall’alto avvenuta mentre lavorava in un condominio in zona Girasole. Sono in contatto con le forze dell’ordine per essere informato sulle dinamiche, ancora da chiarire. Le Amministrazioni di Corciano e Magione esprimono le più sentite condoglianze. Siamo vicini ai suoi cari in questo momento di profondo dolore». Diverse centinaia di commenti in ricordo della sua memoria in cui si sottolineano il suo sorriso contagioso e la sua simpatia, il suo essere solare e la sua brillantezza. Lascia la moglie Elisabetta e il figlio.


LE FOTO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli