19 °c
Terni
26 ° Gio
27 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » «Restiamo umani: doniamo sangue»

«Restiamo umani: doniamo sangue»

di Fabio Toni
8 Settembre 2023
in Ambiente e salute, Opinioni
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

lettera firmata

Dono sangue da oltre cinque lustri. E da oltre cinque lustri sono associato all’Avis comunale di Terni. Avevo 21 anni quando decisi di varcare la soglia del Sit dell’ospedale ‘Santa Maria’, non per necessità specifiche ma con la volontà di fare del bene a qualche sconosciuto bisognoso. Ero una ‘mosca bianca’: il primo donatore della mia famiglia e l’unico tra i miei amici. Era la metà degli anni ’90 e il centro emotrasfusionale, allora, era una sorta di sottoscala, nascosto e alquanto buio, che certo non invitava le persone a farsi avanti. Eppure, nonostante tutto, non mi feci intimorire e compii quello che poi mi cucii addosso come un periodico dovere.

Quando nel 1998 fu inaugurato il nuovo padiglione, anche grazie all’aiuto finanziario autonomo di tanti cittadini ternani, tutto divenne più facile. L’ambiente più spazioso, luminoso e attrezzato consentì agli operatori di lavorare in condizioni migliori e ai donatori di sentirsi maggiormente a proprio agio. Sono trascorsi tanti anni e la carenza della ‘rossa fonte di vita’ che ci scorre nelle vene è andata crescendo, un po’ per le regole più stringenti giustamente introdotte a tutela dei malati-riceventi, un po’ per la minore propensione della gente a recarsi in ospedale.

In effetti, senza un ricambio generazionale che renda consapevoli e che introduca i giovani alla donazione sanguigna, in sostituzione di chi debba cedere il passo per sopraggiunti limiti di età, la situazione non potrà che peggiorare. Il sangue sintetico non esiste, ecco perché è importante ‘donarsi un poco’, almeno un paio di volte l’anno. Oggi sono tornato laddove tutto ebbe inizio: ho trovato tante persone di buon cuore accanto a me, pronte a fare del bene in maniera anonima, disinteressata e gratuita. Eravamo tanti, ma eravamo comunque troppo pochi… Non amo fare proselitismo, eppure reputo che raccontare cosa significhi porgere il proprio braccio verso un ago e una sacca, vedendo sgorgare il proprio ‘calore vitale’ in grado di salvare un altro essere umano, sia un obbligo morale verso la comunità.

Non aspettate che un vostro familiare, un vostro amico, un vostro conoscente o che voi stessi abbiate necessità di sangue: fate finalmente quel passo a mezz’aria che per pigrizia o per superabili paure non siete mai riusciti a concludere e recatevi al Sit del ‘Santa Maria’. Ne uscirete più forti e intimamente orgogliosi e felici. Post scriptum. Un appunto al direttore sanitario dell’ospedale e un suggerimento al drettore del Sit. Credo che debbano essere riviste le recenti procedure d’ingresso dei donatori, che, per poca organizzazione, rendono logisticamente caotica la gestione di chi prenoti la donazione attraverso l’Avis e chi, d’altro canto, si metta ordinatamente in coda munendosi semplicemente del ‘numeretto’ d’ingresso. Prendersi cura dei donatori vuol dire continuare a prendersi cura dei malati.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Ambiente e salute

Ampliamento discarica Ast: rinvio al 23 luglio per l’ok. L’accordo ‘ambientale’ raggiunto

8 Luglio 2026
Sanità sotto attacco: 211 aggressioni in un anno. L’Umbria vara il piano sicurezza
Ambiente e salute

Sanità sotto attacco: 211 aggressioni in un anno. L’Umbria vara il piano sicurezza

7 Luglio 2026
Screening gratuiti della vista per i bambini: torna a Terni ‘La prevenzione non va in vacanza’
Ambiente e salute

Screening gratuiti della vista per i bambini: torna a Terni ‘La prevenzione non va in vacanza’

7 Luglio 2026
SS 75 Centrale Umbra: un incidente dietro l’altro. Feriti e caos traffico
Ambiente e salute

118 nel Ternano: la Usl Umbria 2 annuncia il potenziamento del servizio

7 Luglio 2026
Bobby Solo giovedì in concerto a Cospea
Ambiente e salute

Castiglione del Lago: salta il concerto di Bobby Solo. «Ha lasciato la location per i chironomidi»

6 Luglio 2026
Sanità Umbria, ok dal ministero: 80 posti convenzionati nel Ternano e terzo polo
Ambiente e salute

Ospedale di Terni: realtà virtuale per accompagnare i bambini prima dell’intervento

5 Luglio 2026

Meteo

Umbria
8 Luglio 2026 - mercoledì
Sunny
16 ° c
89%
4.7mh
36 c 16 c
Gio
36 c 18 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.