Scuola, nasce ‘La voce del Fanciulli’

L’istituto comprensivo con plessi ad Arrone, Ferentillo e Montefranco lancia il mensile online. La dirigente scolastica: «Riscoprire il pensiero ‘lento’»

Condividi questo articolo su

Nasce ‘La voce del Fanciulli’, il nuovo giornale online – un mensile in formato elettronico – realizzato dagli studenti dell’istituto comprensivo ‘Faciulli’ di Arrone, scaricabile dal portale della scuola (www.icfanciulli.edu.it). Il giornale ha come obiettivi quelli di far sentire la ‘voce’ degli studenti, mettendo a frutto le loro competenze in diversi ambiti disciplinari ed educandoli a cosa voglia dire saper comunicare.

Un giornale multidisciplinare

«Attraverso questo strumento – riferisce l’istituto comprensivo – gli alunni dei tre plessi di Arrone, Ferentillo e Montefranco entrano in contatto con argomenti di attualità e si dà loro la possibilità di sperimentare diverse forme di comunicazione e di narrazione (testo scritto, disegno, fumetto, fotografia etc.)». «Voglio soffermarmi sull’importanza del comunicare – spiega la dirigente scolastica, Gabriella Pitoni – nella speranza che, lavorando alla stesura di questo giornale e sperimentando nuove modalità espressive, i nostri ragazzi riscoprano l’importanza di forme di comunicazione che rischiano di assumere un ruolo sempre più marginale».

La riscoperta del pensiero ‘lento’

Il titolo del giornale, selezionato tra quelli proposti dagli studenti della scuola secondaria di primo grado, richiama la volontà di mettere al centro gli studenti, facendo emergere le loro capacità, stimolandoli a guardare il mondo in maniera critica e riflessiva. «Vogliamo riscoprire il pensiero ‘lento’ – spiega la Pitoni – in cui la narrazione è frutto di un lavoro artigianale fatto di continui ritocchi fino ad arrivare alle frasi, ai versi o alle immagini che riescano a trasferire agli altri il nostro pensiero. Ringrazio tutti gli alunni che hanno raccolto la sfida producendo del materiale sin dal primo numero e i i docenti che li hanno aiutati e supportati»-

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli