Sisma, borse di studio: 5 per gli studenti

La fondazione Paoletti ha deciso di finanziarle perché, dice il presidente, «non c’è vera libertà laddove non c’è pace»

Condividi questo articolo su

La fondazione Patrizio Paoletti, ente nazionale di ricerca impegnato da oltre 15 anni in progetti a sostegno dell’educazione e della ricerca, finanzierà 5 borse di studio destinate agli studenti di Norcia, Amatrice, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e Camerino. L’iniziativa è stata annunciata dal presidente della Patrizio Paoletti, ai sindaci dei comuni colpiti dal sisma e al rettore dell’università di Camerino in occasione di ’21 minuti Avant-garde’, conferenza dedicata ai temi dell’avanguardia e della pace che si è conclusa sabato a Nocera Umbra, nel monastero di San Biagio.

patrizio paoletti, fondazione paoletti, sindaco nocera umbra, sindaco norcia«Mantenere vivo il paesaggio» Paoletti ha spiegato perché la fondazione ha voluto finanziare le borse di studio. «Il nucleo della ricostruzione è mantenere vivo il passaggio del sapere. Non c’è vera libertà laddove non c’è pace, dobbiamo cercare di interagire con il cambiamento senza temerlo, dobbiamo accogliere la diversità e perseguire una cultura della pace, che è la stessa per tutti gli esseri umani».

Riconoscenza per l’iniziativa «Il ricreare quello che non è materiale, ma che tiene insieme la comunità, è la parte più difficile: di qui l’importanza di guardare avanti, di non piegare la schiena e ritrovarci per scambiare un’esperienza che può aiutare i nostri paesi», sottolinea, riconoscente, il sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi. Della stessa idea, anche, il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno: «In un momento così intenso della nostra storia, per tenere i popoli insieme occorre qualche valore che abbia radici più profonde, come la regola che Benedetto ci ha lasciato 1500 anni fa. Valori attuali che mettono il lavoro al centro della vita dell’uomo». Un sentito grazie alla fondazione è arrivato anche da parte del rettore Flavio Corradini: «Il futuro non crolla. Anche grazie a queste iniziative, quando avremo dei momenti di sconforto potremo pensare che non siamo soli, siamo insieme, e questo ci darà una forza incredibile».

patrizio paoletti, rettore camerino’21 Minuti Avant-garde’ Intitolato come la soglia media di attenzione di una persona, è un evento ideato da Patrizio Paoletti nel 2008. Ogni anno chiama a partecipare alcune tra le menti più brillanti del pianeta in diversi ambiti per raccontare la loro visione del mondo, i segreti dell’innovazione e della sostenibilità. È un luogo in cui i diversi saperi prodotti dall’uomo possono essere condivisi. In sette anni di storia 21 minuti ha ottenuto un grande riscontro di pubblico: oltre 3.700 partecipazioni e più di 100.000 contatti da decine di paesi in tutti i continenti grazie alla diretta streaming online. I saperi, le idee e le ispirazioni che animeranno 21 minuti possono essere simbolicamente raggruppate in quattro macro aree, definite dall’acronimo ‘Fase’ – filosofia, arte, scienza, economia -, ovvero le quattro leve che storicamente hanno contribuito a far nascere nuove visioni del mondo, diverse da quelle che fino a prima dettavano le regole della vita sociale.

La conferenza Grande partecipazione ha riscosso la conferenza, contando centinaia di presenze. Oltre al rettore di Camerino e ai sindaci umbri, in colleganento video anche i primi cittadini di Acquasanta Terme e Arquata del Tronto, che hanno ringraziato nuovamente la fondazione Paoletti, già presente nei loro comuni con interventi sul campo a supporto della popolazione fin dalle prime ore successive al sisma di agosto. All’evento, inoltre, hanno partecipato alcuni tra i maggiori protagonisti dell’innovazione del territorio umbro che hanno offerto il loro contributo spiegando come le tecnologie sia interne all’individuo che esterne, le cosiddette high tech, possano contribuire alla costruzione di un futuro in cui coesistenza, collaborazione e cooperazione siano elementi fondanti di una nuova società di pace. Dopo il kick off di Nocera Umbra, la prima tappa ufficiale di ’21 minuti Avant-garde’ sarà il 2 e il 3 dicembre al Centro Congressi Kursaal, nella Repubblica di San Marino; nei prossimi mesi il tour toccherà le città di Londra, Barcellona e New York.

Fondazione Patrizio Paoletti  Nata ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti, la fondazione è attiva nei campi della ricerca, dell’educazione e della didattica. Questi temi, secondo Paoletti sono fondamentali perché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell’interesse generale della società. Realizza numerosi interventi di sostegno sociale e scolastico in Italia, nei paesi in via di sviluppo e nei paesi ad alto rischio di criminalità infantile. Opera inoltre in contesti d’emergenza. Collabora con il Cnr e con numerose università italiane ed estere.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli