Sisma, riapre la strada fra Spoleto e Norcia

Il tratto della ‘Tre Valli Umbre’ fra Cerreto di Spoleto e Biselli era stato chiuso lo scorso 30 ottobre. Anas in campo con 50 uomini

Condividi questo articolo su

terremoto-norcia-spoleto-anas-riapre-la-strada-tre-valli-umbre-24-novembre-2016-5Giovedì è stata ripristinata una delle principali vie di collegamento da e verso Norcia, la strada statale 685 delle ‘Tre Valli Umbre’, chiusa dallo scorso 30 ottobre a seguito del terremoto che aveva reso instabili le pareti rocciose che incombono sulla sede stradale e che aveva causato la caduta di massi in più punti.

Messa in sicurezza Gli interventi – avviati da Anas nelle ore immediatamente successive al sisma – hanno interessato ampie aree in quota ed hanno riguardato, in particolare, lo svuotamento e il ripristino delle reti paramassi, l’ispezione del versante e la verifica della stabilità delle pendici rocciose, la rimozione dei volumi rocciosi pericolanti e l’installazione di nuove opere di protezione della carreggiata.

terremoto-norcia-spoleto-anas-riapre-la-strada-tre-valli-umbre-24-novembre-2016-4Sforzo importante Per ridurre i tempi di chiusura della strada, Anas ha incaricato cinque imprese specializzate che stanno operando contemporaneamente in punti diversi. Complessivamente sono state impiegate circa 50 persone tra tecnici, rocciatori e operatori specializzati. Il montaggio di una nuova barriera paramassi lunga circa 70 metri ha richiesto anche l’intervento di un elicottero per trasportare in quota il materiale necessario.

Il tratto chiuso Per consentire il completamento dei lavori – riferisce Anas – nei prossimi giorni potranno essere necessarie brevi chiusure temporanee segnalate sul posto, nonché l’istituzione del senso unico alternato della circolazione. Resta chiuso invece il tratto compreso tra Norcia (cimitero) e Arquata del Tronto (innesto SS4 Salaria) dove il sisma ha danneggiato la galleria ‘San Benedetto’, in corrispondenza del confine fra Umbria e Marche, e cinque viadotti sul tratto marchigiano. Sono in corso verifiche tecniche e rilievi per la progettazione degli interventi di consolidamento necessari alla riapertura.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli