Ternana-Bari 0-0, ‘Galletti’ bloccati

Quarto risultato utile di fila per i rossoverdi: soliti pregi, la tenuta difensiva, e soliti problemi, la sterilità offensiva

Condividi questo articolo su

S.F.

Quarto risultato utile consecutivo, obiettivo centrato. Con molta fatica. Ma il Bari al ‘Liberati’ non passa: la Ternana inchioda sullo 0-0 i pugliesi di Roberto Stellone e bloccano un’altra formazione candidata alla promozione dopo lo Spezia. Soliti pregi – tenuta difensiva – e soliti problemi, la sterilità offensiva. Sabato il ‘tour de force’ si chiude con la trasferta di Latina.

DERBY BENEFICO PER OSVALDO NERI, CARBONE: «CERTO, SIAMO DISPOSTI A FARLO»

Simone Longarini a inizio match

Simone Longarini a inizio match

Quadruplo cambio, Valjent in mediana Rispetto al tecnico del Bari – sei i cambi nei ‘Galletti’, nelle fila pugliesi gli ex Furlan e Maniero – Carbone opta per un numero minore di rotazioni: out Germoni, Surraco, Bačinovič e Avenatti, dentro Contini, Petriccione, Di Livio e La Gumina. Sull’out sinistro si posiziona Di Noia, mentre il talento di scuola Fiorentina va ad affiancare lo slovacco – non giocava in mediana dal primo minuto dalla gara di Vicenza, ad aprile – e Defendi: tutti in campo – Contini, Di Noia e Zanon gli altri – gli ex biancorossi nelle ‘Fere’. Tribuna per Piacenti, Masi (si siede Cason in panchina) e Germoni, uscito malconcio dalla sfida del ‘Curi’. Simone Longarini segue dalla tribuna ‘A’. Curva nord e curva Est-Viciani hanno ricordato ‘Spik’ con un ritratto (Andrea, il tifoso scomparso nel 2006), quindi il minuto di silenzio in ricordo di Osvaldo Neri.

PARLA CARBONE – IL VIDEO 

Il ricordo della curva Nord

Il ricordo di Spik della curva Nord

Buona intensità Alla pari del match di Perugia, è la Ternana a partire con maggior intensità e decisione in avvio di partita. Bene Di Livio a garantire profondità, mentre Falletti – al solito – cerca un paio di accelerazioni delle sue per rompere la difesa biancorossa.

PARLA STELLONE (BARI) – IL VIDEO

Pericoli Fedato I ‘Galletti’ possono tuttavia contare sulla velocità di De Luca e Fedato, brutti clienti per i centrali rossoverdi. Al 14′ è efficace il filtrante di Maniero per De Luca che, giunto sul fondo, crossa in mezzo per l’accorrente Fedato: la conclusione con il destro del numero 11 ospite termina fuori di poco. Quindi una lunga fase senza occasioni da una parte e dall’altra.

IL COMMENTO DI DEFENDI – IL VIDEO

Fase priva di emozioni tra il 20′ e il 35′, con la Ternana molto guardinga e il Bari che cerca di appoggiarsi sulla verve di De Luca, ben appoggiato da Maniero. A cinque minuti dal termine è Fedato a provarci con un’acrobazia nei sedici metri rossoverdi, tuttavia il tentativo è impreciso. Al riposo le squadre vanno a reti inviolate.

ternana-bari4545Bačinovič playmaker Carbone e Stellone optano per gli stessi undici per iniziare il secondo tempo. Le squadre si sfidano per lo più a centrocampo e Carbone, in tal senso, dà maggior esperienza e abilità al reparto inserendo Bačinovič in luogo di Contini già al 53′: Valjent scala in difesa e lo sloveno va a giostrare da playmaker. La Ternana non riesce ad arrivare alla conclusione nonostante gli sforzi di La Gumina.

Il primo tiro in porta dei rossoverdi porta la firma di Falletti – debole, para Ichazo – e arriva al 62′, mentre sessanta secondi dopo è Bačinovič (buono il lavoro di Petriccione sull’out sinistro): il portiere argentino è costretto all’intervento in allungo. Al 65′ il tecnico calabrese opta per il secondo cambio, con Battista che prende il posto di Di Livio alle spalle di La Gumina. La sfida fila via a ritmi bassi, in maniera equilibrata: al 73′ ci prova Di Noia con un’iniziativa personale conclusa con un tiro di potenza con il destro. Nulla da fare.

I tifosi del Bari al ‘Liberati’

I tifosi del Bari al ‘Liberati’

L’ingresso di Avenatti Carbone dà spazio (minuto 87) all’uruguaiano nel finale. Il 20 delle ‘Fere’ ci prova subito con un mancino di potenza dai venti metri, la palla è alta sopra la traversa. Ci pensa Di Gennaro a far venire i brividi al pubblico del ‘Liberati’: il portiere della Ternana non blocca – non la prima volta in questo avvio di stagione – un cross di Furlan dalla destra, tuttavia Maniero non riesce a intervenire a pochi passi dalla linea di porta. Ed è esempre l’ex ‘Fera’ a creare scompiglio nel finale, con una conclusione dalla distanza – disimpegno corto della difesa – che sfiora il palo e val sul fondo. Finisce 0-0.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon, Meccariello (c), Contini (53′ Bačinovič), Di Noia; Defendi, Valjent, Petriccione; Di Livio (65′ Battista), Falletti; La Gumina (87′ Avenatti). A disposizione: Aresti, Cason, Sernicola, Palumbo, Palombi, Surraco. Allenatore: Benito Carbone

Bari (4-4-2): Ichazo; Sabelli, Di Cesare, Tonucci, Daprelà; Martinho (70′ Brienza), Romizi (c), Basha, Fedato (65′ Furlan); Maniero, De Luca (83′ Castrovilli). A disposizione: Micai, Cassani, Capradossi, Fedele, Valiani, Monachello. Allenatore: Roberto Stellone

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano (assistenti Cecconi e Muto; quarto ufficiale Andrea Zingarelli di Siena).

Ammoniti: 38′ Di Livio, 49′ Zanon (T) 67′ Basha (B)

Calci d’angolo: 6-8

Recupero: 1; 5.

Spettatori: 3.630 (paganti 2.143, abbonati 1.487, incasso totale 23 mila e 78 euro)

 

La cronaca, secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

90+2′ Grantiro di Maniero dopo un disimpegno errato della difesa rossoverde: la palla sfiora il palo ed esce sul fondo.

90′ Brivido Di Gennaro, che non controlla un cross dalla destra di Furlan. Maniero, a due passi, non riesce a intervenire.

89′ Subito alla conclusione l’uruguaiano: il suo mancino da posizione centrale è impreciso.

87′ Ultimo cambio Ternana: dentro Avenatti, fuori La Gumina.

73′ Di Noia si accentra e calcia con il destro di potenza: palla a lato.

65‘ Dentro Battista, fuori Di Livio. Non cambia il modulo.

63′ Petriccione avanza e appoggia a Bačinovič: l’esterno collo dello sloveno impegna Ichazo, che blocca in due tempi.

62‘ Primo tiro in porta della Ternana: Falletti carica il destro dai venticinque metri e calcia, Ichazo blocca a terra.

53‘ Entra Bačinovič in mediana, esce Contini.

49′ Giallo per Zanon per un fallo – accenno di gomitata in corsa – su Maniero.

46‘ Possesso al Bari. Carbone e Stellone non cambiano.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo

40′ Acrobazia – semi rovesciata – di Fedato sugli sviluppi di una punizione del Bari: nessun problema per Di Gennaro, la palla è fuori.

38‘ Giallo per Di Livio per un intervento fuori tempo a centrocampo.

37′ Martinho tenta di centrare la porta da calcio d’angolo: la sfera esce di poco.

35′ Assist di Falletti in corsa per La Gumina, posizionato in area piccola: Ichazo si distende e para a terra.

33′ Match senza spunti di rilievo per lungo periodo.

20′ Infortunio per Di Cesare, gioco momentaneamente fermo.

18‘ Assist di Martinho per Fedato in area di rigore: Di Gennaro si allunga e mette in corner. Momento favorevole al Bari.

16‘ Ci prova Falletti dai venti metri: palla alta.

14′ Stupenda azione del Bari in velocità: assist di Maniero per De Luca in profondità, quindi passaggio al centro dell’area per Fedato che, ai dieci metri, non colpisce bene con il destro. Palla fuori di poco.

8‘ Schema da calcio d’angolo: Falletti appoggia a Zanon, che lancia dall’altro lato l’accorrente Defendi. L’ex Bari non riesce a controllare la sfera sulla linea di fondo, sfuma l’azione.

1‘ Palla alla Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli