Ternana, caos ricorsi: c’è anche la Figc

La Federazione si aggiunge a Ternana, Siena e Pro Vercelli e dà battaglia contro la sentenza del Tfn pro Novara. Diakité torna Fera

Condividi questo articolo su

In casa Ternana erano pressoché certi che accadesse e, sottotraccia, è effettivamente successo. Non ci sono solo i rossoverdi, il Siena e la Pro Vercelli (l’unica che ancora deve inoltrarlo, ma sarà fatto) nella ‘battaglia’ contro la sentenza in primo grado del Tribunale federale nazionale pro Novara che ha ‘riabilitato’ alla corsa ripescaggio i piemontesi e il Catania: al gruppo si è unita mercoledì anche la Federazione italiana giuoco calcio, una delle ‘vittime’ – tutto nasce dalla delibera del 30 maggio per i criteri di valutazione e di estromissione – del ribaltamento in primo grado che ha rimesso in pista i due club. Intanto la società ha chiuso l’operazione Modibo Diakité: per il 31enne francese, tra i maggiori protagonisti della straordinaria cavalcata salvezza 2016-2017, c’è la firma sul contratto.

VIRTUS ENTELLA, NIENTE DA FARE PER LA RIAMMISSIONE: IL TFN DA’ -15 AL CESENA, MA NON NELL’ULTIMO TORNEO

Fabio Giotti e Massimo Proietti

Liguri infuriati, altro ricorso Per ora dunque i posti da colmare restano tre: Bari, Cesena e Avellino – in attesa del responso del Collegio di garanzia del Coni sul ricorso per la prima fidejussione – sono out e non ci saranno riammissioni dopo il verdetto odierno del Tfn: «Un’altra sentenza – le parole del presidente dell’Entella Antonio Gozzi, riportate da Il Secolo xix – che conferma lo stato confusionale del tribunale Federale, una decisione ‘farsesca’ che provoca gravissimi danni alla Virtus Entella. Si è deciso di dare al Cesena una penalizzazione di 15 punti nella stagione 2018-19, anche se palesemente falsato è stato il campionato 2017-18, il giorno dopo lo svincolo d’ufficio di tutti i giocatori della società romagnola la cui udienza di fallimento è fissata per il prossimo 9 agosto. Insomma, è stato condannato a morte chi è già morto». Corte federale d’appello anche per loro. Capitolo Ternana: non ancora fissata la data dell’udienza che si svolgerà in via Campania. La speranza resta la stessa: avvio della prossima settimana per velocizzare il tutto ed eventualmente – dovesse andar male – proseguire con il Collegio di garanzia del Coni e il Tar del Lazio.

I LEGALI DELLA TERNANA SICURI DI POTERLA SPUNTARE ALLA CFA: LE MOTIVAZIONI ROSSOVERDI

Modibo Diakité

Il ritorno Passando al campo – tra quattro giorni c’è il debutto in coppa Italia contro il Pontedera, prevendita aperta in giornata – c’è da segnalare il nero su bianco per il ritorno da ‘Fera’ del francese di  Bourg-la-Reine, assoluto protagonista dell’epica rimonta della squadra di Fabio Liverani per conquistare la permanenza in B nel campionato 2016-2017: il costante pressing del ds Danilo Pagni è stato efficace. Difesa quasi completata: Diakité va ad aggiungersi ai neo acquisti Fazio, Bergamelli, Giraudo e López. Tranquillamente definibile di ‘lusso’ per la serie C. Evidente il cambio di pensiero in società: largo agli stranieri e dentro l’esperienza di chi davvero ha calcato categorie professionistiche – compresa la massima serie – in carriera con buoni risultati. A ricordare le dichiarazioni dell’estate 2017 c’è da rabbrividire.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli