Ternana Futsal, cade a Firenze l’imbattibilità

Le ‘Ferelle’ al tappeto dopo sette mesi: l’Isolotto si impone 3-2, non basta Azevedo. Perso il primo posto in graduatoria

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sette mesi e quindici gare ufficiali dopo il k.o. in gara2 della finale scudetto con la Lazio, la Ternana Futsal torna ad assaporare la sconfitta. Le ‘Ferelle’ perdono l’imbattibilità nel penultimo turno del gruppo A per mano dell’Isolotto Firenze, vincitrice di misura per 3-2. Rossoverdi scavalcate in classifica dal Kick Off e con l’Inebrya Lupe a un punto: per i primi due posti – in vista del ‘Gold’ round, tal posizionamento permette di giocare quattro match in casa e tre fuori – sarà decisiva propria la sfida alle venete, domenica al DiVittorio.

Doppietta per ‘Jozita’ Azevedo

Doppietta per ‘Jozita’ Azevedo

Avvio shock e replica portoghese Nemmeno trenta secondi e le viola passano: errore in uscita – passaggio sbagliato – di Pascual sull’out sinistro, Gayardo intercetta la sfera, avanza di un paio di metri e infila Tardelli. Poca Ternana in fase offensiva, padrone di casa più fluide nella manovra: Blanco impegna il portiere brasiliano poco dopo il quinto minuto, ma al 9′ sono le ‘Ferelle’ a trovare il guizzo giusto con Azevedo, per Giustiniani nulla da fare.

Uno-due Dayane La spinta fiorentina sale nuovamente e le rossoverdi cedono sotto i colpi di Dayane – nel primo caso con un tiro ‘sporco’ dal lato sinistro di gioco -, capocannoniere della formazione di D’Orto: al 16′ è 3-1 Isolotto e la Ternana non riesce ad imbastire una reazione efficace.

Ancora Azevedo Ternana ‘cattiva’ nei primi minuti della ripresa e, al 24′, Azevedo firma la doppietta personale – assist dalla sinistra e facile appoggio in porta – riaprendo il match. L’Isolotto cerca allora di gestire il pallone e rallentare i ritmi, mentre le ‘Ferelle’ agiscono per lo più in contropiede: Pascual, alla mezz’ora, non riesce ad incidere in campo aperto dopo aver ricevuto un lancio dalle retrovie, quindi è la portoghese a presentarsi senza successo davanti a Giustiniani; nelle viola, in precedenza, era andata alla conclusione Xhaxho – respinta da Tardelli – direttamente da calcio di punizione.

Portiere ‘volante’ nei minuti – Azevedo la prescelta – conclusivi, ma dalle parti di Giustiani non c’è abbastanza efficacia e la partita termina con le rossoverdi in pressioni, senza tuttavia trovare il gol del 3-3. Sconfitta e primo posto in serio rischio: domenica – incrocio tra le prime quattro – si decideranno i posizionamenti definitivi.

 

ISOLOTTO FIRENZE-TERNANA IBL BANCA 3-2 (p.t. 3-1)

Isolotto: Giustiniani, Gayardo, Martìn Cortes, Blanco, Dayane, Soldevilla Delgado, Mauro, Teggi, Duco, Xhaxho, Galluzzi, Brugnoni. Allenatore: Daniele D’Orto.

Ternana Futsal: Tardelli, Guti, Pascual, Bennardo, Bisognin, Pía Gómez, Azevedo, Cipriani, Exana, Donati, Coppari, Madonna. Allenatore: Marco Shindler.

Arbitri: Rosario Rizzo di Marsala e Luca Mario Vannucchi di Prato (crono: Antonio Maglio di Pistoia)

Ammonite: 26′ Exana (T).

Reti: 1′ Gayardo, 15′ e 16′ Dayane (I); 9′ e 24′ Azevedo (T)

 

Serie A Élite, 13° giornata gruppo A:

Sinnai-Breganze 7-3
Lupe-Falconara 5-1
Isolotto-Ternana 3-2
Portos-Kick Off 2-6

La classifica

Kick Off 27
Ternana 26
Lupe 25
Isolotto Firenze 23
Portos 16
Sinnai 11
Falconara, Breganze 10

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli