Ternana Futsal: «Scudetto del gruppo»

Terni, le emozioni ‘tricolori’ di Pascual, Tardelli e Coppari: «Vinceremo ancora». Catiuscia Marini: «Un orgoglio per l’Umbria»

Condividi questo articolo su

di S.F.

17 giugno 2015, la storia dello sport di squadra ternano è fatta. Non era mai successo a una formazione ‘senior’ cittadina di conquistare lo scudetto: da mercoledì non più e nella prossima stagione il tricolore brillerà sulle magliette rossoverdi della Ternana futsal. Il sogno del presidente Raffaele Basile si è finalmente concretizzato, nell’annata dove i pronostici erano avversi alle ‘Ferelle’. Il campo però ha detto tutt’altro.

Le calcettiste accolte dai tifosi

Le calcettiste accolte dai tifosi

IL RIENTRO DELLE CAMPIONESSE D’ITALIA A TERNI TRA FUOCHI D’ARTIFICIO E FESTA: VIDEO1 E VIDEO2

Una gioia da mantenere Impatto fisico, scivolate, leadership, carisma, gol. Non è mancato nulla a Corín Pascual nel percorso verso il tetto d’Italia, specie nella sfida di mercoledì sera: «Grazie a tutti, soprattutto ai tifosi che hanno creduto in noi dopo la sconfitta di lunedì. Si tratta della più bella giornata sportiva della mia vita: è la prima volta che vinco lo scudetto, a 33 anni, qualcuno diceva che fossi vecchia per questo sport. Marco – spiega la calcettista di Sentmenat in merito alla svolta tecnica – non so se è la sua grinta, il suo coraggio, la voglia che ha: posso solo dire che da quando è arrivato siamo un’altra squadra. Nessuno ci credeva a questa vittoria, allenatori come lui non ci sono. La Ternana – chiude Pascual – ora ha una gioia che deve mantenere, continuando così vinceremo tante cose».

17 GIUGNO 2015, TERNANA FUTSAL TRICOLORE: FOTOGALLERY

Gabi Tardelli

Gabi Tardelli

Il segreto ‘catalano’ Pascual poi racconta che «sono arrivata a Terni per sbaglio, però non mi pento di quello che ho fatto. Ho fatto una stagione ad alto livello: all’inizio mi chiamavano ‘perugina…..’ per il mio passato, ma qua ho conosciuto gente meravigliosa e hanno tutti creduto in me. Contentissima di questi colori e delle persone ternane che ho trovato nel mio percorso».

LE INTERVISTE A PASCUAL, TARDELLI E COPPARI, E IL ‘FIORETTO’ DI SHINDLER: VIDEO

«Fino alla fine» Tra le indiscusse protagoniste della cavalcata tricolore c’è Gabi Tardelli. La sua prestazione – soprattutto, ma non solo – in gara1 rimarrà negli annali della storia del futsal rossoverde: «Non ho parole, avevo una grande voglia di vincere e regalare il successo a tutti i tifosi e le persone che sono sempre con noi. Quando c’è un bel gruppo e si crede negli altri si vede ciò a cui abbiamo assistito: ‘fino alla fine’, questo avevamo nel cuore».

EMOZIONI SCUDETTO: PARLANO RAFFAELE BASILE E MARCO SHINDLER

Raffaele e Damiano Basile con Gimena Blanco

Raffaele e Damiano Basile con Gimena Blanco

Ternane tricolori Ludovica Coppari, Chiara Donati ed Elisa Torelli. Sono loro le tre ternane ‘doc’ ad aver alzato la coppa e che, il prossimo anno, indosseranno la maglia con il tricolore: «Sensazioni indescrivibili – il commento di Coppari – perché è stata anche una partita tirata, sempre in sospeso. Felicissima per la squadra, per il mister e per la società: aspettavamo questo momento da molto tempo».

LAZIO-TERNANA, NEKA SEGNA DAL DISCHETTO: ESPLODE LA GIOIA ROSSOVERDE, VIDEO

Il ‘fioretto’ Lo aveva promesso e, fortunatamente per la Ternana Futsal e per lui, ha dovuto mantenere la parola. «Ceretta in campo in caso di scudetto», detto, fatto: il tecnico romano, prima di lasciare il palazzetto di Fiano Romano, si è sottoposto al ‘trattamento’ di Gabi Tardelli e Manuela Cordaro.

La supercoppa «Vinceremo ancora», afferma Pascual. E l’occasione per chiudere il 2015 con una ‘doppietta’ arriverà poco prima della stagione d’esordio della nuova Serie A Élite (16 squadre, suddivise in due gironi): le rossoverdi ospiteranno le vincitrici della Coppa Italia, quell’Italcave Real Statte annichilito nella semifinale scudetto. Intanto per Gimena Blanco, capitano delle rossoverdi e premiata come miglior giocatrice, titolo italiano numero quattro dopo quelli vinti con Isef Napoli, Az Gold Women Chieti e Lazio.

Ternana Futsal fiano

I festeggiamenti a Fiano Romano

‘Ferelle’ in nazionale Sono tre le rossoverdi convocate dal commissario tecnico della nazionale femminile – al debutto assoluto  – Roberto Menichelli per i test match contro l’Ungheria di Katalin Üveges: Jessica Exana, Gabi Tardelli e Neka sfideranno le magiare il 25 e 27 giugno al ‘Pietrangeli’ di Roma e al palaRoma di Montesilvano.

Orgoglio umbro «Ci uniamo alla gioia e alla festa di Terni per la vittoria – il pensiero della presidente della Regione Catiuscia Marini – della Ternana futsal femminile, neo campione d’Italia nel campionato di serie A del calcio a 5 femminile. Le più vive congratulazioni alla squadra che, con impegno e determinazione, ha saputo raggiungere il traguardo più ambito, conquistando il primo scudetto della sua storia. Questo importante – continua Marini – successo sportivo nazionale è motivo di orgoglio per l’Umbria intera e conferma che una piccola regione come la nostra è capace non solo di competere nel panorama italiano, ma sa essere anche di esempio per i tanti e le tante giovani che seguono e praticano lo sport, portando in alto i valori di socialità e inclusione e rinsaldando il legame fra sport e società. La vittoria delle ‘Ferelle’ – conclude la presidente Marini – è motivo di ulteriore orgoglio poiché dimostra che le donne, nonostante le maggiori difficoltà che tuttora incontrano, sanno vincere e conseguire risultati di eccellenza, ricordando che lo sport è e deve essere diritto di tutti, senza disuguaglianze di genere».

Ternana Futsal Fiano Lazio CoppaUna nuova struttura Anche il presidente del Coni Domenico Ignozza si complimenta per lo storico traguardo: «Una grande impresa della squadra. Le ragazze hanno dimostrato grande voglia e determinazione raggiungendo un successo meritatissimo. Un grazie al presidente della società, Raffaele Basile, per lo stimolo che è riuscito a dare alle sue atlete che hanno portato Terni e l’Umbria sul tetto d’Italia. Mi auguro – prosegue Ignozza – che questa squadra possa giocare in una struttura di cui Terni ha davvero bisogno. Da parte del Coni ci sarà il massimo supporto possibile perché questo progetto possa trovare il suo giusto compimento».

Di Girolamo «Una grande – il commento del sindaco di Terni – soddisfazione e una vittoria sofferta fino alla fine con i rigori, ma meritatissima».

Una nuova realtà «Un bel traguardo – afferma l’assessore allo sport Emilio Giacchetti – per tutto il movimento sportivo ternano e chiaramente per il calcio a 5 femminile. Una finale degna delle migliori competizioni e un importante successo per la città e per lo sport: ci troviamo di fronte ai successi di una nuova realtà sportiva che in pochi anni si è affermata concretizzando non solo ottimi risultati dal punto di vista sportivo, ma testimoniando anche un profondo legame con la città. Mi complimento a nome di tutta l’amministrazione comunale con la società, il tecnico, la squadra e mi unisco alla gioia dei tifosi che hanno voluto accogliere le atlete vittoriose con gioia e affetto. Auspico che – conclude Giacchetti – questi risultati siano confermati e consolidati e ribadisco l’impegno e il pieno sostegno del Comune di Terni».

Ternana Calcio La società di via Aleardi si unisce alle congratulazioni per le ragazze di Shindler: «Al presidente, al mister, a tutti i dirigenti e collaboratori oltre che alle splendide ‘Ferelle’ vanno i complimenti della Ternana Calcio, in ogni sua componente».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli