Ternana-Potenza 1-0, decide eurogol Russo

Vittoria nella giornata di festa per il 50ennale del ‘Liberati’: i tre punti arrivano grazie alla magnifica realizzazione del centrale difensivo. Miglior partenza di stagione dal 1939

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un po’ a fatica – si vede che i lucani sono di altra pasta rispetto al Rieti – e con difficoltà, ma la Ternana cala il poker nel giorno di festa per il 50ennale dello stadio ‘Libero Liberati: il bottino pieno ai rossoverdi lo regala un’altra pazzesca realizzazione firmata Michele Russo nella ripresa. Vale il successo di misura. Un quattro su quattro in avvio di stagione che mancava dall’annata 1939-1940: allora i successi – due a tavolino in realtà, in coppa Italia – giunsero contro Jesi, Foligno, Cagliari e Fano. Si riprende domenica con la trasferta sul campo del Rende, in Calabria. Dove? Per ora a Vibo Valentia. 

LUTTO NEL MONDO ULTRAS TERNANA: SI È SPENTO MASSIMO ‘LINGUA’ MILLESIMI

Lo striscione per Massimo Millesimi in curva est-Viciani

Dentro Parodi, niente Palumbo

Due lanci dei paracadutisti – sul terreno di gioco a spiegare tecnicamente la cosa c’era Luciano Pucci, presidente della sezione ternana dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia – ad opera dei ragazzi di The Zoo e Panic Evolution, tanti applausi in ricordo di Massimo ‘Lingua’ Millesimi e poi tutti in campo: Gallo rilancia Parodi a destra al posto di Nesta. Defendi vince il ballottaggio su Palumbo, davanti tutto confermato. Nei lucani Raffaele concede una maglia da titolare a Ricci e lascia in panchina Ferri Marini nel suo 3-4-3. Mezzo mondo politico presente – in primis il sindaco Latini, l’assessore ai lavori pubblici Melasecche e quello allo sport Proietti – ai distinti ‘A’, non a caso visto il periodo di interlocuzione. Assiste dalla panchina aggiuntiva Stefano Bandecchi. Straordinaria la coregrafia della curva nord per il suo fuoriclasse a due ruote. Da segnalare una buona presenza di supporter lucani alla ovest: in totale ce ne sono all’incirca 7-8 mila.

L’EVENTO PER IL 50ENNALE DELLO STADIO LIBERATI – VIDEO

La coreografia della curva nord

Fere subito pericolose, ma il Potenza è osso duro

Nemmeno un minuto e l’undici di Gallo sfiora l’immediato di vantaggio sull’asse Salzano-Defendi: assist del campano al centro dell’aria per l’indisturbato capitano rossoverde, tiro immediato dall’altezza del dischetto del rigore e respinta provvidenziale di Giosa davanti a Breza. Il Potenza è tutt’altro che rinunciatario con il suo tridente offensivo e in un paio di circostanze – punizione di Emerson che non crea grattacapi a Iannarilli – mette in apprensione la retroguardia delle ‘Fere’; poco prima invece era stato ottimo il filtrante del 25 della Ternana per Marilungo che, contratto in campo aperto da un centrale ospite, non riesce ad anticipare l’uscita del portiere canadese.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Ferrante e Proietti

I rossoverdi  calano

Match vivo e godibile grazie all’atteggiamento delle due squadre. Al 20′ su una discesa di Parodi sull’out destro il Potenza rischia il patatrac: Giosa devia la sfera verso la propria porta e serve un colpo di reni di Breza per evitare il vantaggio della Ternana. Un paio di minuti e Defendi va vicino all’eurogol dai venti metri in controbalzo: la palla sfiora l’incrocio dei palo ed esce sul fondo. Poi alla mezz’ora una sciocchezza in combinata tra Sini e Proietti – fase di uscita – rischia di far passare in vantaggio i ragazzi di Raffaele: scambio rapido che vede Isgrò arrivare giungere al tiro in area da posizione defilata. Iannarilli si rifugia in corner. Nei dieci minuti finali di frazione – la Ternana cala dal 30′ in avanti – non succede nulla di rilevante, si va negli spogliatoi a porte inviolate dopo una presunta spinta di Russo a danno di Murano: i lucani chiedono il rigore, il fischietto calabrese lascia proseguire.

GALLO, LA STRADA DA PERCORRERE E L’SOS PER IL TERRENO DI GIOCO – VIDEO

La squadra

Avvio ripresa, Gallo cambia l’attacco

Non ci sono cambi nella Ternana e l’unica nota di rilievo è lo striscione esposto anche in cueva nord per ‘Lingua’, con nuovo applauso del pubblico rossoverde. Poi al 53′ è il Potenza a farsi vedere dalle parti di Iannarilli: c’è potenza e precisione nel destro di Isgrò dalla distanza, il portiere ciociaro non ha problemi nel bloccare. Dall’altro lato ci prova Marilungo ad impensierire Breza (ben lanciato da dietro): c’è solo un calcio d’angolo. Gallo evidentemente non è soddisfatto della fase offensiva e ne inserisce tre tutti insieme: Torromino, Partipilo e Palumbo prendono il posto di Marilungo, Furlan e Proietti. Ed è proprio il classe ’96 al 66′ a non andare lontano dalla marcatura: l’estremo difensore canadese, forse beffato dal terreno di gioco, non controlla l’innocuo tiro del numero 5 e rischia di incassare la rete. Il trainer lombardo vuole la vittoria e cambia ancora dando minuti a Paghera, out Defendi.

I tifosi del Potenza

Pazzesco Russo. Nervosismo: rosso Silvestri

Serve l’invenzione di un singolo per sbloccarla e, come aveva già fatto a Rieti in rovesciata, è un pazzesco Russo a far festeggiare i rossoverdi: il difensore vede la palla arrivare a sé, la stoppa, avanza e con un gran destro di potenza da oltre venti metri ghiaccia Breza. Parabola perfetta, nulla da fare per il canadese. Il Potenza si riaccende e colleziona una serie di calci d’angolo di fila: trema la difesa delle ‘Fere’, ma tiene. Gli animi si scaldano ed a cinque minuti dal termine c’è un accenno di rissa tra Russo, Bergamelli e Silvestri: colpo di quest’ultimo – che va a terra – al centrale della Ternana appena entrato in luogo di Ferrante, per lui c’è il rosso diretto. Sofferenza finale, tensione conclusiva tra un membro dei raccattapalle rossoverdi e la panchina del Potenza -c’è chi avrebbe anche alzato le mani – e triplice fischio. Si può festeggiare.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Parodi, Russo, Sini, Mammarella (c); Defendi (68′ Paghera), Proietti (57′ Palumbo), Salzano; Furlan (57′ Partipilo); Marilungo (57′ Torromino), Ferrante (80′ Bergamelli). A disposizione: Tozzo, Suagher, Nesta, Celli, Nesta, Argento, Niosi, Vantaggiato. Allenatore: Fabio Gallo

Potenza (3-4-3): Breza; Silvestri, Giosa, Emerson; Viteritti (82′ Longo), Iuliano (46′ Coppola), Dettori (c, 64′ Piccinni), Coccia; Isgrò (82′ Yacine), Murano, Ricci (65′ Souare). A disposizione: Ioime, Brescia, Di Somma, Panico, Sales, Yacine, Sepe, Ferri Marini. Allenatore: Giuseppe Raffaele

Arbitro: Mario Vigile di Cosenza (assistenti Nicola Mariottini di Arezzo e Davide Meocci di Siena)

Rete: 73′ Russo (T)

Ammoniti: 40′ Sini, 51′ Defendi, 83′ Partipilo, 84′ Russo (T); 50′ Emerson, 75′ Coppola (P)

Espulso: 84′ Silvestri (P) per un colpo a Bergamelli

Calci d’angolo: 3-4

Recupero: 2;

Spettatori: abbonati (non tutti, ovviamente) più 752 paganti

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

84′ Accenno di rissa in area rossoverde: ammonito Russo, rosso diretto per Silvestri del Potenza per un colpo a danno di Bergamelli

83′ Giallo per Partipilo.

80′ Ultimo cambio Ternana: fuori Ferrante, entra Bergamelli.

73′ GOL TERNANA! Pazzesco gol di Russo dal nulla: vede la sfera arrivare verso di lui, la controlla e con un destro straordinario infila Breza da oltre venti metri.

68′ Fuori Defendi, entra Paghera.

66′ Breza rischia la frittata su un innocuo tiro di Palumbo da fuori area: la palla esce di poco, è calcio d’angolo.

62′ Contropiede Ternana sprecato a causa di un assist impreciso di Partipilo in campo aperto.

57′ Entrano Palumbo, Torromino e Partipilo per Proietti, Marilungo e Furlan.

55′ Assist per Marilungo in profondità e mancino a tu per tu con Breza: il portiere del Potenza respinge in calcio d’angolo.

53′ Tentativo di Isgrò dalla distanza, blocca Iannarilli.

51′ Ammonito capitan Defendi.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo tra le polemiche: il Potenza chiede un rigore per una spinta di Russo a danno di Murano. L’arbitro lascia proseguire.

40′ Giallo per Sini per un fallo in mediana.

31′ Sciocchezza difensiva rossoverde, triangolazione Potenza e conclusione di Isgrò da posizione defilata: Iannarilli si rifugia in corner.

24′ Cooling-break al Liberati.

22′ Gran botta in controbalzo di Defendi sugli sviluppi di un corner: sfera fuori di un niente, trema ancora il Potenza.

20′ Breza salva il risultato – cross di Parodi e pasticcio difensivo del Potenza – sulla deviazione di un difensore dei lucani. Poi Furlan spara alto sotto misura in acrobazia.

16′ Cross di Furlan e girata di Ferrante, disturbato da un difensore: palla a lato.

11′ Il Potenza è abile in fase offensiva e in un paio di circostanze mette in difficoltà la retroguardia rossoverde.

9′ Lancio di Defendi in profondità per Marilungo: il 18 rossoverde, contratto da un centrale dei lucani, perde l’attimo giusto e condente a Breza di uscire bene. Sfuma una buona chance.

4′ Punizione di Emerson dai venti metri: la palla, deviata, termina tra le braccia di Iannarilli.

1′ Subito una chance clamorosa per la Ternana: incursione di Salzano sulla sinistra e assist per l’accorrente Defendi al centro dell’area. Conclusione immediata del capitano rossoverde e salvataggio di Giosa davanti a Breza.

1′ Inizia il Potenza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli