Ternana, Signorelli in gruppo.‘Male’ Ceravolo

Notizie ‘contrastanti’ per Breda alla ripresa: locrese out, il venezuelano e Valjent in campo al ‘Taddei’. Pettinari nel mirino

Condividi questo articolo su

di S.F.

Martin Valjent nella seduta di lunedì

Martin Valjent nella seduta di lunedì

Nuova settimana e certezza negativa per la Ternana, che al ‘Taddei’ ha iniziato la preparazione al match di sabato con il Trapani di Serse Cosmi. A contendere i tre punti all’ex capitano rossoverde Pasquale Fazio non ci sarà Fabio Ceravolo: gli esami svolti lunedì hanno rilevato una distrazione muscolare al polpaccio destro, da valutare nei prossimi giorni in maniera più approfondita con una risonanza magnetica. Il rischio concreto è che, oltre alla formazione del tecnico perugino, il 9 delle ‘Fere’ potrebbe saltare anche i confronti con Cagliari e Modena.

Rientro ‘vinotinto’ Non solo notizie negative. Fuori il 9 rossoverde dunque, ma lunedì è stato anche il giorno del rientro – seppur parziale – di Franco Signorelli in gruppo: il venezuelano ha svolto la parte atletica iniziale con il resto dei compagni, per poi passare al lavoro differenziato (scatti e dribbling con l’ausilio dei ‘cinesini‘) agli ordini di Carlo Ricchetti durante la fase tattica e le esercitazioni più intense. Si è rivisto sul terreno del ‘Taddei’ anche Martin Valjent, bloccato nella scorsa settimana da un fastidio muscolare all’adduttore: per lui poco più di dieci minuti di corsa leggera a bordo campo. Differenziato anche per Salif Dianda, in attesa di accasarsi altrove – niente Catania, resta in piedi l’opzione Martina Franca – per trovare maggior minutaggio.

Roberto Breda e prove di 3-5-2 in vista del Trapani

Roberto Breda e prove di 3-5-2 in vista del Trapani

Idea di 3-5-2 Con i rossoverdi a disposizione Breda ha testato una doppia soluzione da opporre alla squadra siciliana: partenza con il 4-2-3-1, finale con il 3-5-2. Nel primo caso davanti a Mazzoni si sono posizionati Janse, González, Meccariello, Vitale, Busellato, Coppola, Belloni, Grossi, Dugandžić e Gondo, mentre nel secondo retroguardia composta da dall’uruguaiano, Meccariello e Vitale, quindi Tascone, Busellato, Coppola, Grossi alle spalle della coppia Gondo, Dugandžić. Falletti, Furlan – su di lui, secondo quanto indicato da Gianluca Di Marzio di Sky, ci sarebbe l’Hellas Verona – e Avenatti sono invece stati schierati con la formazione ‘B’: vale a dire difesa e centrocampo titolare opposti all’offensiva ‘tipo’, pratica consueta di Roberto Breda.

Sul fronte mercato da registrare il tentativo d’inserimento delle ‘Fere’ nella corsa a Stefano Pettinari (classe ’92, quindi ‘Over’ e lista rossoverde ancora piena), altro ex attaccante del Latina cercato dalla società di via Aleardi dopo Jefferson: tuttavia il giocatore – 3 reti nelle ultime 45 apparizioni in serie B con le casacche dei veneti, dei pontini e del Pescara nella scorsa stagione – di scuola Roma dovrebbe terminare la stagione in Lombardia dopo la deludente parentesi in biancorosso.

Sabato il ritorno da avversario dell'ex capitano al ‘Liberati’

Sabato il ritorno da avversario dell’ex capitano al ‘Liberati’

Martedì pomeriggio alle 15 prevendita attiva per assistere al match: biglietti disponibili in tutte le rivendite autorizzate, mentre i botteghini del ‘Liberati’ resteranno aperti il giorno della gara dalle 10 fino al fischio d’inizio.

Le giovanili Pessima giornata quella di domenica per gli allievi nazionali di Goffredo Carocci, battuti per 5-0 al ‘Taddei dalla Roma con le marcature di Olivetti, Marcucci, Antonucci, Cappa e Squerzanti.’ In precedenza, sullo stesso campo, i giovanissimi nazionali di Maurizio Nori erano stato bloccati dalla Lupa Castelli Romani sullo 0-0. Stessa categoria, ma livello regionale, per la squadra di Daniele Passerini, vincitrice sul Campitello. La ‘Primavera’ riprenderà invece il cammino in campionato sabato prossimo ospitando il Bari.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli