Terni, comunità energetiche: «La svolta per il futuro»

Confapi, Seci Srl e Free luce&gas ne promuovono lo sviluppo sul territorio: «La soluzione ideale per le imprese»

Condividi questo articolo su

Confapi Terni, Seci Srl e Free luce&gas Spa, con il proprio network E-Co, hanno unito competenze tecniche, conoscenza del tessuto imprenditoriale e visione strategica per promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche sul territorio ternano, grazie anche alla collaborazione con Terni distribuzione energia.

Le Comunità energetiche rinnovabili

«Le comunità energetiche rinnovabili, normate con il decreto ‘milleproroghe’ divenuto legge a febbraio 2020 e con le successive modifiche ed integrazioni – spiega Seci e Confapi – segnano la definitiva svolta per l’efficientamento energetico, combinando l’incremento della produzione di energie rinnovabili con la garanzia della maggiore sicurezza della rete e con il risparmio in fattura garantito. In un momento come quello attuale, caratterizzato da continui incrementi del prezzo dell’energia elettrica e con uno scenario che, per i prossimi anni, non prevede con certezza la discesa dei parametri energetici, le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano per le imprese la soluzione ideale da adottare. Oggi ci sono circa 20 realtà imprenditoriali facenti riferimento alla tre cabine primarie presenti (Terni ovest, ex Sit, villa Valle) pronte a costituire comunità energetiche sviluppando impianti di energie rinnovabili, per un totale di 470 Kw».

A chi rivolgersi

Per la realizzazione dei progetti, concludono, «si attende solo la pubblicazione degli ultimi decreti attuativi previsti per i prossimi mesi, tra giugno e settembre 2022. Nei nostri uffici Seci e Confapi, 0744.407623 o 0744.300667, siamo a completa disposizione per le imprese interessate ad aderire alle comunità energetiche rinnovabili».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli