Terni, Ecologicpoint promuove ‘Letzgo’

‘Car pooling’, la condivisione dell’auto e dei suoi costi, in aiuto alla mobilità sostenibile

Condividi questo articolo su

In occasione della ‘Settimana europea della mobilità sostenibile’ (16-22 settembre), l’associazione Ecologicpoint presenta a Terni il sistema ‘Letzgo’, un metodo diffuso da tempo al nord Italia, per combattere il traffico cittadino e le emissioni di inquinanti da autoveicoli.

‘Letzgo’ Il ‘Car pooling’, cioè la condivisione dell’auto e dei suoi costi, è un fenomeno in crescita che va in aiuto alla mobilità sostenibile. «Viaggiare in auto da soli – dicono dall’associazione – è un grande spreco di energia, non sempre si riesce ad evitarlo, ma si può cercare di fare qualcosa per ottimizzare gli spostamenti». A questo ci pensa l’applicazione ‘Letzgo’, autodefinito dagli ideatori come «primo servizio di ‘Urban car pooling’ istantaneo, rappresenta un vero e proprio sistema di autostop organizzato.

Condividere Davide Ghezzi, uno degli ideatori di ‘Letzgo’, spiega che «grazie all’app, registrandosi su www.letz-go.com, indicando i punti di partenza, di arrivo e il numero di passeggeri, si crea una connessione in tempo reale con i potenziali automobilisti disponibili nelle vicinanze. Si tratta di persone che hanno inviato copia della propria patente con il certificato di assicurazione, e che possono essere accettati o respinti dall’utente. Nasce così un sistema flessibile, personalizzato, con richieste inviabili anche via social, tramite sms o mail. Questo permette di condividere il più possibile i posti liberi delle vetture in circolazione, il tutto senza tariffe. Infatti è previsto soltanto un rimborso spese rigorosamente facoltativo, e suggerito dall’app una volta terminato il percorso scelto, calcolando il consumo di benzina». L’app ‘Letzgo’ è scaricabile e attivabile da tutti i tipi di smartphone o tablet.

Un’auto ecologica «Per lanciare questa nuova filosofia – informa la presidente dell’associazione Ecologicpoint, Serenella Bartolomei – abbiamo aperto un ground funding, in pratica un finanziamento collettivo, per l’acquisto di un’auto ecologica, che l’associazione metterà a disposizione, per passaggi in città, tramite l’utilizzo dell’app ‘Lezgo’ – per gli spostamenti urbani – e ‘BlaBlaCar’ – per quelli extra urbani -. Ecologicpoint vuole promuovere con questa azione, la tanto attesa mobilità sostenibile ternana, sperando di diminuire l’impatto ambientale, sociale ed economico generato dalla presenza dei veicoli privati negli spazi urbani, attraverso il ‘Car pooling’, cioè la condivisione del mezzo privato».

Supporto economico «Basta un piccolo supporto – aggiunge Serenella Bartolomei – per dare la possibilità di acquistare un’auto sostenibile, cioè con carburante ecologico – gas, metano o elettrica -, ovviamente il modello dipenderà dalla cifra che riusciremo a raggiungere. Ringrazio in anticipo tutti quelli che aderiranno con un supporto economico e ricordo che la donazione al progetto eco-auto è totalmente deducibile». Il link per la donazione online è il seguente: http://buonacausa.org/cause/auto-ecologica-per-ecologicpoint.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli