Terni, edicolante ‘hard’ condannato a 8 mesi

Lo scorso aprile era stato arrestato per atti osceni dopo aver mostrato i genitali ad una donna e lungo la strada vicino ad una scuola

Condividi questo articolo su

Lo scorso aprile era stato arrestato in flagrante dai carabinieri del comando stazione di Papigno, coordinati dal comandante Gianluca Marcucci, per atti osceni in prossimità di luoghi frequentati da minorenni. L’uomo, un edicolante ternano di 50 anni, è stato condannato martedì con le modalità del rito abbreviato – giudice Dorita Fratini – ad otto mesi di reclusione, in linea con quanto chiesto in aula dalla pubblica accusa rappresentata dal pm Cinzia Casciani.

I fatti

L’arresto era scattato in seguito a due distinti episodi verificatisi l’8 e il 9 aprile scorsi. Nel primo caso il 50enne aveva avvicinato una donna lungo la strada con una banale scusa – la richiesta di una informazione – per poi denudarsi e mostrarle i genitali. Immediata la denuncia all’Arma e il giorno seguente il soggetto era stato visto, in base a quanto relazionato dai carabinieri e quindi contestato dalla procura di Terni, nei pressi di una scuola della zona, sempre intento ad esibire il proprio organo sessuale. A quel punto era scattato l’arresto, poi convalidato dal tribunale con conseguente applicazione dell’obbligo di firma, misura poi revocata lo scorso settembre.

La difesa

Le motivazioni della sentenza di martedì sono attese entro 90 giorni ed in base a quelle il legale dell’edicolante ternano, l’avvocato Barbara Grillini, predisporrà l’appello. «Il reato di atti osceni in luogo pubblico è stato depenalizzato – afferma il legale – ed ora è prevista una sanzione pecuniaria. Viceversa l’averlo compiuto nei pressi di luoghi frequentati da minori configura un reato che però, a nostro giudizio, non sussiste. Perché il fatto è avvenuto lungo una pubblica via ed a debita distanza da una scuola, non certo in prossimità come contestato. Sarà anche questo uno degli argomenti che cercheremo di far valere».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli