Terni, elezioni rsu alla Gap: vincono Fim, Fismic e Fiom

Al voto oltre il 98% degli elettori, un seggio ciascuno alle tre sigle. La soddisfazione dei vincitori

Condividi questo articolo su

Prima assoluta alla Gap, una delle principali aziende dell’indotto Ast, dove tra martedì e giovedì si sono svolte le prime elezioni delle rsu. Molto alta l’affluenza al voto, visto che si sono recati alle urne 107 lavoratori su 109, con una partecipazione del 98,16%. Tre i seggi in palio: sono andati uno alla Fim (che con 30 voti si è aggiudicata anche un rappresentante per la sicurezza), uno alla Fiom (26 voti) e uno alla Fismic (26 voti). Fuori la Uilm, che ha ottenuto 22 voti.

TUTTO SU AST

La soddisfazione Fismic

Parla di «grande risultato» la Fismic Confsal, che è risultata la seconda per numero di preferenze. «Risultato ancora più eclacante – si legge in una nota della segreteria provinciale- visto che si votava per la prima volta il rinnovo della rsu nell’azienda Gap. Hanno espresso la loro preferenza per la Fismic Confsal il 24,3% dei lavoratori e le lavoratrici che hanno votato. Per la Fismic Confsal è stato eletto come rsu, con un ottimo risultato anche personale, Marco Pulzonetti. La Fismic Confasal si congratula con Marco Pulzonetti augurandogli buon lavoro, ringrazia doverosamente tutti i candidati, gli attivisti e tutti quei lavoratori che dando credito alla nostra proposta sindacale hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato. La Fismic Confsal ringrazia inoltre tutti i lavoratori e le lavoratrici che con il proprio voto, nonostante tutte le forzature averse contro la nostra organizzazione, hanno contribuito alla riuscita delle elezioni, dando cosi un importante segnale di volontà di partecipazione, si ringraziano inoltre i componenti della commissione elettorale e tutti quelli che si sono prodigati per lo svolgimento di questa tornata elettorale. Le sfide importanti che il mondo del lavoro è chiamato a sostenere affinché il lavoro resti la priorità del Paese, cosi come scritto in Costituzione, richiedono impegno, passione, disponibilità di ascolto, voglia di ‘essere protagonista’ per sostenere gli impegni presi e dare tutela e rappresentanza ai lavoratori».

Il commento della Fim

Identico entusiasmo per i risultati da parte della Fim Cisl. «La risposta più importante ancora una volta – si legge in una nota – è stata la risposta dei lavoratori, altissima la percentuale dei votanti sugli aventi diritto che si è attesta al 98,16%. La Fim Cisl ha ottenuto un delegato su tre seggi a disposizione, elegendo anche
l’unico rappresentante della sicurezza per i lavoratori, ottimo anche il risultato in termini di voti, che hanno permesso alla Fim Cisl di essere la prima organizzazione sindacale. La Segreteria della Fim Cisl ringrazia tutti i candidati che hanno dato la loro disponibilità a candidarsi nelle liste della Fim, Iavorando in squadra e spendendo la loro personale credibilità. La credibilità e la coerenza dell’organizzazione sindacale della Fim Cisl è stata ripagata con un eccellente risultato».

Uilm

«La segreteria Uilm esprime soddisfazione per i risultati dell’elezioni per i rinnovi delle Rappresentanze sindacali unitarie nell’Azienda Gap, un’azienda in costante crescita che si sta dimostrando determinante e strategica per l’intero sistema integrato del sito produttivo di Ast. Come segreteria Uilm, anche se per pochi voti non abbiamo espresso il delegato, ci sentiamo ovviamente in dovere e vogliamo farlo con estremo rispetto, per ringraziare tutti quei Lavoratori che attraverso il proprio consenso hanno dato fiducia alla Uilm e in particolar modo al nostro giovane rappresentante. Un’azienda che sta investendo in prospettiva, rivelandosi attenta sia all’impiantistica che agli interessi dell’occupazione, rappresenta dal nostro punto di vista un’importante sfida di credibilità e di autorevolezza per tutto il sindacato, rappresenta una sfida che come segreteria Uilm siamo certamente pronti ad accettare. Attraverso questo buon risultato, avremo modo di dimostrare il nostro corretto e fattivo contributo, impegno che come sempre andrà chiaramente nella direzione della tutela e della valorizzazione del lavoro e soprattutto dei lavoratori».

Fiom

«Oggi per la prima volta nella sua storia si sono svolte le elezioni alla Gap, azienda entrata negli ultimi anni nel mondo degli appalti di Ast. Il primo dato che emerge è la grande affluenza al voto, superiore al 98% degli aventi diritto. Ancora una volta i lavoratori hanno riconosciuto il ruolo e la funzione del sindacato, anche quando la sindacalizzazione è bassa e recente, in un paese dove la maggioranza dei cittadini non vota più neanche per le elezioni amministrative. L’altro elemento da analizzare è lo scarto minimo tra le quattro liste in competizione, sia il primato che l’ultimo seggio disponibile si è giocato per soli quattro voti. In questo quadro la Fiom si afferma come seconda organizzazione ed elegge il delegato Guglielmo Antonio che risulta avere il maggior numero di preferenze personali. La Fiom Cgil di Terni ringrazia, i candidati, gli scrutatori, gli iscritti e tutti i lavoratori per la fiducia accordata, con la consapevolezza che utilizzeranno il consenso per rappresentare al meglio i lavoratori di Gap e tutti i lavoratori dell’indotto che rimangono un importante tassello della fabbrica di viale Brin nel suo complesso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli