Terni, l’avventura ‘mondiale’ di Listanti

L’atleta ternano pronto per i ‘Fina World Masters Championships 2015’ in programma a Kazan: «Alta probabilità di far bene»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un nuotatore ternano a Kazan, Russia, con l’obiettivo di proclamarsi campione del mondo. È Luca Listanti, 50 anni da poco compiuto e figlio – a lui era intitolato il noto Memorial di nuoto – di Gastone: ad agosto scenderà in vasca all’Acquatics palace di Kazan nei ‘Fina World Masters Championships 2015’, per provare a raggiungere l’apice della sua carriera. La prepazione è ottima e lo spirito per l’avventura russa non è da meno: un sogno da concretizzare il 13 agosto.

LUCA LISTANTI: «BUONE CHANCE DI FAR BENE», GUARDA L’INTERVISTA

Listanti GiacchettiListanti e il suo staff, composto dal ‘mental coach’ Savino Tupputi, dall’osteopata Simone Bartolucci e dal tecnico Cristiano Tattini hanno esposto nei dettagli il lavoro e le ambizioni dell’atleta di Terni nel cercare l’impresa di Kazan: «Le sensazione sono più che buone – commenta Listanti – e le possibilità di ben figurare sono alte. Al momento nella mia categoria, la M50, ho il 4-5° tempo mondiale dell’anno nei 50 stile libero. Insieme ai miei compagni di squadra Rolli, Giglietti e Servadio del centro nuoto Bastia deteniamo il record europeo della 4×50 stile: il gruppo è affiatato e forte, anche se in questa circostanza parteciperò da solo». Listanti, entrando nei dettagli della sua attività, ha messo in evidenza il miglioramento dal 1989, quando si proclamò campione italiano militare: «All’epoca vinsi in 26.1, mentre ora ho abbassato il limite a 25.4».

Unicità Listanti poi precisa che sarà l’unico atleta umbro in gara al mondiale, dando slancio anche all’intero movimento del nuoto master: «È sottovalutato, basti pensare che agli ultimi campionati italiani eravamo in 4 mila e 500 a partecipare. Abbiamo iniziato la preparazione il 9 settembre e il culmine del percorso ci sarà il giorno della gara, il 13 agosto. Una strada che ho iniziato a intraprendere nel 1983: un anno difficile a causa della scomparsa di mio padre e che poi, andando a vedere gli europei di nuoto, mi ha dato la spinta definitiva». Listanti chiude poi con un messaggio per i più giovani: «Non smettete mai di sognare, io ho raggiunto un tale traguardo dopo 32 anni».

L'Acquatics palace‘ di Kazan vedrà Listanti protagonista

L’Acquatics palace‘ di Kazan vedrà Listanti protagonista (foto masters.kazan2015.com)

Speranza d’impresa L’assessore allo sport Giacchetti, nel dare l’in bocca al lupo all’atleta, si è augurato che «Listanti possa compiere un’impresa e dare un ulteriore motivo di orgoglio ai ternani». Il vicepresidente regionale del Coni, Moreno Rosati, ha invece voluto ricordare la figura del padre di Listanti: «Una delle manifestazioni più importanti a livello natatorio di Terni era propria dedicata a Gastone e Luca è un esempio perfetto di come lo sport possa fare bene alla persona e alla società se praticato bene. Mi piace immaginare – ha chiuso Rosati – che si possa celebrare un ritorno vincente da Kazan, da parte di un’ateta che rappresenta il portabandiera di come si deve sviluppare un’attività sportiva».

La preparazione Fondamentale nelle prestazioni di Listanti è l’apporto dello staff. A partire dal ‘mental coach’ Tupputi: «Importante lavorare sulla concentrazione e sullo stato d’animo. Corpo e mente sono un tutt’uno, e Luca si è dedicato con passione e perseveranza nel raggiungere i più alti livelli». Ottimista per la gara russa l’osteopata Bartolucci: «La preparazione è ottimale e questo ci fa ben sperare per la gara». Infine l’allenatore Tattini elogia il ‘modus operandi’ di Listanti nelle tappe di avvicinamento a Kazan: «Un lavoro partito anni fa e lui lo ha sempre fatto in maniera professionale. Per un tecnico è un sogno vedere certe cose, specie quando si vede che ragazzi di 15,18 o 20 anni hanno meno resistenza psicologica. Un esempio da seguire». E allora non resta che attendere il 13 agosto, giorno che potrebbe vedere un ternano sul tetto del mondo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli