Terni, liceo Galilei: «Non solo teoria»

Per il terzo anno consecutivo studenti impegnati negli stage formativi nell’ambito del progetto ‘Alternanza scuola-lavoro’

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

La scuola è finita, ma al liceo Galilei di Terni non si ferma la volontà e l’energia di aiutare gli studenti a crescere e a progettare il loro futuro. Per circa 60 alunni delle classi quarte stanno per iniziare, infatti, gli stage formativi nell’ambito del progetto ‘Alternanza scuola-lavoro’.

Gli stage Presso 18 aziende pubbliche e private del territorio ternano i ragazzi, a partire dalla metà di giugno e per circa un mese, avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con diverse realtà professionali di loro interesse, mettendo a frutto le conoscenze e le competenze acquisite. Settori come: studi d’architettura, ingegneria, medicina e veterinaria. Oppure in enti pubblici come il tribunale.

Gli studenti aderiscono volontariamente a questa attività per acquisire delle competenze in ambiti diversi e non sviluppati all’interno delle attività curriculari della scuola. Il compito del liceo Galilei è quello di indirizzarli negli ambiti di loro maggiore gradimento essendo, ovviamente, un’attività orientativa per il loro futuro lavorativo.

L’INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO: GUARDA IL VIDEO

Il mondo del lavoro «L’alternanza scuola-lavoro rientra nel programma di orientamento in uscita per i nostri studenti», spiega il dirigente scolastico, la professoressa Matilde Cuccuini. Per essere un liceo è una cosa inedita: «Abbiamo avviato questa attività tre anni fa, quando mi è stato affidato il ruolo di dirigente dell’istituto, e ritengo che sia un completamento di un percorso per lo studente che esce dalla scuola superiore». Gli studenti del liceo, aggiunge, «non devono avere alle spalle solo uno studio teorico, ma anche una conoscenza completa di quello che è il mondo del lavoro. Gli esiti degli anni passati sono stati positivi, sia da parte degli studenti che delle aziende, quindi perché non continuare?».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli