Terni, morta dopo il parto: indagati in due

La tragedia di Silvia Barcherini, la 39enne di Porchiano del Monte deceduta una settimana dopo aver dato alla luce il suo piccolo, finisce in tribunale

Condividi questo articolo su

Un dramma che nell’estate del 2017 aveva scosso l’intera comunità umbra: quello di Silvia Barcherini, la mamma 39enne di Porchiano del Monte (Amelia), morta appena una settimana dopo aver dato alla luce il suo piccolo con parto cesareo. Per quella vicenda due medici dell’ospedale Santa Maria di Terni – i ginecologi che avevano praticato il taglio cesareo – sono indagati per omicidio colposo e nelle prossime settimane il gup Simona Tordelli deciderà se dovranno difendersi in un eventuale processo di fronte al tribunale di Terni.

PORCHIANO IN LACRIME PER L’ADDIO A SILVIA

L’ultima udienza si è tenuta mercoledì mattina e in quella sede il gup ha respinto l’istanza avanzata dai legali difensori dei due medici – gli avvocati Zingarelli, Viti e Serni – relativa ad un incidente probatorio, ritenuto però superfluo dal tribunale. Il procedimento, ancora nella sua fase preliminare e che vede il pm Raffaele Iannella titolare del fascicolo, è stato poi aggiornato al prossimo 24 luglio, quando il giudice dovrebbe emettere l’ordinanza che consentirà ai familiari della giovane – parte civile attraverso gli avvocati Ciardullo e Luciani – di citare l’azienda ospedaliera di Terni in qualità di responsabile civile.

La tragedia Silvia Barcherini, insegnante 39enne dell’istituto Gandhi di Narni Scalo, originaria di Amelia, era deceduta il pomeriggio del 17 agosto 2017 nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Maria di Terni. Una settimana prima, il 10 agosto, aveva dato alla luce il suo piccolo con un parto cesareo urgente. Le condizioni della donna, al primo parto e colpita da emorragia interna dodici ore dopo l’intervento, si erano aggravate con il passare dei giorni ed a nulla erano valsi i tentativi di salvarle la vita da parte dei medici del nosocomio ternano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli