Terni, mountain bike: una gara da ‘tricolore’

E’ la ‘Gran fondo dell’antica Carsulae’ che assegnerà anche il 20esimo titolo italiano di categoria per i vigili del fuoco

Condividi questo articolo su

Un evento sportivo che racchiude in sé diversi appuntamenti, tutti di primo piano: è la ‘Gran fondo dell’antica Carsulae’ che si terrà domenica 10 aprile a San Gemini. La gara, valida come seconda prova del percorso Umbria Marathon MTB, ‘ospiterà’ il 20° campionato italiano di mountain bike per vigili del fuoco – 1° memorial Silvano Ferri – che assegnerà il titolo tricolore.

ASD ‘LA BASE’ E VIGILI DEL FUOCO – LE INTERVISTE

L’evento è stato presentato lunedì mattina presso il polo didattico dei vigili del fuoco di Terni. Coordinati dallo speaker dell’evento, Fabrizio Amadio, sono intervenuti il comandante provinciale dei vigili del fuoco Paolo Mariantoni, il presidente regionale della Federciclismo Carlo Roscini e quello provinciale Giorgio Masini, il presidente della società organizzatrice – ASD La Base – Giancarlo Cesaretti e il vice Pancrazio Proietti, il presidente dell’associazione nazionale vigili del fuoco Paolo Rozzi e l’ispettore dei vigili del fuoco di Terni, Maurizio Malatesta. Il sindaco di San Gemini, Leonardo Grimani, era assente per impegni istituzionali ma ha inviato il proprio saluto ai presenti.

Presentazione XX campionato italiano Mountain bike vigili del fuoco Terni 1 - 4 aprile 2016 (1)In tanti Alla gara sono attese centinaia di presenze da tutta Italia. Solo il XX campionato italiano dei vigili del fuoco accoglierà ben 143 partecipanti provenienti da 30 comandi provinciali e 13 diverse regioni italiane. La manifestazione si terrà domenica 10 aprile ma per sabato pomeriggio è previsto un gustoso ‘antipasto’ con la tradizionale ‘Pompieropoli’ – dedicata in particolare ai bambini – organizzata a San Gemini, a partire dalle 15.30, dall’associazione nazionale vigili del fuoco.

Il ricordo Oltre all’aspetto sportivo, importante anche il ricordo che i vigili del fuoco hanno voluto tributare al collega Silvano Ferri, prematuramente e recentemente scomparso, con il 1° memorial a lui dedicato e legato alla manifestazione ciclistica. La ‘Gran fondo dell’antica Carsulae’ ricorderà anche Luigi Alpini, figura di spicco dell’ASD La Base.

Il percorso ‘lungo’ si articolerà su circa 42 chilometri, con un dislivello di 1.500 metri, lungo un percorso affascinante che attraverserà il polo archeologico di Carsulae – con la Soprintendenza che ha già concesso il nulla osta – e altri punti di particolare valore naturale, panoramico e turistico. Da qui al ‘via’, l’associazione La Base raccoglierà altre adesioni per raggiungere numeri ‘da record’, stante il valore della manifestazione. Punta di diamante per il comando di Terni, in gara, è il vigile del fuoco Danilo Colarieti che cercherà di dare continuità agli ottimi risultati sportivi ottenuti anche di recente.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli