Terni ricorda Endrigo con 2 giorni di eventi

Concerti e incontri per il tributo al cantautore istriano, ternano d’adozione. Alla passeggiata si esibisce Giovanni Caccamo

Condividi questo articolo su

Dopo un anno di stop torna nel 2019 l’appuntamento con il Tributo a Sergio Endrigo – Città di Terni, manifestazione che ricorda il grande cantautore scomparso nel 2005, promossa dall’associazione Terni Città Futura con il patrocinio di Comune e Regione. Quest’anno, oltre al già annunciato concerto finale all’anfiteatro romano di Giovanni Caccamo con l’opening di Valeria Crescenzi, il tributo – che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre – si arricchisce, di eventi e incontri che, sulla scorta del successo dell’edizione 2017, celebreranno per l’intero week end il cantautore istriano.

Il programma

L’intero programma della manifestazione è stato presentato martedì mattina durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il vicesindaco del Comune di Terni, Andrea Giuli, la cantante Valeria Crescenzi, l’attore Stefano de Majo e Michele Rossi. Il cartellone prenderà il via sabato, giorno dell’anniversario della morte di Endrigo, con una giornata dedicata all’approfondimento del valore artistico e umano del maestro con due appuntamenti: alle 17.30 presso il Caffé letterario della Biblioteca comunale, Dario Salvatori, critico musicale, giornalista, insegnante, conduttore radiofonico e scrittore, oltre che responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai, in una conferenza dal titolo dell’omonimo brano di Endrigo ‘Era d’estate’ traccerà con pubblico, musicisti e addetti ai lavori, il suo profilo artistico nella storia della canzone italiana e con un approfondimento sullo sviluppo futuro della canzone italiana, in una visione prospettica.

Lo spettacolo di de Majo

Nella stessa giornata, alle 21,30, lungo via Roma (dove Endrigo ebbe casa) l’attore Stefano De Majo, accompagnato dalla musica del pianoforte, tromba e voce di Fabrizio Longaroni e dal violino di Gustavo Gasperini, presenterà ‘Io sono qui. Vita, opere e pensieri di Endrigo. Esule senza casa e poeta raffinato dell’amore che lo condusse a Terni’ Scritto ed interpretato da De Majo – e realizzato in collaborazione con è in collaborazione con il ‘Gruppo archeologico D.L.F di Terni’ – sarà un viaggio onirico e teatrale nella poesia e nelle canzoni di Endrigo, dove lo stesso tornerà a raccontarsi in prima persona nella sua città adottiva.

Il grande concerto finale

Domenica all’anfiteatro romano dei giardini pubblici La Passeggiata sarà infine la volta di Giovanni Caccamo – nel 2018 con il singolo ‘Eterno’ ha superato gli 8 milioni di visualizzazioni e i 4 milioni di streaming, ndr -, che proporrà alcuni dei brani più significativi del repertorio del maestro Endrigo. Il talentuoso cantante siciliano, scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, è stato vincitore della categoria ‘Nuove proposte’ alla 65° edizione del Festival di Sanremo, premio della critica ‘Mia Martini’, premio sala stampa ‘Lucio Dalla’, premio ‘Emanuele Luzzati’ ed è anche autore per grandi interpreti della musica italiana: da Patty Pravo a Malika Ayane, da Emma Marrone a Francesca Michielin, Anna Tatangelo, Elodie, Deborah Iurato, Chiara Galiazzo e molte altre. Nel 2019 ha partecipato al Festival di Sanremo come ospite di Patty Pravo e un’altra tappa molto importante che ha segnato il suo percorso artistico, è stato l’ ‘Eterno World Tour’, primo tour mondiale che lo ha portato in Sud America, in Europa e Nord Africa” riscuotendo un grande successo. Ad aprire il concerto – tributo a Sergio Endrigo, il talento tutto ternano di Valeria Crescenzi, che a dicembre 2018 ha pubblicato ImPerfetto, suo album d’esordio. La serata sarà introdotta da Raffaele Riccardi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli