Terni, scuole infanzia: un mese per iscriversi

Inizia il corso ‘Metodo Montessori’: è rivolto a 20 docenti provenienti non solo dall’Umbria

Condividi questo articolo su

Saranno aperti fino al 22 febbraio i termini per la presentazione delle domande di prima iscrizione e di conferma per la frequenza nelle scuole dell’infanzia del comune di Terni, per le bambine e i bambini nati nel periodo che va dal primo gennaio 2011 al 31 dicembre 2013.

Come e dove fare domanda L’avviso è pubblicato nel sito web del Comune di Terni, dove si possono anche scaricare i moduli per le iscrizioni aggiornati alle scuole dell’infanzia e alle sezioni ponte. Inoltre, i modelli per le domande possono essere ritirati negli uffici del dipartimento promozione sistema formativo e sociale del Comune, in corso Tacito 146, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17. Una volta compilati e debitamente sottoscritti, i modelli dovranno essere presentati improrogabilmente entro il 22 febbraio al dipartimento promozione sistema formativo e sociale, corso Tacito 146. Sulla base delle domande pervenute entro tale data, verrà stilata la graduatoria di ammissione. Per ulteriori informazioni: 0744.549904 o 0744.549921.

Iscrizioni ulteriori Possono essere iscritti anche i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 gennaio 2017, ove inseriti utilmente in graduatoria, possono iniziare la frequenza dal mese di settembre 2016. Possono, inoltre, essere iscritti i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30 aprile 2017. L’accoglimento delle domande è subordinato alla disponibilità di posti e all’esaurimento dell’eventuale lista di attesa delle scuole comunali dell’infanzia.

Le scuole comunali dell’infanzia sono sei: Centro infanzia ‘Grillo Parlante, quartiere Italia; ‘Borgo TreBisOnda’, borgo Bovio; ‘Aula Verde’, quartiere San Giovanni; ‘Rataplan’, quartiere Polymer; ‘Campitello’, quartiere Campitello e il Centro infanzia Valnerina ‘Gisa Giani’, Collestatte. Le sezioni Ponte sono, invece, due: ‘Il Paese dei Balocchi’, presso il centro infanzia ‘Grillo Parlante’ di quartiere Italia e ‘La Cascata dei Colori’ a Marmore.

Corso metodo Montessori L’Opera nazionale Montessori, con il sostegno della fondazione Carit e il patrocinio del Comune di Terni, organizza, in collaborazione con l’associazione ‘Nascere in casa Umbria Onlus’ e l’associazione ‘Montessori Aiutiamoli a fare da soli’, un corso speciale di differenziazione didattica nel metodo Montessori per insegnanti di scuola primaria, della durata complessiva di 550 ore. «Si tratta di un’occasione di studio del pensiero pedagogico di Maria Montessori – afferma l’assessore Carla Riccardi – che risponde all’esigenza più volte manifestata da parte di famiglie e insegnati e trova finalmente riposta anche nella nostra città».

Gli incontri Il corso, autorizzato dal Miur e vigilato dall’Usr dell’Umbria, avrà inizio il 22 gennaio alle 16.30 e si svolgerà, per le due prime lezioni, nella scuola primaria ‘Falcone Borsellino’, della direzione didattica San Giovanni a piazza della Pace a Terni. I successivi incontri si terranno nella sede ufficiale del corso nella ‘Casa dei Bambini’ di via XX Settembre. Il corso si svolgerà 3 fine settimana al mese, con il seguente orario: il venerdì 16.30-19.30 e il sabato 8-12 e 15-19. Il termine del corso è previsto per marzo 2017. Gli iscritti sono 20 «ed è importante notare – sottolinea l’assessore – che provengono non solo dalla nostra città ma anche da Spello, Foligno, Spoleto e Rieti, segno inequivocabile, della validità e dell’efficacia dell’iniziativa. Ringrazio, anche a nome delle associazioni protagoniste, la fondazione Carit per il sostanzioso contributo di 32 mila euro, grazie al quale si è potuto contenere il costo a carico degli iscritti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli