Terni, la X° maratona è di Simukeka e Šustić

Centro pieno per l’evento sportivo di punta del panorama ternano con oltre 2 mila iscrizioni tra gli agonisti. C’è anche polemica politica: M5S Vs Proietti

Condividi questo articolo su

Una splendida domenica di sole per la X° edizione della Maratona di San Valentino a Terni. Giornata di corsa, festa e scatti ricordo per gli oltre 2 mila iscritti per le gare agonistiche – compresa la mezza – e le centinaia di persone che hanno deciso di rilassarsi con la Charity Family Run: il 37enne ruandese Jean Baptiste Simukeka della Orecchiella Garfagnana e la 32enne croata Nikolina Šustić si sono imposti con tre minuti di vantaggio nei confronti di Tarik Marhnaoui e Paola Salvatori, secondi al traguardo. Non manca nulla: il M5S attacca l’assessore allo sport Elena Proietti a causa di Valeria Alessandrini.

LA FOTOGALLERY DELLA PARTENZA

Una festante coppia filippina

I tempi: gara lenta

Il record di Carmine Buccilli (2015, poco più di 2 ore e 18 minuti) resta molto lontano. Forse anche a causa del caldo, la X° edizione non è stata delle più veloci per quel concerne la sfida maschile nella distanza principe. Simukeka ha vinto in 2’25.24 contro i 2’28.21 dell’avversario più vicino. Sul terzo gradino del podio Silvio Paluzzi in 2’40.08; poi Egidio Serantonio per i padroni di casa, l’Amatori Podistica Terni, in 2’42.50 e Giorgio Calcaterra in 2’45.21. Passando alle donne, la Šustić ha tagliato il traguardo con il crono di 2’43.40, quindi la Salvatori in 2’46.15 e Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia in 2’50.36. Gli atleti che hanno concluso la maratona sono 622 (137 sono donne), la mezza 1.232 (380 di sesso femminile). A pochi istanti dallo start c’è stato un minuto di raccoglimento in memoria di Francesco Cesarini, l’ex ciclista scomparso in settimana.

JUSTINE MATTERA MADRINA, LA PRIMA VOLTA A TERNI – VIDEO

Nikolina Šustić taglia il traguardo

I vincitori della mezza

Per quel che concerne i ventuno chilometri ad imporsi sono stati Federico Zamo della Trieste Atletica in 1’09.17 (Daniele Petrini e Piergiorgio Conti sul podio, entrambi in forza all’Athletic Terni) e Cavaline Nahimana, loro compagna di squadra: la 23enne ha battuto le concorrenti con il tempo di 1’15.29, con ben dodici minuti di vantaggio sulla seconda classificata Annalaura Bravetti della Podistica Solidarietà. Chiude il podio Fabiola Cardarelli in 1’28.27.

L’arrivo

Par condicio e polemiche

Un’edizione segnata anche dalla polemica – l’8 marzo ci sono le elezioni suppletive per il Senato, collegio Umbria 2 – di stampo politico. Ad attaccare è il gruppo consiliare del M5S: «Ci dispiace constatare che in piena par condicio l’assessore allo sport del comune di Terni si sia prestata ad una vergognosa strumentalizzazione di un evento sportivo. Le manifestazioni valentiniane non possono essere ridotte ed usate come luogo di propaganda elettorale.  Ci chiediamo per quale motivo la candidata alle prossime elezioni suppletive della Lega fosse lì ‘in esclusiva’ – il commento con tanto di foto a corredo – a dare il via alla maratona di San Valentino a fianco dell’assessore, non avendone a nostro avviso alcun titolo. Noi crediamo che il rispetto delle regole e la forma siano sostanza quando si rappresentano le istituzioni. Per questo chiederemo conto nelle sedi opportune dell’operato dell’assessore Proietti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli