Terni, toghe solidali con Carignani: «Offese e minacce indegne»

Solidarietà dell’Ordine degli avvocati e della Camera Penale al legale che difende l’uomo accusato di aver ceduto metadone ai due adolescenti morti

Condividi questo articolo su

dell’Ordine degli avvocati di Terni

L’Ordine degli Avvocati di Terni, preso atto delle notizie diffuse dagli organi di stampa locale relative alle offese e alle minacce rivolte ad un proprio iscritto, ‘reo’ di adempiere al proprio mandato difensivo, costituzionalmente previsto e garantito, esprime totale ed assoluta solidarietà e vicinanza al collega Massimo Carignani, avvocato stimato da tutto il Foro di Terni per la sua professionalità, cortesia ed educazione.

VIDEO – GIOVANI MORTI A TERNI, L’INTERVISTA ALL’AVVOCATO MASSIMO CARIGNANI

Massimo Carignani

Nell’esprimere profondo dolore per la tristissima vicenda che ha sconvolto l’intera comunità, vogliamo però ricordare all’opinione pubblica che la nostra società sta attraversando un momento ‘delicato’, se non proprio pericoloso, laddove si assiste, ormai troppo spesso, ad una tendenza di ‘svilimento’ del ruolo dell’avvocatura e della sua ‘nobile funzione’, quale ultimo baluardo contro le ingiustizie, contro le violenze, contro i soprusi e contro le illegalità. La libertà di difendere e il diritto di difesa dovrebbero essere compresi da tutti i cittadini e noi avvocati continueremo liberamente a svolgere la nostra funzione, che nessuna deriva potrà negare.

Parole a cui si aggiungono quelle della Camera Penale di Terni

Vista la molteplicità di interventi sui social che hanno bersagliato l’avvocato Massimo Carignani, difensore dell’indagato coinvolto nella morte dei due giovani ternani, è dovuta una precisazione e la formulazione di un invito.

La precisazione: rimane quasi incomprensibile dover ricordare che il diritto alla difesa sostanzia una manifestazione di civiltà giuridica che vale in ogni stato democratico e che non può certo essere messa in discussione per apprezzamenti o per reazioni di natura emotiva. Ogni aggiunta su tanto ovvio è inutile.

L’invito: molte pubblicazioni si abbattono in maniera molto scomposta sull’avvocato Carignani, senza che, verosimilmente, i loro autori abbiano avuto preventiva conoscenza della elegante e signorile intervista che il professionista, seppure nel rispetto del ruolo di difensore, ha rilasciato ad umbriaOn. Intervista dai cui contenuti fuoriesce un pacato ed equilibrato giudizio della vicenda, espresso con riflessioni di spiccata sensibilità, anche umana. Di qui l’invito a prendere visione della medesima intervista (VIDEO) prima di esprimere opinioni trancianti ed inopportune. Scontata l’assoluta vicinanza e l’intensa solidarieta al collega, peraltro, anche nostro stimato iscritto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli