Terni, ‘Wonder Umbria’ tra sport e cultura

L’evento motociclistico organizzato dal Maxi Moto Group 2.0, dal 2 al 5 giugno percorrerà le strade di San Francesco d’Assisi

Condividi questo articolo su

Tutto pronto per la seconda edizione di ‘Wonder Umbria – Sulle strade di Francesco’, l’evento motociclistico organizzato dal Maxi Moto Group 2.0, che dal 2 al 5 giugno percorrerà le principali strade umbre unendo sportività, cultura e turismo, con visite ai principali luoghi francescani. Parte del ricavato della cena conclusiva ‘Gran galà del motociclista – In moto per un sorriso’, sarà devoluto in beneficenza al reparto Oncologico dell’ospedale Santa Maria di Terni.

‘Sulle strade di Francesco’ «Quando abbiamo ideato ‘Wonder Umbria 2016’ – spiega la presidente Sandra Bonafede – volevamo trovare un filo conduttore che potesse suscitare interesse nei possibili partecipanti, nello stesso periodo Papa Francesco comunicava il Giubileo straordinario della Misericordia e noi abbiamo immediatamente pensato al nostro Santo e ai suoi innumerevoli percorsi, da qui la scelta ‘Sulle strade di Francesco’. Abbiamo voluto coniugare l’aspetto sportivo della manifestazione con l’aspetto turistico, culturale e religioso, tutte cose che in Umbria non mancano e che spesso anche noi che qui siamo nati e vissuti non conosciamo, un patrimonio immenso del quale dobbiamo essere orgogliosi e che abbiamo l’obbligo di condividere».

Le prime due tappe Si parte il 2 giugno da Narni (piazza dei Priori), dedicando la tappa a Goliardo Filippetti e Ludovico Mancinelli Scotti, nomi illustri del motociclismo narnese. Dopo un percorso di circa 180 chilometri, passando per l’Eremo di Monteluco e Piandarca, famosa per la pietra dove San Francesco parlò agli uccelli, la tappa terminerà ad Assisi con visita all’Eremo delle carceri e alla Basilica inferiore. La seconda tappa, il giorno successivo, sarà dedicata a Marco Papa. Si ripartirà dalla Basilica della Porziuncola per raggiungere Gubbio, l’Eremo di Montecasale e il Santuario de La Verna. Alle 18 è previsto l’arrivo a Perugia, in piazza IV Novembre, per poi procedere con le visite a San Francesco al Prato e Monteripido.

La seconda parte La terza tappa (il 4 giugno) sarà intitolata a Paolo Pileri e Renzo Rossi. La partenza avverrà nella splendida cornice di San Francesco delle Donne, per raggiungere Tuoro sul Trasimeno dove ci si imbarcherà alla volta dell’Isola Maggiore. Il percorso porterà i partecipanti in un altro ‘gioiello’ della regione, La Scarzuola’, per poi fare rientro a San Gemini dove si svolgerà la prova abilità. Alle 20.30 è in programma la cena di beneficenza. Per l’ultima tappa i partecipanti raggiungeranno lo Speco di Narni per poi dirigersi nella Valle Santa Reatina: Santuario di Greccio, Santuario di Fonte Colombo e Santuario della Foresta. Un breve passaggio per Poggio Bustone, Piediluco per ritrovarsi a Terni per il tradizionale aperitivo prima del pranzo di conclusione e le premiazioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli