Chiesa in festa: ‘giubileo’ per Bassetti

Il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve venne ordinato sacerdote il 29 giugno del 1966. Il messaggio di Papa Francesco

Condividi questo articolo su

La Chiesa umbra è in festa. Ricorre, in questo 29 giugno, il 50simo anniversario dell’ordinamento sacerdotale del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti.

La ricorrenza Era il 29 giugno 1966 quando il giovane Gualtiero Bassetti, nato a Popolano di Marradi (Fi) il 7 aprile 1942, veniva ordinato presbitero del Clero fiorentino dal cardinale Ermenegildo Florit nella cattedrale di Santa Maria del Fiore e con una concelebrazione eucaristica, nella cattedrale di San Lorenzo, con la partecipazione del cardinale di Firenze Giuseppe Betori e diversi arcivescovi e vescovi, la ricorrenza viene solennemente celebrata.

Papa Francesco In occasione del giubileo sacerdotale del cardinale Bassetti, papa Francesco ha inviato al porporato perugino una lettera augurale «dal cuore» e di «ogni bene e prosperità». Il Santo Padre, nel suo messaggio augurale (il testo originale è in latino), ricorda i momenti salienti dell’«apostolato» di Bassetti, «poiché mi è ben noto con quanta diligenza hai svolto il sacro ministero. Nell’adempiere il delicatissimo compito di Pastore e Padre, hai profuso e continui a profondere tutte le tue energie e le tue cure per i fedeli a te affidati, affinché, consci della propria vocazione, crescano in speranza e carità, alla sequela di Cristo, Maestro divino, testimoniando, soprattutto con l’esempio, il suo Vangelo. Ma anche a beneficio della comunità cattolica italiana – continua papa Francesco – ti sei adoperato con impegno come Delegato per i Seminari, Membro della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata della Conferenza Episcopale, Membro del Consiglio di gestione del Comitato Cattolico per la collaborazione culturale con le Chiese ortodosse e le Chiese ortodosse dell’oriente, Vicepresidente della Conferenza Episcopale e ora Presidente della Conferenza Episcopale Umbra».

I molti meriti Il Papa, riconoscendo al cardinale Bassetti anche i suoi «molti meriti», nel Concistoro del 22 febbraio 2014, l’ha eletto «nell’insigne Collegio dei Cardinali», conferendogli il titolo presbiterale di Santa Cecilia, e nominandolo membro delle Congregazioni per i Vescovi e per il Clero, e del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani. La lettera si conclude con «l’Apostolica Benedizione» da estendere all’intera comunità diocesana perugino-pievese e la citazione del canto del Magnificat.

Bassetti Il cardinale, nella sua lettera ai presbiteri e ai fedeli dell’Archidiocesi, scrive che il suo 50simo aniversario di sacerdozio è «un’occasione propizia di un prolungato esame di coscienza e di tanta gratitudine a Dio. Compresi fino da allora che non c’era per noi sacerdoti il motivo di gettare la spugna. Oggi, nonostante tutto, possiamo constatare che diverse persone sono alla ricerca di Dio ed hanno fame della sua Parola. I veri preti sono ricercati ora come una volta e forse anche di più. Vado sempre più convincendomi – evidenzia il porporato – che molte di quelle che chiamiamo crisi non sono altro che sfide che il Signore ci pone dinanzi. Vedo una Chiesa, madre, sempre più in uscita, per comunicare in maniera nuova la perenne novità del Vangelo. Il Concilio Vaticano II ha indicato per tempo le modalità per poterlo fare e l’infaticabile papa Francesco non perde occasione per spronarci e incoraggiarci nel cammino».

Marini La presidente della regione, Catiuscia Marini dice di «voler porgere i miei più sinceri auguri e quelli della giunta regionale al Cardinale Gualtiero Bassetti che festeggia il cinquantesimo anniversario di sacerdozio ed esprimere la mia più profonda gratitudine per la vicinanza che, da sempre, ha contraddistinto il rapporto che il cardinale Bassetti ha stabilito con le istituzioni. Personalmente mi sento onorata della sensibile attenzione che il cardinale Bassetti ha riservato e continua a riservare alle istituzioni attraverso un dialogo e un ascolto attento. L’operato del cardinale Bassetti per l’Umbria soprattutto in questi anni di crisi che ha turbato gli equilibri delle famiglie, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità alla quale ha profuso da sempre profonda energia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli