Ternana, il ‘mea culpa’ di César Falletti

‘Fere’ verso il Benevento, out Valjent e La Gumina. L’uruguaiano alla ricerca di sé stesso: «Carbone merita un giocatore diverso. Rinnovo? Niente chiamate»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un Antonino La Gumina e un Martin Valjent in meno, un Biagio Meccariello in più e un César Falletti alla ricerca di sé stesso. Settimana ‘lunga’ per la Ternana che, nel posticipo della 13° giornata, ospiterà al ‘Liberati’ il Benevento di Fabio Ceravolo e del capitano – ternano – Fabio Lucioni. Benito Carbone sarà ancora costretto a cambiare almeno un paio di pedine: a scalpitare soprattutto sono Simone Palombi e Juan Surraco, in lizza per sostituire il centravanti siciliano. Intanto squadra in ritiro anticipato – di un giorno – come accaduto nella settimana pre Novara.

GUARDA L’INTERVISTA A FALLETTI, VIDEO

Antonino La Gumina out per una distorsione

Antonino La Gumina out per una distorsione

Lista dei convocati praticamente ‘fatta’ per il tecnico calabrese considerate le assenze e i giocatori in recupero dai recenti infortuni. Lunedì, oltre al ventenne di proprietà Palermo (distorsione con interessamento legamentoso del collaterale mediale, per lui l’impossibilità di rispondere alla chiamata del ct dell’Italia ‘Under’ 20, Alberico Evani, per il ‘Quattro Nazioni’), non saranno del match gli ‘acciaccati’ Coppola, Di Livio, Tascone e Dugandžić. A loro si aggiungeranno Cason e Gava, di fatto ai margini della squadra fin dall’arrivo del 45enne di Bagnara Calabra.

Il rebus principale riguarda il versante offensivo nello schieramento del 4-3-1-2 rossoverde. Dietro il rientrante Meccariello andrà ad affiancare Masi, con Zanon e uno tra Della Giovanna e Germoni dall’altro; in mediana c’è ampia possibilità di scelta per Carbone, mentre in attacco la scelta cadrà su Palombi o Surraco. Sul talento laziale l’allenatore delle ‘Fere’ ha più volte ribadito la sua fiducia, sottolineando l’applicazione del 20enne di Tivoli durante le sedute: per lui sarebbe la prima da titolare dalla trasferta di Cesena in ‘Tim Cup’. L’ex Lecce invece non rientra nell’undici di partenza dalla gara di Vercelli: nelle prove di venerdì pomeriggio entrambi sono stati provati accanto ad Avenatti, l’unica certezza offensiva dei rossoverdi al momento. Valjent non sarà a disposizione a causa della convocazione di Hapal, commissario tecnico dell’Under’ 21 slovacca, per l’amichevole con la Scozia. Chiamata nazionale anche per Sernicola che, a differenza di La Gumina, potrà far parte della selezione di Evani per Italia-Germania del 10 novembre, a Forlì.

Simone Palombi: mirino sulla 1° da titolare con Carbone

Simone Palombi: mirino sulla 1° da titolare con Carbone

Presa di coscienza C’è poi un giocatore in ribasso rispetto allo straordinario campionato sotto la gestione Breda. Per Falletti finora un gol e un assist in tredici presenze stagionali, un bottino tutt’altro che positivo – a ciò si aggiungono prestazioni complessive altalenanti, con più ombre che luci – per il dieci: «Sto passando un momento non buono, non sto dando ciò che potrei dare. Sto lavorando per recuperare e far bene come lo scorso anno: non sempre le cose vanno come uno vuole. La colpa è solo mia e sono dispiaciuto per quello che sto dando in campo».

Testa bassa Molto duro con sé stesso Falletti: «Rispetto a Breda sono due allenatori diversi. Carbone – aggiunge l’uruguaiano – mi chiede lo stesso tuttavia: di giocare libero con la testa, devo lavorare di più ed avere più concentrazione in campo. Tante volte abbasso la testa perché non riesco a fare bene, non va. Devo cambiare perché il mister è bravo, mi dà tanta fiducia e in allenamento mi carica sempre: merita un Falletti diverso e voglio ricambiarlo. Inoltre Felipe ha bisogno di qualcuno che gli dia la palla».

Falletti in azione contro il Novara

Falletti in azione contro il Novara

La 100° Da Cittadella-Ternana 2-2 a Ternana-Novara 4-3. Cento presenze ufficiali – coppa Italia compresa – e due gol, uno più bello dell’altro, realizzati al ‘Curi’ contro il Perugia. L’uruguaiano è il secondo ad aver tagliato il traguardo in stagione dopo Biagio Meccariello: «La squadra sta crescendo e, alla pari della squadra, mi sto impegnando per far meglio, la Ternana se lo merita e ha bisogno di me. Le 100 gare? Non lo sapevo, mi fa piacere. All’inizio ho giocato poco – il pensiero di Falletti – e quando è arrivato Tesser c’era una mentalità diversa, ho sempre lavorato per scendere in campo».

I campani La Ternana si ritroverà di fronte un pezzo della sua storia recente: «Ceravolo lo conosciamo bene, attacca bene – commenta Falletti sugli avversari – la profondità e dobbiamo fare attenzione. Il Benevento, in generale, ha tanti giocatori bravi, tuttavia la Ternana deve pensare a sé stessa e su come giocare: giochiamo in casa e dobbiamo approfittarne per risalire la classifica».

Prolungamento contrattuale Il 2017 è vicino e la scadenza del contratto è dietro l’angolo. Carbone, in veste di manager, aveva più volte ribadito tra agosto e settembre il tentativo di arrivare ad un accordo. Per il momento l’aria non è buona: «Nessuno mi ha detto nulla. Dobbiamo – conclude Falletti – aspettare che dicano qualcosa e trovare una soluzione a questa situazione. Il Genoa? L’ho letto su facebook, non so niente. Penso solo a far bene alla Ternana, mi manca un po’ in questo momento».

I tifosi della curva nord

I tifosi della curva nord

‘Fischietto’ friulano Lunedì al ‘Liberati’ arbitrerà Riccardo Ros di Pordenone, con il quale le ‘Fere’ hanno un bilancio in perfetta parità: una vittoria – ad Avellino, lo scorso marzo –, un pareggio (Virtus Lanciano) ed una sconfitta con la Nocerina. Ros sarà assistito da Soricaro e Galetto, quarto ufficiale Fourneau di Roma.

Curva nord e sisma Come era accaduto dopo il terremoto di agosto, i supporter della nord tornano in azione: «In accordo con i ragazzi di Visso e Norcia ed in coordinamento con la Croce Rossa – il comunicato – e la Protezione Civile, la curva Nord organizza a partire da venerdì fino a lunedì una raccolta di beni di prima necessità per le zone terremotate. Il centro di raccolta si terrà presso il bar Macedonia (Via Leopardi 8) dale 16.30 alle 19: le cose più utili sono abbigliamento e coperte nuove, giocattoli, torcie e pile, prodotti in plastica (piatti, bicchieri ecc.), cibi in scatola, prodotti sanitari (siringhe, garze, cerotti), acqua, latte, succhi e bevande, pasta e pane, prodotti per celiaci, passata di pomodoro, sale, olio, caffé, zucchero, biscotti, dolci, pannolini, assorbenti e prodotti igienici».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli