25 aprile, Anpi Terni presenta gli eventi

Calendario di iniziative insieme all’Isuc per parlare di nazifascismo, antifascismo e movimento operaio, ruolo delle donne nella Resistenza

Condividi questo articolo su

Fitto calendario di iniziative, da parte di Anpi Terni e Asuc, in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile. Presentato lunedì mattina il programma che, patrocinato da Comune e Provincia di Terni, vede l’adesione di Acli, Ancescao, Umbria Sud, Anppia, Arci, associazione Berlinguer, associazione Demetra, Cgil, Cisl, Coordinamento per la democrazia costituzionale, Esedomaniterni, Il Pettirosso, Libera, Progetto Mandela, Terni Valley e Terni Donne.

Il libro

Si parte mercoledì 17 aprile, alle ore 17 presso l’Archivio di Stato di via Cavour, con la presentazione del libro ‘Tante braccia per il Reich’ a cura di Brunello Mantelli. Dopo i saluti di Cecilia Furiani (direttrice Archivio di Stato), Rossano Capputi (vicepresidente Anpi provinciale Terni), Rosina Zucco (direzione Anrp), il volume verrà presentato da Amedeo Osti Guerrazzi (istituto storico germanico di Roma) e da Antonella Tiburzi (libera università di Bolzano) con il coordinamento dello storico Angelo Bitti.

Fascismo anche nel calcio

Altro appuntamento – ‘firmato’ Anpi e Cgil – è quello di venerdì 19 aprile, dalle ore 16 presso la sala dell’Orologio del Caos (via Campofregoso), con l’incontro sul tema ‘Un filo nero nella storia italiana. Dal manganello, al doppiopetto, allo stadio’. Ci saranno gli storici Angelo Bitti e Valerio Marinelli, i giornalisti Stefano Vergine e Andrea Palladino e il presidente dell’associazione italiana allenatori di calcio, Renzo Ulivieri. 

Le interviste

Martedì 23 aprile altro libro, sempre alle ore 17 all’Archivio di Stato, incentrato su ‘Antifascismo e movimento operaio a Terni – Interviste di Gianfranco Canali fra il 1981 e il 1993’. Dopo i saluti della Furiani, interverranno Emilio Ricci (vicepresidente Anpi nazionale), Tania Scacchetti (segretaria Cgil nazionale), Alessandro Portelli (università Roma La Sapienza), Enrico Grammaroli (Circolo Gianni Bosio) con il coordinamento di Mario Tosti (Isuc).

Le donne e la Resistenza

Conclusione venerdì 26 aprile, dalle ore 17 presso la ‘Casa delle Donne’ di via Aminale, con la conferenza ‘Donne Resistenza – Il contributo delle donne nella brigata garibaldina Antonio Gramsci’. Interverranno, oltre all’associazione Terni Donne, la storica Bruna Antonelli e Marco Venanzi (Isuc), con il coordinamento di Alba Cavicchi (Isuc).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli