Capodanno a Perugia: si comincia alle 22

Nel capoluogo si saluta il 2018 e si accoglie il 2019 con tante manifestazioni nel centro storico e fuochi finali

Condividi questo articolo su

Numerosi appuntamenti nel centro storico di Perugia per festeggiare il Capodanno. Dalle 22 in poi, la sera del 31 dicembre sarà costellata da una serie di spettacoli con musicisti itineranti nelle vie e nelle piazze dell’acropoli. 

CAPODANNO: FATE ATTENZIONE AI BOTTI PERICOLOSI – L’AVVISO

Capodanno a Perugia: concerti e marching band

L’edizione a cavallo tra il 2018 ed il 2019 del Capodanno in centro va in scena con lo slogan ‘Perugia a banda larga #2’, con cinque performance principali. Alle ore 24 è previsto il tradizionale spettacolo pirotecnico. In occasione del Capodanno il minimetrò chiuderà alle ore 2 (ultima corsa).

Tre ‘street band’ in centro

Dalle 22.30 fra piazza Italia, corso Vannucci e piazza IV Novembre si esibiranno due street band. La Girlesque street band (funky-rock) prima e unica street band italiana tutta al femminile che reinterpreta al femminile il tradizionale connubio fra sound e movimento, tipico delle marching band: le 14 musiciste strizzano l’occhio al Burlesque, suonano, ballano e giocano armonizzando il tutto con l’eleganza e la grazia tipiche del mondo femminile; la Balkan Bistrò Street Band, formazione composta da otto giovani musicisti appassionati di musica balcanica e più in generale dell’Est Europeo. Nonostante siano nati soltanto nel maggio del 2013, hanno all’attivo già moltissime date in tutta Italia ed hanno aperto i concerti di artisti importanti; Banda irè (sambareggae-funky), che raccoglie professionisti ed allievi facenti capo alla Music Farm di Perugia legati dall’amore per i ritmi sudamericani.

CAPODANNO A NORCIA: IL PROGRAMMA

Due concerti di Officina Popolare

Prima in piazza IV Novembre (ore 22.15) poi in piazzetta Santo Stefano di via dei Priori (ore 23.30) spettacolo di Officina popolare, con pizzica e ritmi popolari. La strada si accenderà di autentico ribollente ritmo grazie alla sapienza musicale del nuovo progetto musicale della associazione musicale Tarantarci, costituita da anni a Perugia con radici nella cultura e nella tradizione delle regioni dell’Italia centro-meridionale. La loro proposta musicale è in grado di spaziare attraverso i canti ed balli popolari su cui si fonda tutto un patrimonio culturale ed identitario geograficamente collocabile tra l’Umbria e la Calabria. Una miscela che ha al suo interno la Pizzica, la Tarantella, la Tamurriata ed altre forme ritmiche e vocali dalle origini lontane nel tempo e tipiche di queste latitudini.

Dj Steve Simac a piazza Matteotti

In via Mazzini e piazza Matteotti dalle 22 il dj di origine serba ma perugino d’adozione riproporrà il mito dello Studio 54 di New York, forse il luogo dove ha avuto origine la Disco Music: selezioni di musica provenienti da oltre 20 anni nei principali luoghi della regione devoti al ballo, con una predilezione per Funky, Soul, Rhythm’n Blues e musica Pop di qualità ed un senso innato del ritmo e della melodia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli