Carpi-Perugia 0-1 Melchiorri, gol dell’ex

Nel recupero il pallonetto beffardo dell’ex centravanti degli emiliani, che non esulta e ammette: «Ci hanno messo in difficoltà»

Condividi questo articolo su

di P.C. 

Vittoria ‘a la Castori’ del Perugia in casa del Carpi: dopo aver subito praticamente dal primo minuto, i biancorossi segnano nel recupero con un beffardo pallonetto dell’ex Melchiorri, su assist di Verre (entrambi entrati nella ripresa). Al di là del risultato, non ha pagato la scelta di Nesta di tornare alla difesa a tre, visto che comunque il Carpi è stato molto pericoloso sia con cross che con azioni in gioco aereo.

CARPI-PERUGIA: LA FOTOGALLERY

Nesta: «Cambio modulo scelta obbligata»

«Abbiamo fatto una fase difensiva più bassa e siamo stati bravi, in fase offensiva dovevamo fare di più – ammette Nesta a fine gara – questo modulo è indigesto sia a me che ai giocatori e si vede, ma era una scelta obbligata visti gli infortuni: avevo bisogno di mettere gli esterni a loro agio. Sono contentissimo del risultato: all’andata abbiamo sbagliato il rigore e ci hanno fatto gol. Era stata una partita simile. Oggi il Carpi meritava di più ma anche a noi è capitato tante volte di perdere partite così. Ora che abbiamo tanti cambi davanti posso farli ruotare di più provando a cambiare la partita nella ripresa».

Il presidente del Carpi contesta l’arbitraggio

«L’andamento della partita e gli episodi sono sotto gli occhi di tutti – dice Stefano Bonacini – oggi è stata una brutta pagina del calcio, i due rigori non concessi su Pasciuti e Mustacchio sono evidenti. I ragazzi hanno fatto una bellissima partita e sono molto contento della loro prova, abbiamo fatto una gran prestazione. Mi sta bene perdere se la squadra ha dei limiti ma non in questo modo. I ragazzi hanno fatto vedere oggi delle cose importanti e li ringrazio così come i tifosi che hanno apprezzato la prestazione e capito il momento della squadra e della società. Oggi Maggioni ne ha combinate di tutti i colori, possiamo avere dei limiti e se dobbiamo perdere per mancanze nostre lo accettiamo, ma non così. In questi dieci anni non abbiamo mai dato colpa alla sfortuna e non abbiamo mai parlato degli arbitri, nemmeno dopo i tre rigori contro in una sola partita a Brescia anni fa. Se siamo ultimi in classifica probabilmente i nostri meriti sono di essere ultimi e ce li prendiamo, ma allo stesso modo se ci sono dei rigori netti ce li devono dare e l’atteggiamento dell’arbitro di oggi non è stato corretto».

Melchiorri ammette: «Ci hanno messo in difficoltà»

«Oggi il Carpi ha giocato un’ottima partita e ci ha messo in difficoltà – ammette Federico Melchiorri nella superflash a fine gara – però sostanzialmente la gara è stata equilibrata: alla fine i nostri cambi hanno dato quel poco di brillantezza che forse a loro è mancata. Comunque dobbiamo migliorare, ma nel frattempo ben vengano i punti che sono preziosi in questa fase della stagione».

FINISCE LA PARTITA: 1-0 PER IL PERUGIA

94′ – Ammonito Sabbione per fallo su Verre.

92′ – GOL DEL PERUGIA CON MELCHIORRI
Verre imbuca per l’ex Carpi che con un pallonetto uccella il portiere emiliano

89′ – Mustacchio atterrato da Felicioli, chiede il rigore.

86′ – Cissè raccoglie un cross e gira verso la porta. Blocca Gabriel.

83′ – Ancora Carpi pericolosissimo: Kresic di testa sul primo palo sugli sviluppi di un corner. La palla attraversa tutto lo specchio e finisce sul fondo.

80′ – Kouan per Dragomir nel Perugia.

77′ – Ammonito Verre per fallo su Pachonik che stava entrando in area.

76′ – Ultimo cambio Carpi: Jelenic per Rolando.

72′ – Occasionissima Carpi: Mustacchio in ritardo di pochissimo sul cross da destra.

71′ – Ammonito Dragomir per fallo a centrocampo.

69′ – Cambio Carpi: dentro Arrighini, fuori Concas.

68′ – Conclusione estemporanea di Han. Il portiere blocca senza problemi.

67′ – Cambio Perugia: dentro Verre fuori Falzerano.

66′ – Piazzato di Rolando, palla di poco alta.

63′ – Poli colpisce la traversa di testa.

62′ – Entra anche l’altro ex: Mustacchio per Piscitelli.

57′ – Primo cambio Perugia: entra l’ex Melchiorri per Sadiq

Anche nella ripresa Carpi molto propositivo

47′ – Subito Carpi pericoloso: cross dalla destra, Piscitella non ci arriva.

INTERVALLO

Zero a zero al termine di un brutto primo tempo

46′ – Fiammata di Han che in area di porta il pallone avanti col tacco ma poi viene contrastato da Sabbione al momento del tiro e perde l’equilibrio.

Un minuto di recupero

38′ – Rolando da fuori di sinistro. Tiro telefonato

Partita finora davvero brutta, con il Carpi in pressione e Perugia quasi mai capace di uscire.

25′ – Replica Grifo con Falzerano: tiro da fuori, palla a lato.

20′ – Occasione Carpi: triangolo Cissé-Pasciuti, tiro di quest’ultimo di poco fuori.

13′ – Secondo corner Perugia: libera la difesa del Carpi.

10′ – Dopo i primi minuti molto difficili, il Perugia si fa vedere davanti con una bella transizione offensiva in ripartenza. Falzerano va sul fondo e il suo cross viene ribattuto in corner.

Fra i tre, è Sgarbi che fa il centrale

1′ – Carpi subito aggressivo. Dopo 14 secondi il primo cross in area, dopo 40 secondo il primo corner per il Carpi, che reclamava anche un rigore.

Partiti!

Applausi per i tre ex, in particolare per il Raffaele Bianco.
Ma anche Gabriel e Melchiorri sono stati applauditi mentre scendevano dal bus.

Sole al Cabassi.

Federico Melchiorri è quello più famoso. Mattia Mustacchio quello più fresco. Ma nessuno dei due giocherà. In campo invece gli altri due ex: il portiere Gabriel e Raffaele Bianco. Gli emiliani non vincono tra le mura amiche dal 16 dicembre: esattamente a due mesi. Per questo il tecnico Castori mette in campo i carichi pesanti per tornare al successo. Dopo i problemi sulle palle alte, invece, Nesta schiera tre centrali, con Moscati e Felicioli sulle due ali. Davanti Han e Sadiq.

Le formazioni di Carpi-Perugia

Carpi (4-3-3) – Piscitelli; Pachonik, Sabbione, Kresic, Poli; Coulibaly, Pasciuti, Rolando; Concas, Cissé, Piscitella.

Perugia (3-5-2) – Gabriel; Gyomber, Sgarbi, Cremonesi; Moscati, Falzerano, Bianco, Dragomir, Felicioli; Han, Sadiq.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli