‘Concerto dai balconi’, mercato in forse

Tutto pronto per l’evento musicale di sabato in piazza del Mercato a Terni, ma si attende l’ok per aprire parte dello stabile per ospitare prodotti e attività ludico-didattiche

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Saranno oltre 20 i musicisti, locali e provenienti da altre realtà culturali, che sabato 21 ottobre dalle 15 alle 24, si alterneranno nelle esibizioni in piazza del Mercato a Terni per il ‘Concerto dai balconi’. Gli artisti saranno ospitati dai residenti della piazza che hanno messo a disposizione gratuitamente 15 balconi per l’iniziativa. Incerta ancora, però, la possibilità di allestire un mercato artigiano in alcuni spazi interni del mercato vecchio.

IL PROGRAMMA COMPLETO

La musica All’evento che intende valorizzare e ripopolare una delle aree storicamente più discusse della città, organizzato dalle associazioni ‘Demetra’ e ‘Arciragazzi’, vincitrici del bando ‘Periferie urbane’ sostenuto da Mibact e Sia, parteciperà anche il rapper ternano Vinyasa, autore di ‘A pippa de coccu’, che ha creato un nuovo brano appositamente per l’occasione.

Le residenze artistiche Durante l’evento verranno presentate alcune istallazioni realizzate dagli artisti in residenze del bando ‘Nutimenti_habitat creativo 2017’, Claudia Beorchia, Fabritia D’intino e Rosanna Bossini del collettivo Lie-fi Palimpsest, che si tratterranno poi ulteriormente in città per completare il loro lavoro. A conclusione del progetto ‘Call me’ vi sarà invece un’istallazione di Lucia Di Pietro. «L’aspetto che più ci piace dell’evento – sottolineano gli artisti in residenza – è il coinvolgimento e la partecipazione della comunità perché crediamo che possa essere l’unica strategia per promuovere dei cambiamenti, sopratutto in un momento così critico. Crediamo sia importante sostenere attività come questa che riescono a smuovere dal basso le cose, perché solo in questo modo si può promuovere qualcosa di nuovo».

L’INTERVISTA A CATERINA MORONI – IL VIDEO

I murales Il collettivo spagnolo Murales Lian, già protagonista del workshop di graffiti organizzato nei giorni scorsi a La Siviera dal laboratorio Blob.Igc, completerà durante la giornata dell’evento l’opera di street art realizzata per decorare un intero lato del mercato vecchio. «L’idea del murales – spiega Caterina Moroni, referente del progetto – non è quella del semplice decoro o abbellimento, ma ha al suo interno una tematica molto più profonda, ovvero quell’immigrazione. La cosa importante di questo lavoro è il tempo per la sua realizzazione, l’artista che ci sta lavorando proviene dalla Spagna e sta esprimendo la sua arte su un muro dove prima erano presenti delle brutte scritte». La possibilità di andare ad intervenire su questa struttura, «anche se da fuori, è per noi segno di poter cambiare, nel nostro piccolo, le cose».

Il mercato artigiano (forse) Esclusivamente per il ‘Concerto dai balconi’ alcuni degli spazi interni del mercato vecchio dovrebbero riaprire per ospitare prodotti e attività ludico-didattiche proposti da artigiani locali, invitati a riportare alla luce, in questa giornata di festa, un luogo storicamente adibito al commercio. Il condizionale è d’obbligo perché non è ancora sicuro che quella parte dello stabile possa effettivamente essere fruibile. L’assessore Emilio Giacchetti, che giovedì mattina avrebbe dovuto prendere parte alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, è stato infatti ‘assente giustificato’ in cerca di una soluzione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli