Ternana, soliti difetti: rimonta subita e 1-1

I rossoverdi chiudono il girone d’andata pareggiando con la Cavese a Castellammare di Stabia: sprecato anche un penalty nel finale. Si ‘gira’ sotto i 2 di punti di media a match

Condividi questo articolo su

di S.F.

Fabio Gallo

Non può andare bene, pur considerando la difficoltà del match e l’impegno infrasettimanale di coppa Italia. Perché la Ternana era andata in vantaggio e non solo: nel finale c’è stata anche la chance di vincere con un penalty. Niente da fare, non è servito: i rossoverdi chiudono il girone d’andata pareggiando 1-1 a Castellammare di Stabia con la Cavese con rimonta subita e ‘gira’ – inatteso fino ad una settimana fa – sotto la media di due punti (37) a match. Rinviato il record storico di vittorie in esterna e concorrenti (Bari, Monopoli e Potenza, meglio lasciar stare la Reggina) che hanno ora la chance di guadagnare punti. Visti i precedenti con Teramo e Casertana, chissà cosa penserà Stefano Bandecchi. Domenica 22 ultimo match dell’anno al ‘Liberati’ con il Rieti.

L’AIC, IL REPORT SUL RAZZISMO E LA STRANA CITAZIONE DELLA TERNANA

Marcone

Portieri, si cambia ancora

Gallo conferma Marcone tra i pali dopo l’ottima performance di Siena e lascia in panchina Tozzo. Niente da fare per Paghera in mediana: il tridente è composto da Salzano, Palumbo e Damian, anche lui in buono spolvero in terra toscana. Davanti Partipilo, Marilungo e Ferrante. Nei padroni di casa sorprese Bulevardi e Addessi nell’undici di partenza, esclusi Russotto e Spaltro.

Palumbo

Possesso e poco altro

Il leitmotiv del match è quello atteso, con la Ternana a gestire il possesso palla e la Cavese pronta a ripartire basandosi su Germinale e Sainz-Maza. Nella parte iniziale le uniche conclusioni sono dalla distanza e tutte imprecise: Matera da un lato, Partipilo e Salzano dall’altra. Più efficace Ferrante al 25′, quando scaglia un sinistro dai venti metri in seguito ad una palla persa in mediana dai metelliani: Kucich in questo caso, non fidandosi della traiettoria, la tocca in calcio d’angolo.

Damian

Parodi serve, Damian finalizza

Le Fere passano alla mezz’ora grazie alla collaborazione di Favasuli. Parodi scatta in velocità sulla destra e serve Damian in area: il 31, da posizione defilata, cerca di crossare al centro e il capitano della Cavese inavvertitamente spiazza Kucich con un suo tocco. Campilongo capisce che non è aria per i Blufoncé e cambia sistema tattico anche a causa dell’inserimento di Russotto per l’infortunato Matera. Brividi Ternana al 42′ proprio con il neoentrato, abile a raccogliere un lancio dalle retrovie in area: il colpo di prima intenzione viene bloccato con il corpo da Parodi, ma i campani protestano in modo veemente per una presunta mano del difensore.

Mammarella

Ternana in apnea

Il finale di frazione è pessimo per l’undici di Gallo. Non solo arriva il pareggio dei padroni di casa con Sainz-Maza (ottima la girata in diagonale sul servizio involontario aereo di Germinale, da rivedere i movimenti di Celli e Mammarella nella circostanza), ma rischia anche di andare sotto sul bolide dal limite dei sedici metri di Nunziante: la sfera esce di poco rispetto alla porta difesa da Marcone. Tra il nervosismo generale – Marilungo e Russotto su di giri – si va al riposo.

Vantaggiato

Brivido Russotto, gol annullato a Vantaggiato

Meglio la Cavese in avvio di ripresa per determinazione e gestione della partita. Tolto un tiraccio di Partipilo deviato in corner, sono i metelliani a fare il match: al 51′ l’ex Napoli mette i brividi con una conclusione a giro sul palo lontano. In generale – c’è anche il giallo per Suagher, salterà il Rieti – un quarto d’ora iniziale di secondo tempo non memorabile per le Fere, anzi. Marilungo si fa vedere al 62′ con un’azione personale terminata con un tiro di punta bloccato con qualche difficoltà da Kucich, quindi gli ingressi di Vantaggiato e Defendi per il 18 e Salzano: il bomber brindisino entra e si vede subito annullare una marcatura per un fuorigioco su un cross proveniente dalla destra. Dubbio.

Partipilo

Pressing rossoverde, Partipilo sbaglia penalty

Al 70′ buona chance non sfruttata da Mammarella: la punizione dai diciotto metri – posizione centrale – è troppo alta, stesso discorso poco dopo per Palumbo (ben liberato in profondità). Le Fere spingono ma senza particolare efficacia, poi al 78′ ecco la grande occasione per andare in vantaggio: Vantaggiato e Ferrante triangolano, Marzorati stende il 9 in area e Vigile sancisce il penalty. Peccato che Partipilo si faccia respingere la trasformazione da un reattivo Kucich, di certo favorito da un tentativo tutt’altro che potente. A cinque minuti dal termine serve un buon Marcone – contropiede campano – ad evitare il gol del 2-1 a firma del neoentrato El Ouazni, ben servito da Di Roberto. Squadre lunghe ed occasioni ora, Gallo fa entrare Furlan in luogo di Damian. Non accade null’altro, è un deludente 1-1 per le Fere.

 

Il tabellino

Cavese (3-5-2): Kucich; Matino, Marzorati, Favasuli (c); Nunziante, Bulevardi, Castagna (65′ Lulli), Matera (39′ Russotto), Addessi (65′ Spaltro); Sainz-Maza (74′ Di Roberto); Germinale (74′ El Ouazni). A disposizione: Nunziata, Paduano, Polito, D’Ignazio, Marzupio, Guadagno, De Rosa. Allenatore: Salvatore Campilongo

Ternana (4-3-1-2): Marcone; Parodi, Suagher, Celli, Mammarella (c); Damian (85′ Furlan), Palumbo, Salzano (63′ Defendi); Partipilo; Marilungo (63′ Vantaggiato), Ferrante. A disposizione: Iannarilli, Tozzo, Bergamelli, Diakité, Nesta, Russo, Sini, Paghera, Torromino. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Mario Vigile di Cosenza (Andrea Torresan di Bassano del Grappa e Marco Ceolin di Treviso)

Reti: 45′ Sainz-Maza (C); 30′ Damian (T)

Ammoniti: 54′ Bulevardi, 77′ Marzorati (C); 57′ Suagher, 68′ Celli, 79′ Palumbo (T)

Calci d’angolo: 3-4

Recupero: 2; 4

Note: Kucich (C) ha respinto un rigore di Partipilo al 78′

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

85′ Fuori Damian, entra Furlan.

85‘ Marcone salva il risultato su un contropiede di El Ouazni: tiro centrale per fortuna delle Fere.

79‘ Giallo per Palumbo.

78‘ Kucich respinge il penalty di Partipilo.

77‘ Ferrante steso in area dopo un triangolo con Vantaggiato: è calcio di rigore.

74′ Pessimo tiro di Palumbo.

70′ Punizione insidiosa di Mammarella: non c’è precisione nel mancino.

68′ Tentativo di Bulevardi da lontano sugli sviluppi di una punizione: palla fuori.

68‘ Ammonito anche Celli per un fallo su Russotto.

64′ Annullato un gol per fuorigioco a Vantaggiato.

63‘ Dentro Vantaggiato e Defendi per Marilungo e Salzano.

62′ Chance Marilungo: assolo e tiro di punta in diagonale che Kucich blocca a terra con qualche affanno.

57′ Giallo per Suagher, salterà la gara casalinga con il Rieti.

51′ Tiro sul secondo palo di Russotto con il destro: Marcone osserva la palla uscire.

49‘ Conclusione di Partipilo da lontano: deviazione, è angolo.

46′ Iniziano le Fere. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45+1′ Cavese ad un passo dal 2-1 con Nunziante: la bordata dal limite dell’area non esce di molto rispetto alla porta difesa da Marcone.

45′ GOL CAVESE! Sponda aerea di Germinale su un cross da dietro, Sainz Maza osserva la sfera e con una precisa girata in area batte Marcone.

42‘ Parodi salva un tentativo ravvicinato di Russotto: il difensore colpisce con il petto, ma i giocatori della Cavese protestano in modo veemente lamentando un presunto tocco di mano.

30′ GOL TERNANA! Parodi serve in profondità Damian in area che, ricevuta la sfera, si gira e da posizione defilata le mette al centro. La deviazione di Favasuli inganna Kucich: la palla gli passa sopra ed entra in rete.

25′ Incursione di Ferrante e sinistro dai venti metri: Kucich non si fida e tocca concedendo il corner.

13′ Tentativo anche di Salzano dopo un buono spunto di Partipilo: il mancino da posizione centrale terminato alto sopra la traversa.

11‘ Tiro di Partipilo da dimenticare: il 33 ci aveva provato dalla lunga distanza.

6′ Bordata di Matera dopo un contropiede metelliano: c’è solo la potenza, manca tutto il resto.

4′ Possesso rossoverde, la Cavese lascia fare senza particolare pressione.

1‘ Palla per la Cavese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli