Sparatoria Strasburgo: «Noi barricati nel pub»

Nella città francese c’è anche Valentina Parasecolo, giornalista di Todi che lavora al Parlamento Europeo. In zona anche Laura Agea e Italo Carmignani

Condividi questo articolo su

La notizia degli spari al mercatino di Natale di Strasburgo ha fatto presto il giro del mondo. Fra i testimoni di quei terribili momenti c’è anche la 34enne Valentina Parasecolo, umbra di Todi, giornalista, blogger e dipendente (media relations) dell’Europarlamento.

Il racconto live

«Che dire? – si legge sul suo profilo Facebook – sono con la famiglia, abbiamo attraversato il mercatino, comprato delle cose e siamo entrati nel pub dove c era appuntamento con giornalisti. Subito dopo è successo. Per ora non si sa quando potremo uscire, siamo fermi qua dentro». Poi è stata contattata dal Tg2: «Ho seguito la Plenaria, poi sono uscita alle 18 per incontrare i miei familiari che mi hanno raggiunto qui, abbiamo attraversato il mercatino di Natale e siamo entrati nel pub. Quindi siamo rimasti chiusi dentro. Mi sento sospesa. Sono con la famiglia, con una bambina, non sappiamo esattamente quanto è pericolosa la situazione». Alle 00.40 un ulteriore aggiornamento via social: «Personalmente posso dire che siamo al sicuro, stiamo bene. Vi ringrazio molto per l’affetto. Per info generali rimando agli organi ufficiali: Jaume Duch, portavoce del Parlamento, e il presidente Antonio Tajani». Infine, ha pubblicato una mappa per indicare la sua posizione precisa.

La cronaca

Spari in un mercato di Natale a Strasburgo, in Francia. Un uomo solo ha aperto il fuoco verso le 20 nel centro cittadino. Secondo il municipio, si tratterebbe di un attentato. Il killer è ancora in fuga. I colpi sarebbero stati esplosi in rue des Grandes-Arcades. Il centro città è stato bloccato per un raggio di 200 metri attorno alla piazza Gutenberg. Il Comune di Strasburgo invita la cittadinanza a restare chiusi dentro casa.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lasciato in anticipo un ricevimento in corso all’Eliseo per seguire personalmente i fatti di Strasburgo. Il parlamento europeo è stato blindato dopo la sparatoria: l’ordine è stato impartito dal presidente Antonio Tajani che, al telefono con l’Ansa, parla di diversi morti.

«Attentato terroristico in corso a Strasburgo nel centro. Spari sulla folla ai mercatini. Ci sono morti e feriti. Noi della delegazione 5 stelle siamo al sicuro. State tranquilli». è il tweet dell’eurodeputato 5 Stelle Dario Tamburrano. Oggi a Strasburgo c’è stata la plenaria dell’Europarlamento.

A Strasburgo, nel Parlamento Europeo, anche la tifernate Laura Agea (M5s)e il giornalista umbro Italo Carmignani.

Catiuscia Marini

«Esprimo cordoglio – le parole della presidente della Regione Umbria – per le vittime e rinnovo la solidarietà e la vicinanza alla Francia. La città simbolo della democrazia europea con la sede del Parlamento europeo sotto assedio, colpita ancora da atti terroristici….. Europa aggredita come simbolo delle libertà civili, dello stato sociale e di diritto, colpita perché democratica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli