Special Olympics: torcia made in Ast

Terni-Narni, meno di un mese all’apertura dei XXIII° ‘Giochi nazionali estivi’: l’ad Massimiliano Burelli la consegnerà venerdì prossimo a Giovanni Malagò e Luca Lotti

Condividi questo articolo su

Meno di un mese e l’avventura umbra degli ‘Special Olympics’ scatterà. Terni e Narni sono pronte ad ospitare i XXXIII° ‘Giochi nazionali estivi’ e, mentre si stanno ultimando i preparativi, venerdì prossimo è in programma lo ‘svelamento’ ufficiale nella sede del Coni a Roma: il presidente Giovanni Malagò e il Ministro dello sport Luca Lotti riceveranno la torcia olimpica dall’amministratore delegato dell’Ast, Massimiliano Burelli.

‘SPECIAL OLYMPICS’: «UNA GRANDE VETRINA»

Giovanni Scordo, Giovanni Malagò e Massimiliano Burelli

Donazione e acciaio Acciai Speciali Terni è infatti partner della manifestazione. Realizzata la torcia che accompagnerà la ‘Torch run’ in varie zone dell’Umbria prima dell’avvio delle gare: «L’azienda – il commento di Ast – si riconosce negli obiettivi della manifestazione, nell’attenzione alle persone e alla solidarietà ed è orgogliosa di sostenere e diffondere la conoscenza dei ‘Giochi nazionali estivi’ con attività di comunicazione, eventi, volontariato sociale d’impresa». In tal senso saranno concesse le strutture del Circolo Lavoratori Terni.

IL PROGRAMMA DELLE GARE

Gli appuntamenti In via Muratori si inizierà giovedì 4 maggio con la lettura di un messaggio di solidarietà e amore universiale, vale a dire la piantumazione della ‘Rosa di San Valentino’; si prosegue sabato 6 – sarà ospitato nella tensostruttura apposita – con il corso dell’Odg su ‘Comunicazione e inclusione’. Per quel che concerne il mero aspetto sportivo l’esordio è fissato per venerdì 12 con lo Yap, Young athletes program: andrà in scena dalle 10 alle 13 al campo di calcio a 5. Si chiude infine sabato 13 con lo svolgimento del Matp, il Motor activity training program.

LE DISCIPLINE

Le tappe della ‘Torch run’

Il giuramento e la consegna A stretto giro invece spazio alla presentazione romana al Coni. «Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze», questo il giuramento che sarà pronunciato nella circostanza davanti a Malagò, Lotti e il presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti. Durante la mattinata ci saranno dei focus su Terni, La Spezia e Biella (le altre location interessate dalla manifestazione), quindi la consegna della torcia da parte di Burelli. A Roma ci sarà anche il vice presidente della Regione, Fabio Paparelli.

Le discipline che si svolgeranno in territorio umbro sono il nuoto (Piscine dello stadio, dove sarà allestito anche il villaggio olimpico), il nuoto in acque libere (Chico Mendes), il canottaggio, l’indoor rowing, il dragon boat (centro remiero ‘Paolo d’Aloja’), il tennis, il golf, il tennistavolo (circolo La Romita) e l’atletica leggera (al ‘Bertolini’ di Narni Scalo). Paesi Bassi, Regno Unito, Ungheria e Lettonia, queste le delegazioni straniere che saranno protagoniste in Umbria. Cerimonia di apertura in programma per giovedì 11 maggio alle 21, in piazza della Repubblica: accensione del tripode, sfilata dei partecipanti, lettura del giuramento e lo start ufficiale dei giochi con le istituzioni. Chiusura il 13.

Le Piscine dello stadio ospiteranno il villaggio olimpico

Nel villaggio olimpico ci sarà uno spazio interamente dedicato a salute e prevenzione, dove medici e specialisti volontari svolgeranno screening gratuiti a tutti gli atleti. A Narni invece – 10 maggio – festa di benvenuto in concomitanza con la Corsa all’Anello: le delegazioni straniere saranno accolte in piazza dei Priori, ultima tappa della ‘Torch Run’.

La ‘Torch Run’ prenderà il via martedì 2 maggio davanti la biblioteca dell’Ast, dove la Ternana Marathon Club prenderà in consegna la torcia: prima di giungere in piazza della Repubblica percorrerà – passaggio accompagnato da una rappresentanza di Special Olympics Italia – la Perugia-Assisi (3 maggio), la Todi-Orvieto (4), la Foligno-Spello, la Trevi-Spoleto (5), la Giove-Amelia (6), la Preci-Norcia (7), la Nocera-Gualdo (8) e la Otricoli-Narni, il 10. La torcia toccherà dunque anche i territori colpiti dalla scia sismica del 2016. La manifestazione è patrocinata dai comuni di Terni, Narni, Amelia, dal Ministero della difesa, dal Ministero degli affari esterni, dal Ministero della salute e da diverse federazioni – nuoto, atletica leggera, canottaggio, golf, tennistavolo – sportive.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli