Ternana – Avellino 4-1, poker di forza

Liverani ottiene il 2° successo di fila interno nella miglior gara stagionale delle ‘Fere’: uno straordinario Falletti tiene in vita i rossoverdi. In gol anche Palombi, Avenatti e Meccariello

Condividi questo articolo su

Il gesto di Ardemagni a fine match

di S.F.

Un poker tanto meritato quanto sorprendente e inatteso. La Ternana non fallisce – gestione Liverani – il secondo scontro diretto consecutivo al ‘Liberati’: l’Avellino di Novellino è travolto per 4-1 grazie soprattutto alla sontuosa giornata (tecnica e fisica) di Falletti, che trascina le ‘Fere’ con un gol, un assist e un rigore procurato. A segno anche Palombi, Avenatti e Meccariello: la formazione del tecnico romano ‘taglia’ il gap dalle concorrenti e va a meno quattro dalla zona playout. Ancora segnali di vita, quantomeno nel fortino amico. L’aprile di fuoco inizierà dalla trasferta di Novara, dove con ogni probabilità – per lui distorsione al ginocchio da valutare nelle prossime ore – non ci sarà Giovanni Di Noia: una gara che sarà preparata in città e non in ritiro fuori Umbria come avvenuto nelle ultime settimane.

L’ANALISI DI LIVERANI – IL VIDEO

I tifosi dell’Avellino

Tris di novità, gioca Palombi Squalificato Germoni, in nazionale Valjent. Le scelte di Liverani sono quelle attese per il reparto difensivo: dentro Diakité e Rossi vicino a Zanon e Meccariello. Confermato in blocco il centrocampo (panchina per Coppola e Defendi), in avanti c’è la novità Palombi al posto di Monachello. Tribuna per Della Giovanna, va in panchina il ‘Primavera’ Tinti. Ci sono gli uruguaiani. Nell’Avellino gli ex rossoverdi Belloni e González nell’undici titolare, nell’arco offensivo Verde e l’ex Perugia Ardemagni. Intanto si è conclusa alle 13 la ‘tappa’ ternana del ‘Museo del calcio internazionale’, ospitata nell’area hospitality del ‘Liberati’. Ottocento i tifosi dell’Avellino sugli spalti.

PARLA NOVELLINO – VIDEO

La maglia indossata dai rossoverdi per l’occasione, esposta al museo

Beneficenza e Rigopiano Ternana in campo con una maglia apposita per l’evento che ha portato nello stadio rossoverde numerosi cimeli dei campioni del passato (Maradona, Pelé, Zico e Baggio su tutti): le casacche saranno poi messe all’asta, con ricavato in favore delle famiglie coinvolte nella tragedia del Rigopiano. In Abruzzo perse la vita anche il 33enne ternano Alessandro Riccetti.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Tattica cross per la Ternana in avvio di match, specie con gli appoggi su Damiano Zanon nella corsia destra rossoverde. L’Avellino controlla bene il gioco aereo e non rischia nulla di fatto; lavoro assente anche per Aresti, mai impegnato nel primo quarto d’ora (tiro di Verde fuori dallo specchio all’inizio).

Decima rete stagionale per Avenatti

Avenatti rompe il digiuno, ‘rotto’ Di Noia Falletti si accende e al 16′ fa guadagnare alla Ternana un calcio di rigore dopo un intervento di Djimsiti: Avenatti si presenta dal dischetto e questa volta non sbaglia, sbloccandosi dopo quattro mesi – 26 novembre – e raggiungendo così la doppia cifra stagionale. I guai per i rossoverdi arrivano dal lato fisico: al 27′ Di Noia è costretto ad uscire per un problema al ginocchio, al suo posto entra Defendi. Intanto alla mezz’ora Ardemagni – contatto con Diakité – protesta con Di Paolo per la mancata assegnazione del rigore, per lui ammonizione verbale e nulla più.

Flash Falletti, Palombi finalizza Solo possesso palla per l’Avellino, di produzione offensiva niente. E la Ternana, in contropiede, colpisce al 34′: González non controlla un rinvio della difesa rossoverde, Falletti prende palla, percorre quaranta metri palla al piede e serve un prezioso assist per Palombi che, giunto al limite dell’area, scocca un diagonale sul palo lontano che batte Lezzerini. Aresti continua a restare inoperoso (l’unica parata giungerà su una conclusione di D’Angelo nel recupero) nonostante i tentativi irpini e l’undici di Liverani va vicino al 3-0 con una stupenda azione in ripartenza imbastita da Avenatti e Falletti: sul cross del 10 sudamericano è Petriccione ad arrivare in leggero ritardo al centro dell’area.

In gol anche Meccariello

‘Golazo Meccariello’ Novellino toglie Belloni per inserire Paghera in avvio di ripresa, ma il risultato non cambia. La Ternana al primo affondo trova il gol del 3-0: sugli sviluppi di un lancio dalla destra è Meccariello, ben posizionato al centro dell’area di rigore, a infilare Lezzerini con un gran mancino – al volo – di potenza.

‘Fere’ in controllo Il tecnico campano fa entrare sul terreno di gioco anche Bidaoui e Camarà, senza alcun effetto positivo per il movimento offensivo degli irpini. La Ternana si limita a cercare di controllare – riuscendoci – senza particolari affanni gli spunti del’ex Crotone: l’unica chance di rilievo capita sul mancino di Verde, che non centra lo specchio della porta. Ci provano poi Paghera e Defendi dalla distanza, i portieri non si fanno sorprendere.

Palombi e Falletti dopo il 2-0

Botta e risposta, poker Falletti Un momento di deconcetrazione e l’Avellino ne approfitta per siglare il gol del 3-1: Meccariello atterra Bidaoui in area, Di Paolo concede il rigore che Ardemagni non sbaglia. Ma passa appena un minuto ed ecco che Falletti completa il suo superbo pomeriggio con un gol di pura tecnica: destro al volo sotto misura e Lezzerini è ancora al tappeto. A questo punto Liverani fa entrare in campo Coppola e Contini al posto di Ledesma e il 10 uruguaiano; successivamente arrivano i tentativi del solito Bidaoui e di Ardemagni, nulla di fatto per gli irpini. La Ternana è ancora in vita. Un poker di speranza. Al triplice fischio chiarimento tra Ardemagni e Coppola.

Sabato
Benevento-Trapani 1-3
Cittadella-Spezia 1-0

Domenica ore 12
Verona-Pisa 1-1
Domenica ore 15
Carpi-Perugia 0-0
Latina-Pro Vercelli 0-0
Salernitana-Ascoli 2-0
Spal-Frosinone 0-2
Ternana-Avellino 4-1
Vicenza-Brescia 1-1
Entella-Cesena 2-1
Bari-Novara (ore 20.30)

La classifica di B Frosinone 59, Spal 58, Verona 55, Perugia e Benevento (-1) 48, Cittadella 47, Entella 46, Bari* 46, Novara*, Spezia 45, Carpi 44, Salernitana 42, Ascoli 38, Avellino 37, Pro Vercelli 35, Cesena e Vicenza 34, Latina e Brescia 33, Trapani 32, Pisa (-4) 31, Ternana 29. (Bari e Novara una in meno)

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakité, Meccariello, Rossi; Petriccione, Ledesma (c, 78′ Coppola), Di Noia (27′ Defendi); Falletti (81′ Contini); Avenatti, Palombi. A disposizione: Piacenti, Tinti, Palumbo, Pettinari, Monachello, La Gumina. Allenatore: Fabio Liverani

Avellino (4-4-1-1): Lezzerini; González, Jidayi, Djimsiti, Laverone; Lašík (53′ Bidaoui), Omeonga (58′ Camarà), D’Angelo (c), Belloni (46′ Paghera); Verde; Ardemagni. A disposizione: Iuliano, Migliorini, Perrotta, Solerio, Eusepi, Castaldo. Allenatore: Walter Novellino

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano (assistenti Caliari e Bresmes; quarto ufficiale Matteo Marchetti di Ostia Lido).

Marcatori: 16′ Avenatti r., 34′ Palombi, 49′ Meccariello, 75′ Falletti (T); 74′ r. Ardemagni r. (A)

Ammoniti: 12′ Rossi, 19′ Falletti, 33′ Zanon, 59′ Meccariello (T); 8′ Laverone (A)

Calci d’angolo: 4-3

Recupero: 4; 3

Spettatori: 2.961 (1.487 abbonati)

 

Minuto per minuto, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

85‘ Ci prova Ardemagni in diagonale, palla fuori.

81‘ Entra anche Contini, fuori Falletti.

78‘ Fuori Ledesma, entra Coppola.

75′ GOL! Altra perla di Falletti che, sotto misura, con un destro di rara precisione inchioda Lezzerini.

74′ GOL! Ardemagni non sbaglia.

73′ Rigore per l’Avellino per un contatto tra Meccariello e Bidaoui.

70‘ Destro di Defendi dal limite dell’area: Lezzerini si allunga e para a terra.

70′ Paghera riceve e calcia dai venti metri: tiro deviato da un rossoverde, Aresti blocca.

65‘ Falletti, da posizione defilata, tenta la sforbiciata dall’interno dell’area: la palla esce sul fondo.

59‘ Giallo per Meccariello a causa di un fallo su Ardemagni.

56‘ Ci prova D’Angelo dopo un’azione personale di Bidaoui in area: tiro fuori dallo specchio.

49′ GOL! Grandissimo gol di Meccariello sugli sviluppi di una punizione: il centrale campano, con un gran mancino di potenza al volo, non lascia scampo a Lezzerini.

46‘ Possesso palla all’Avellino.

Primo tempo

45+4‘ Termina il primo tempo.

45+3‘ Tiro di D’Angelo ben parato da Aresti.

43‘ Altro contropiede rossoverde in velocità: Avenatti per Falletti sull’out destro, cross in area e stacco di Petriccione al centro. L’ex Pistoiese riesce solo a deviare leggermente.

34′ GOL! Raddoppio della Ternana in contropiede: l’ex Gonzalez non controlla un rinvio della difesa, Falletti ne approfitta per partire in campo aperto per 40 metri e servire Palombi. Il laziale dal limite dell’area batte Lezzerini con un diagonale sul secondo palo.

33′ Zanon ammonito per aver calciato fuori la palla.

31′ Contatto Diakité-Ardemagni in area, l’arbitro lascia proseguire e ammonisce verbalmente l’ex Perugia.

28‘ Angolo Ternana e stacco aereo di Meccariello, palla alta.

27′ Infortunato il pugliese, al suo posto entra Defendi.

22‘ Problemi fisici per Di Noia, che resta fuori dal campo per un minuto.

19′ Ammonito Falletti.

16′ GOL! Avenatti non sbaglia: l’uruguaiano si sblocca dopo quattro mesi di digiuno e raggiunge la doppia cifra.

15′ Rigore per la Ternana. Atterrato Falletti in area e per Di Paolo non c’è dubbio.

12‘ Giallo per Rossi per un intervento fuori tempo in mediana su Lašík.

9‘ Punizione di Ledesma, la difesa dei campani libera l’area con un colpo di testa.

4′ La Ternana in avvio prova spesso appoggiandosi sul lato destro con Zanon: diversi cross, tutti ben controllati dagli irpini.

1′ Ci prova Verde da lontano, palla fuori dallo specchio della porta.

1′ Palla alla Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli