Ternana – Casertana, via al tour de force

Domenica al Liberati la prima di tre partite ravvicinate. Gallo: «La squadra sta bene, ma dovrò dosare le forze»

Condividi questo articolo su

Forte del successo in casa del Catanzaro, la Ternana torna fiduciosa tra le mura di casa dello stadio Liberati, dove domenica pomeriggio (fischio di inizio alle 17.30) attende la Casertana. Una nuova importante chance nella rincorsa alla capolista Reggina, ma anche la prima di una serie di partite ravvicinate che, tra Coppia Italia e campionato, vedranno in campo i rossoverdi per tre volte in appena sei giorni.

Tv detta le ‘regole’

È proprio questo – in vista dei match di mercoledì contro il Siena (per la Coppa) e di sabato contro la Cavese, entrambi in trasferta – l’elemento che nel frangente attuale sembra spaventare di più il tecnico Fabio Gallo. «Sarà una settimana importante, tutta incentrata sulla partita e sul recupero – ha detto sabato in conferenza stampa -, il fatto che ci faranno giocare partite così ravvicinate credo dipenda dagli slot degli orari tv, quindi si può fare poco. Ho assistito ad una telefonata, abbiamo provato a spostare la partita di sabato prossimo a domenica, ma la Cavese ha detto no, non ho capito bene per quale motivo. È una roba che non mi fa piacere, ma è così. Io sono preoccupato non per l’aspetto tattico, perché i ragazzi apprendono velocemente, hanno un bagaglio di situazioni da leggere ampio, ma per quello fisico, dovuto alla stanchezza, al viaggiare, al recupero».

Scelte ponderate

Un passo alla volta, il primo quello contro la Casertana, ma è ovvio che le scelte di Gallo saranno condizionate anche dalle due partite successive, per dosare le forze dei suoi. «Avrò bisogno di tutti – ha continuato -, ma devo valutare la condizione di ognuno, sceglierò chi ho visto meglio fisicamente, senza forzare chi non è ancora al 100%. Sono rientrati sia Salzano che Furlan, che si sono sempre allenati, poi anche Bergamelli. In difesa fortunatamente ho ritrovato l’abbondanza che avevo nella prima parte del campionato, anche in attacco posso contare sia su Partipilo che su Torromino. Marilungo e Ferrante sono invece la coppia che in questo momento ha giocato di più e dato più conferme. Ma mi prendo tempo per decidere per cercare di compiere meno errori».

«Casertana, preoccupato dal carattere»

In generale, la Ternana sta comunque «bene, sul pezzo, abbiamo sempre cercato di dare continuità ad una condizione alta» ha continuato Gallo. Quanto agli avversari di domenica, «la Casertana è una squadra di carattere, l’aspetto che mi preoccupa di più della partita, perché quando queste squadre vengono a giocare contro la Ternana sono pronte a fare ancora di più della normalità. Noi dobbiamo fare il massimo per cercare di vincere, essere sempre al top sotto tutti i punti di vista. Dobbiamo giocare con grande intensità, qualità e attenzione. Lo spirito deve essere quello di una squadra che deve fare la partita, come è stata a Catanzaro». Infine una riflessione sulla capolista Reggina. «Gioca su un altro campo, dobbiamo pensare soltato a noi stessi, dare il massimo cercando di vincerle tutte. Il tempo per rilassarci ci sarà per la sosta natalizia, non prima».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli