Ternana – Trapani 2-1, segnali di vita

I rossoverdi tornano al successo dopo sei ko consecutivi: Un Di Noia ‘on fire’ battezza il debutto di Liverani, in gol anche Coronado. Addio Sissoko, risoluzione

Condividi questo articolo su

di S.F.

Segnali di vita, sprazzi di organizzazione e lucidità, con ultimo posto in classifica lasciato al Trapani grazie agli scontri diretti a favore. La Ternana mette fine – ed evita di eguagliare il record negativo storico in B – al tunnel di sconfitte consecutive battendo al ‘Liberati’ i granata di Alessandro Calori: Fabio Liverani, al debutto, può sorridere grazie ad uno scatenato Giovanni Di Noia, alla seconda doppietta stagionale dopo quella realizzata al Novara. Inutile rete di Coronado nel 2-1 finale. Nel prossimo weekend trasferta a Cesena ma prima c’è il ritiro: partenza fissata per martedì. Addio a Mohamed Sissoko, già finita l’avventura a Terni.

Mohamed ‘Momo’ Sissoko con Danilo Pagni

TERNANA, LIVERANI: «COMPLIMENTI AI RAGAZZI»

LA SPIEGAZIONE SU MOHAMED ‘MOMO’ SISSOKO

‘Shock’ Sissoko Liverani si affida all’esperienza di Cristian Ledesma in mediana (la fascia di capitano torna all’argentino), rispolverando accanto a lui nel 4-3-1-2 Jacopo Petriccione, di nuovo titolare a due mesi da Ternana-Cittadella; out il franco-maliano, nemmeno in panchina e ‘su di giri’ – il giocatore si è rifiutato di andarci, alla fine scelta su Della Giovanna – per lo scarso utilizzo complessivo nel suo mese da ‘Fera’. C’è la risoluzione con via Aleardi per «motivi familiari» secondo quanto fa veicolare l’entourage. Ognuno tira il suo mulino. Davanti il neo allenatore rossoverde dà fiducia agli uruguaiani più Monachello, con Pettinari e Palombi in panchina (Liverani, alla pari di Gautieri, si appoggia in maggior misura sui ‘vecchi’ e non sugli acquisti della sessione invernale). Sorpresa anche negli ospiti: oltre a Coronado è fuori anche Nizzetto, i due ‘top’ dei siciliani. Giocano Rossi e Krešić.

TRAPANI, CALORI: «TANTA PAURA IN CAMPO»

Ricordo David Raggi Alla ‘est-Viciani’ striscione d’accoglienza ‘Vergognateve’, mentre all’esterno dell’impianto nuovo messaggio per l’amministratore unico: ‘Longarini, Latina è la tua dimensione’. La curva nord pensa invece a David Raggi: a due anni dalla scomparsa ricordo dedicato a lui.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

L’immediato vantaggio La Ternana parte più reattiva e meno ‘dormiente’ del solito, costringendo il Trapani sulla difensiva in avvio di partita. Falletti è molto cercato dai compagni tra le linee e le prime avvisaglie di pericolo per gli ospiti giungono al 5′, quando Ledesma va al tiro dai diciotto metri senza trovare lo specchio. Un minuto e le ‘Fere’ passano: traversone di Zanon dalla destra e tocco sotto misura dell’accorrente di Di Noia dall’altro lato del campo, nulla da fare per Pigliacelli. L’undici di Calori tuttavia non cede e trova subito una reazione quantomeno pericolosa per la retroguardia guidata da Valjent: Rossi lambisce il palo con una conclusione dal limite dell’area, poi sono Krešić – su angolo di Manconi, impatto ‘sporco’ con il pallone – e Maracchi a sprecare buone chance.

Pigliacelli evita il raddoppio Ternana efficace in fase di transizione, con Avenatti e Falletti in buono spolvero a livello tecnico. Sul tocco in profondità – azione di contropiede – del numero 20 uruguaiano è Monachello a ritrovarsi solo di fronte al portiere di scuola Roma: tocco respinto e niente angolo a causa del rimpallo sul corpo del siciliano. Alla mezz’ora proteste ‘Fere’ per un intervento scomposto – colpito il piede d’appoggio del goriziano – in area ai danni di Petriccione, tuttavia Pezzuto lascia proseguire senza assegnare il penalty.

Atleti ‘Special Olympics’ in campo tra primo e secondo tempo

Di Noia on fire, tris a un passo Eufemismo definire la difesa siciliana ‘ballerina’. La riprova arriva al 34′, quando un errore in uscita di Fazio e compagni consente a Di Noia di siglare la doppietta personale: ingresso in area e destro rasoterra che si infila – leggermente deviato – alle spalle di Pigliacelli. La risposta del Trapani è tutta in un affondo di Rossi – diagonale che si spegne di poco sul fondo -, quindi sono ancora i rossoverdi a mettere paura: angolo di Falletti e stacco di Meccariello sul quale è straordinaria la parata dell’estremo difensore granata. Si va al riposo sul 2-0.

Squadre senza cambi Liverani e Calori non cambiano alcun effettivo per iniziare la ripresa. Sono i rossoverdi a imprimere ritmo in avvio: Petriccione – bello il tentativo in rovesciata in area, non c’è però precisione – e Ledesma (piazzato dai venti metri) ci provano senza successo. Tra le fila granata è Coronado a tentare di accendere l’arco offensivo ma non arrivano i risultati: una conclusione dalla distanza e poco altro.

I tifosi del Trapani

Entra Coppola, fischiato Il tiro di Rizzato al 21′ chiama alla risposta – buona la potenza e il diagonale – Aresti dopo uno sterile dominio nel possesso palla del Trapani. Tre minuti ed ecco l’infortunio muscolare per Di Noia: Liverani è costretto al primo cambio con l’inserimento – più di qualche fischio per lui dalle tribune del ‘Liberati’ – di Coppola. Poi arriva il turno di Palombi, che sostituisce Monachello al 28′. Il Trapani man mano si spegne – non che in precedenza fosse troppo attivo – e le ‘Fere’ ne approfittano per colpire in ripartenza: il talento laziale avanza palla al piede per quaranta metri e, una volta giunto solo davanti a Pigliacelli, si vede respingere il diagonale con un intervento di piede.

Aresti si guadagna la ‘pagnotta’ con una parata su Coronado, abile a dribblare un rossoverde in area e scoccare un mancino di potenza: il 30enne di Carbonia è reattivo nel respingere a terra; Liverani si gioca quindi l’ultima carta – Diakité per Avenatti – passando ad un sistema più difensivo. Trascorre giusto un minuto ed è ancora il brasiliano a impegnare l’estremo difensore della Ternana: gran conclusione dalla distanza messo in corner. Nulla da fare invece al 92′ sulla splendida conclusione del solito Coronado, che trova il gol del 2-1. Ed è su questo punteggio che termina il match: un po’ di sorrisi per tutti e – all’apparenza – qualche chiarimento tra rossoverdi e siciliani prima del rientro negli spogliatoi, con il ds Danilo Pagni impegnato nel calmare le acque.

 

Danilo Pagni a fine partita

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Germoni; Petriccione, Ledesma (c), Di Noia (69′ Coppola); Falletti; Monachello (73′ Palombi), Avenatti (81′ Diakité). A disposizione: Piacenti, Della Giovanna, Rossi, Palumbo, Pettinari, La Gumina. Allenatore: Fabio Liverani

Trapani (4-3-1-2): Pigliacelli; Fazio, Pagliarulo (c), Krešić, Rizzato; Maracchi (81′ Citro), Colombatto, Barillà (50′ Raffaello); Rossi (50′ Coronado); Jallow, Manconi. A disposizione: Guerrieri, Casasola, Visconti, Legittimo, Curiale, Nizzetto. Allenatore: Alessandro Calori

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce (assistenti Rocca e Sechi; quarto ufficiale Ivan Robilotta di Sala Consilina).

Marcatori: 6′ e 34′ Di Noia (TE); 90+2′ Coronado

Ammoniti: 55′ Petriccione, 57′ Ledesma (TE); 48′ Krešić, 55′ Coronado, 69′ Raffaello, 87′ Colombatto, 90+3′ Pagliarulo (TR)

Calci d’angolo: 5-4

Recupero: 0; 4.

Spettatori: 2.263 di cui 776 paganti (8.174,70 euro) e 1.487 abbonati (rateo 8.195,96 euro)

 

Minuto per minuto, secondo tempo

90+4′ Termina il match

90+2′ GOL! Coronado riapre il match con un gran tiro dalla distanza.

89‘ Proteste Trapani per un fallo di Diakité su Jallow lanciato in area, lascia proseguire Pezzuto.

85′ Ancora bravo Coronado a calciare: Aresti si supera e mette in angolo.

81′ Entra Diakité, esce Avenatti.

77′ Aresti salva la porta sul tiro di diagonale dall’interno dell’area: buona reattività del sardo.

76‘ Palombi avanza palla al piede per quaranta metri e, solo davanti a Pigliacelli, calcia in diagonale: il portiere si salva in corner con il piede.

73′ Dentro Palombi, esce Monachello.

69‘ Dentro Coppola al suo posto, fischi per lui.

67′ Problemi muscolari per Di Noia.

66′ Rizzato chiama alla risposta con un mancino teso dal limite dei sedici metri rossoverdi: blocca con sicurezza Aresti.

59‘ Controllo e tiro mancino di Coronado da fuori area: palla out.

57′ Ammonizione anche per Ledesma per un fallo in mediana.

55′ Giallo per Petriccione a causa di un tackle fuori tempo su Raffaello.

49‘ Punizione di Ledesma dai venti metri, palla fuori.

47′ Petriccione prova l’eurogol: rovesciata in area, palla colpita bene ma conclusione debole e imprecisa.

46′ Inizia la Ternana. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45‘ Termina il primo tempo.

40‘ Ternana vicina al tris: angolo di Falletti dalla destra e stacco di Meccariello che si stampa sul palo.

35‘ Rossi ancora vicino al gol: ingresso in area e destro in diagonale che si spegne di un niente sul fondo.

34′ GOL! Raddoppio Ternana: palla persa dalla difesa del Trapani in uscita, Di Noia intercetta, entra in area e con un destro rasoterra – deviato – inchioda Pigliacelli.

30‘ Fallo su Petriccione all’interno dell’area di rigore: l’intervento appare netto, tuttavia Pezzuto lascia proseguire.

26‘ Fase del match con maggior possesso palla in favore del Trapani e Ternana che cerca di contenere, per poi ripartire in contropiede.

20‘ Avenatti serve Monachello sul filo del fuorigioco in ripartenza: il tocco del siciliano è bloccato da Pigliacelli, quindi la respinta sul corpo dell’attaccante rossoverde. Niente corner.

19′ Azione in velocità del Trapani sulla corsia sinistra: assist di Rizzato per Maracchi che, al centro dell’area, con il sinistro non trova la mira giusta.

12‘ Angolo di Manconi, Krešić sceglie bene il tempo di stacco ma non riesce a indirizzare in porta: palla sfiorata e che esce dall’area.

11‘ Cross di Zanon e stacco aereo di Avenatti, blocca senza problemi Pigliacelli.

8′ Tentativo dal limite dell’area di Fausto Rossi: il tiro sfiora il palo alla sinistra di Aresti ed esce.

6′ GOL! Ternana avanti con Di Noia, abile a raccogliere sull’out sinistro in area l’assist di Zanon.

5‘ Ci prova Ledesma dai diciotto metri con il mancino, palla sul fondo.

2‘ Buon piglio nei rossoverdi, più reattivi e meno dormienti rispetto ai recenti inizi di match.

1′ Palla al Trapani.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli