Terni, elezioni Rsu Ilserv: vince la Fiom

Rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria: 37% per la Fiom Cgil. Hanno votato in 191. Fismic e Fim Cisl soddisfatte

Condividi questo articolo su

Vittoria con il 37% dei consensi sui 191 (su 214 che ne avevano diritto, 89%) lavoratori che hanno votato. Rsu della Ilserv di Terni, l’elezioni per il rinnovo dell’azienda metalmeccanica premia la Fiom Cgil: Fausto Tralascia è risultato il delegato più votato con 52 preferenze.

Consolidare e rafforzare «Vogliamo ringraziare – commenta la segreteria della Fiom Cgil ternana – i lavoratori prima di tutto per la grande partecipazione al voto, che testimonia ancora una volta come la rappresentanza sindacale sia ritenuta un elemento fondamentale dai lavoratori metalmeccanici ternani. Il risultato della Fiom è poi il segno del riconoscimento del buon lavoro svolto dal gruppo dei compagni impegnati in Ilserv e testimonia come la nostra organizzazione, quando il voto si svolge in piena libertà e senza condizionamenti, venga premiata e riconosciuta dai lavoratori. Questo – conclude la Fiom – ci impegna naturalmente a proseguire il lavoro in Ilserv per consolidare e rafforzare un’azienda che è punto di riferimento per il territorio, difendendo buona occupazione, diritti e salario di tutti i lavoratori».

Giovacchino Olimpieri

La Fismic ha invece ottenuto un seggio sui tre disponibili: «Il fenomeno – il commento – dell’allontanamento alle urne, così come avviene in moltissime fasi elettorali che coinvolgono il nostro paese, non colpisce i posti di lavoro ed il sindacato. Dove i lavoratori capiscono l’importanza di avere uno strumento di rappresentanza che possa rappresentare al meglio i loro interessi, si recano alle urne e votano. Sentiamo l’obbligo di ringraziare gli iscritti ed i simpatizzanti della Fismic che hanno partecipato, dandoci la loro preferenza: la responsabilità nei confronti di tutti coloro che con il loro voto ci hanno dato fiducia e mandato di rappresentanza ci esorta ad essere ancor più incisivi nella nostra azione sindacale. Un ringraziamento va a coloro che hanno accettato di candidarsi nella nostra lista, mettendosi in discussione tra i lavoratori e dando una testimonianza di impegno in prima persona. Desideriamo infine – conclude la Fismic – ringraziare lo scrutatore e il componente della commissione elettorale per l’impegno che li ha coinvolti nell’organizzazione di queste elezioni Rsu. Auguriamo ai nuovi delegati un buon lavoro».

Simone Liti

Volti nuovi Soddisfazione per l’esito delle elezioni anche da parte della Fim Cisl Umbria, che ha ottenuto 69 voti su 191 votanti, eleggendo con 49 Roberto Pallotta e continuando il percorso di rinnovamento. «Il risultato – dichiara Claudio Bartolini, rappresentante della segreteria regionale – è in linea con il piano programmato di ringiovanimento dei quadri dirigenziali». In lista, infatti, oltre a Pallotta (alla prima esperienza elettorale) c’erano Marco Zuccarini e Elisabetta Rosatelli, in rappresentanza di giovani e donne. «Un ringraziamento va a tutti i lavoratori che si sono recati al voto esprimendosi in maniera autonoma e democratica nel solco della tradizione sindacale metalmeccanica ternana – sottolinea Simone Liti, segretario regionale della Fim Cisl Umbria – in modo particolare si ringraziano quei lavoratori e lavoratrici che hanno concesso la fiducia ai candidati della Fim».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli