Terni, Micromondi: quest’anno ‘In viaggio’

Sabato 23 settembre le piazze del centro città faranno da palcoscenico a giochi, spettacoli e laboratori per bambini e ragazzi

Condividi questo articolo su

Torna in città ‘Micromondi’, l’evento dedicato al mondo dell’infanzia e dei ragazzi. Per l’intero pomeriggio di sabato 23 settembre le piazze del centro di Terni saranno animate da giochi, spettacoli e laboratori. Il tema di questa edizione è ‘In viaggio’.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Piazza della Repubblica e piazza Solferino A partire dalle 16 l’allestimento di ‘Micromercanti – in fiera’, il tradizionale mercatino, a cura della Biblioteca comunale, autogestito dai bambini che propongono giocattoli, dvd, oggetti creativi e libri usati, in vendita o in baratto. Alle 18 andrà in scena lo spettacolo ‘Storie per ridere, per sognare e per viaggiare’: due raccontastorie useranno oggetti e piccoli accessori per dar vita e voce e vicende e personaggi più o meno fantastici. Per tutto il pomeriggio, in piazza della Repubblica e piazza Solferino si alterneranno giochi, lezioni di musica, laboratori per bambini e viaggi nell’arte.

Piazza Europa Nel pomeriggio di sabato, anche in piazza Europa saranno allestiti laboratori di scrittura e musicali. Nella chiostrina della Bct sarà, invece, allestita la mostra dei libri partecipanti al concorso ‘Micro-libri. Edizione 2016-2017’. Il concorso ha visto protagoniste scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del comune di Terni che si sono cimentate nella realizzazione di un libro illustrato per ragazzi sul tema ‘Giochi di ieri e di oggi. Scoperta, creatività, divertimento’. La proclamazione e la premiazione dei vincitori dell’edizione 2017 avverranno nel mese di ottobre. Anche quest’anno sarà allestito in piazza Europa ‘Pompieropoli – l’avventura in piazza’, dove i bambini potranno diventare pompieri per un giorno. Un evento a cura dei vigili del fuoco e dell’associazione nazionale dei vigili del fuoco.

Il Caos Venerdì 22 e sabato 23 settembre anche gli spazi del Caos faranno da cornice alla manifestazione. Venerdì pomeriggio, a partire dalle 16, i piccoli potranno partecipare a ‘Il giardino immaginato – letture e laboratori per bambini dai 7 ai 10 anni’, nella sala Carroponte; mentre in piazzetta, a partire dalle 17, ‘Intrecci di stelle’, un laboratorio per adulti e bambini dai 5 anni. Sabato alle 16, nella sala Carroponte, ‘A merenda con FOSCA#BARBABLù’, un’installazione performativa a tema letterario per bambini e non (dai 5 anni in su).

Il concorso ‘Micro-libri’ Nuovo bando del concorso ‘Micro-libri’, edizione 2017-2018. Il concorso è rivolto alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che potranno cimentarsi nella realizzazione di un libro illustrato per ragazzi. Le classi partecipanti dovranno comporre una storia sul tema ‘In viaggio’ con immagini e/o parole su un libro bianco fornito dall’organizzazione. Sono previsti premi in libri.

La rete «Una proposta valida, sia dal punto di vista formativo che culturale», sottolinea l’assessore alla cultura Tiziana De Angelis. «Un esempio di come le cose possano funzionare al meglio quando si segue il metodo della collaborazione fattiva, si da spazio alle associazioni e se ne valorizza il lavoro. La capacità di fare rete, di realizzare insieme un progetto, si dimostra con Micromondi la migliore modalità possibile per assicurare il coinvolgimento della città e il buon esito della manifestazione». Per l’assessore si tratta di «un appuntamento importante per i bambini di questa città con un grande lavoro organizzativo alle spalle. I bambini sono i veri protagonisti, capaci di produrre aggregazione, elemento imprescindibile di una comunità vera. L’obiettivo è consentire ai più piccoli di riappropriarsi di spazi importanti della città e di viverli insieme ai loro genitori. Mi auguro che la città apprezzi, accogliendo l’invito al viaggio, e colga l’occasione per partecipare e sentirsi veramente comunità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli