Terni, Polizia Stradale in festa per i 70 anni

Ricco calendario di eventi da mercoledì a sabato per celebrare l’importante ricorrenza

Condividi questo articolo su

La Polizia Stradale festeggia 70 anni ed anche a Terni è ricco il calendario di iniziative legate a questo importante anniversario. Si terranno dal 18 al 21 ottobre presso il PalaSì di piazza della Repubblica, a cura della Sezione Polizia Stradale di Terni.

Festa al via Si parte mercoledì, dalle ore 14, con l’annullo filatelico per il 70° ‘compleanno’ della Polstrada, curato da Poste Italiane e in collaborazione con Autostrade Italiane. A seguire, dalle ore 17 in poi, si terrà la celebrazione dell’anniversario alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Prevista anche la visione del filmato celebrativo realizzato a livello nazionale e la consegna alla Polizia Stradale di Terni di una targa in acciaio con il logo del 70° anniversario, realizzata dal Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni, e di una benemerenza della Croce Rossa Italiana. Faranno da contorno all’evento 34 opere di artisti ternani che hanno collaborato per rappresentare l’attività della Polstrada ed il suo ruolo prioritario in tema di sicurezza stradale.

Il programma Gli eventi proseguiranno anche nei giorni successivi, sempre presso il PalaSì, con il seguente calendario. Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9 alle 13 lezione di educazione stradale con la scuola primaria ‘Chierichini’ di Amelia, alle ore 17 vernissage mostra ’70 anni di Stradale’ alla presenza delle autorità. Venerdì 20 ottobre: dalle ore 9 alle 13 lezione di educazione stradale scuola media ‘Leonardo Da Vinci – Nucula’ di Terni, dalle ore 16 apertura mostra. Sabato: dalle ore 9 alle 13 lezione di educazione stradale con l’istituto alberghiero ‘Casagrande – Cesi’ e dalle ore 17 finissage della mostra con la presenza dello storico d’arte Paolo Cicchini e l’esposizione di mezzi storici della Polizia di Stato e della Stradale.

A tutela dei cittadini «Sin dalla sua costituzione la Polizia Stradale ha orientato le strategie operative e la propria attività con l’obiettivo di garantire l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale tutelato dalla Costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza». Gli eventi per il 70° anniversario sono stati previsti dal capo della Polizia, Franco Gabrielli, per «raccontare l’attività delle donne e degli uomini da sempre impegnati nella salvaguardia delle vite umane».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli