Terni, un film festival firmato Rambaldi

L’amministrazione comunale ha dato l’ok al progetto dell’associazione ‘E l’uomo volò’: dal 5 al 10 giugno evento per la filmografia indipendente e il web

Condividi questo articolo su

«Mettere in relazione le migliori produzioni indipendenti con le case distributrici, per dare alle opere più meritevoli la possibilità di entrare nei grandi circuiti di distribuzione». È questa la finalità principe della prima edizione del ‘Terni film festival’, in programma dal 5 al 10 giugno: la giunta di palazzo Spada ha dato il semaforo verde per aderire alla richiesta di collaborazione avanzata dall’associazione culturale ‘E l’uomo volò’. La direzione artistica è stata affidata al regista e sceneggiatore Vittorio ‘Victor’ Rambaldi.

Victor Rambaldi (foto 20lin.es)

Il progetto presentato cui ha fatto seguito l’ok di palazzo Spada – l’anticipazione era stata data a fine 2016 – si poggia su uno scopo, quello di «offrire una vera e propria opportunità ai partecipanti realizzando un evento in grado di gettare uno sguardo trasversale sul ricco fenomeno produttivo del cinema indipendente, dalla filmografia tradizionale al nuovo grande protagonista, il web». In che modo? «Attraverso – il sunto indicato nella delibera di giunta – la selezione di pellicole nazionali e internazionali di grande livello, autori, interpreti e professionalità, in modo da offrire ai migliori una vetrina per l’iniziale promozione». Due quindi le sezioni in concorso, la filmografia indipendente e il web. Stesso numero per  concorsi internazionali dedicato agli ‘Under’ 35 e ad un cortometraggio incentrato sulle politiche giovanili.

‘Umbrialand’ Nel contesto della rassegna web sarà inserito lo sviluppo e la promozione del progetto ‘Umbrialand’, rivolto alle tematiche giovanili e alla valorizzazione del territorio; palazzo Spada specifica che «saranno inoltre messe in rete tutte le esperienze delle micro imprese, degli artigiani e professionisti della filiera del cinema e dell’audiovisivo». Questa rete di categorie artigianali sarà protagonista del ‘Terni cine academy’: appuntamenti, workshop e formazione. A collaborare allo sviluppo del festival anche l’associazione ‘Franco Molé’.

Palazzo Primavera

Le location del festival Spazi pubblici e privati per il I° ‘Terni film festival’. Piazza della Repubblica ospiterà proiezioni di film fuori concorso, spettacoli e concerti di musica da film (oltre alla serata finale con le premiazioni); a palazzo Primavera ci sarà un’esposizione permanente di materiale cinematografico; al caffé letterario della biblioteca comunale – ci saranno anche conferenze e dibattiti con registi, direttori della fotografia, scenografi e sceneggiatori – la proiezione di opere relative a ‘Umbrialand’; nei teatri e nella sala videoconferenze dell’ex centro multimediale saranno allestiti i laboratori tecnici sugli sviluppi delle nuove tecnologie e le sale didattiche per i mestieri del cinema 4.0. La proiezione dei film in concorso andrà in atto al cityplex Lucioli.

La motivazione del sì Palazzo Spada ha detto sì al progetto perché «lo sviluppo delle produzioni audiovisive nel territorio è uno degli obiettivi dell’amministrazione, per il quale è stata prevista anche una delega assessorile ‘ad hoc’». Motivazione che si riallaccia all’idea più estesa, in tal caso, di «promozione della culturale e del territorio». Terni e cinematografia, il Comune – che con Rambaldi junior ha avviato un progetto che riguarda anche il sito archeologico di Carsulae – ci prova.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli